In Cina, la “Strada per il Paradiso” è la nuova sfida della Volkswagen ID. R

Volkswagen ID. R strada per il paradiso cina

Nuova sfida per la Volkswagen ID. R e per il pilota Romain Dumas (F), che affronterà a settembre le 99 curve della Big Gate Road, a sudovest di Pechino.

L’elettrica da competizione Volkswagen ID. R con i suoi 500 kW (680 CV) a settembre sarà pronta per l’arrampica sulla Montagna Tianmen, situata circa 1.500 chilometri a sudovest di Pechino (Cina). Poiché non esiste un record ufficiale di percorrenza per gli 11 chilometri di questa strada di montagna chiusa al traffico pubblico, la Volkswagen Cina organizzerà una competizione virtuale in cui i partecipanti potranno registrare il loro record sulla Big Gate Road. Quindi, a settembre Dumas tenterà di migliorare nella realtà il record stabilito virtualmente.

Volkswagen ID. R strada per il paradiso cina
Il CEO della Volkswagen Cina S. Wöllenstein e la ID. R

Il CEO della Volkswagen Cina, Stephan Wöllenstein:

La Volkswagen ID. R è un’icona che rappresenta perfettamente la nostra passione per la mobilità elettrica e la nostra competenza nello sviluppo della propulsione elettrica. Possiamo usare l’esperienza accumulata nelle competizioni automobilistiche per accrescere ulteriormente questa competenza e incorporarla nella produzione di modelli elettrici di serie.

Il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets: 

Tianmen ha uno status mistico in Cina, dove è conosciuta come la ‘Porta del Paradiso’. La strada è una delle più straordinarie e difficili al mondo; un’altra sfida speciale per la ID. R. Il nostro obiettivo è di porre un’altra pietra miliare nella storia dei veicoli elettrici, oltre a supportare la strategia elettrica della Volkswagen in Cina, che quest’anno sta accelerando in modo significativo.

Il China Challenge sulla Montagna Tianmen sarà un viaggio verso l’ignoto persino per il vincitore della Pikes Peak Dumas:

Finora, l’unica conoscenza che ho della strada è attraverso qualche foto e pochi video – dice il quarantunenne pilota francese. Il panorama circostante è mozzafiato, sembra un set cinematografico. Il percorso è pieno di curve, molto stretto in alcuni tratti e molto irregolare. Sarà di certo un’esperienza speciale. Non vedo l’ora di buttarmi in questa nuova sfida.

La “Strada per il Paradiso” attira molti turisti

La stretta Big Gate Road della Montagna Tianmen è un’attrazione turistica popolare. Si arrampica attraverso uno dei panorami montani più primordiali del mondo. Conosciuta anche come Tongtian Avenue (Strada per il Paradiso), la strada viene utilizzata dagli autobus che trasportano i visitatori verso la cima della Montagna Tianmen. Parte a valle a circa 200 metri sul livello del mare e termina a un’altezza di circa 1.300 metri. La vetta della montagna è situata a 1.519 metri sul livello del mare

Prossimo obiettivo: giro record al famoso Nürburgring-Nordschleife

La Volkswagen ID. R con cui Romain Dumas ha stabilito il record di due cronoscalate nell’estate 2018, prima alla Pikes Peak International Hill Climb e poi al Goodwood Festival of Speed, è spinta da due motori elettrici che generano una potenza totale di 500 kW (680 CV) e accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,25 secondi. Prima di viaggiare per la Cina a settembre, Dumas e la ID. R tenteranno di battere il record per le auto elettriche sul celebre tracciato del Nürburgring-Nordschleife.

Ecco video di presentazione del China Challenge della Volkswagen ID. R:

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.