Cinque stelle nel crash test EuroNCAP per la Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 1st edition

Il modello full electric Volkswagen ID.3 che inaugura la terza generazione Volkswagen ha ottenuto il punteggio di cinque stelle nel test EuroNCAP.

La prima autovettura della famiglia ID – acronimo di “Design Intelligente e tecnologie visionarie” – ha superato i test previsti dal nuovo protocollo Euro NCAP 2020 con buoni risultati in tutte le aree di valutazione. Struttura robusta, tecnologia innovativa dei sistemi di ritenuta e sensoristica sofisticata, che assiste il conducente alla guida, garantiscono un’eccellente protezione degli occupanti dell’auto e degli altri utenti della strada.

Nel campo della sicurezza attiva si segnalano l’AEB di serie, il sistema “Multi-Collision-Brake”, che previene ulteriori urti dopo la prima collisione, e l’e-Call.

Le uniche criticità riscontrate riguardano la protezione marginale del torace del conducente negli impatti frontale/laterale contro il palo e alcuni scenari relativi alla protezione dei pedoni.

Il nuovo modello della Casa tedesca rappresenta – con la realizzazione di veicoli sempre più rispettosi dell’ambiente – un percorso da seguire per i costruttori di auto – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia.

ACI ed Euro NCAP vigileranno, però, affinché la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta non vadano a scapito della sicurezza delle persone che si spostano. Siamo lieti che la Volkswagen abbia centrato questo obiettivo perché, in questo campo, non ci possono essere compromessi.

Sempre in questa sessione di test è stata valutata la nuova versione ibrida plug-in della Toyota RAV4, estendendo anche a questo modello la valutazione 5 stelle ottenuta con il protocollo 2019.

Test Euro NCAP 2020 VALUTAZIONE FINALE SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI SICUREZZA ATTIVA
VOLKSWAGEN ID.3 5 stelle 87% 89% 71% 88%

Fonte: ACI

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.