Certificato carbon neutral lo stabilimento Audi di Győr

Certificato carbon neutral lo stabilimento Audi di Győr

Lo stabilimento ungherese Audi di Győr è stato certificato carbon neutral e diviene così il secondo sito produttivo Audi a ottenere questa certificazione.

Dopo aver messo in funzione, in collaborazione con E.ON, l’impianto fotovoltaico a tetto più grande d’Europa, dall’inizio del 2020, lo stabilimento di Győr utilizza esclusivamente energia rinnovabile. Sin dal 2012, il 70% del fabbisogno termico del sito ungherese viene soddisfatto mediante l’energia geotermica, mentre la quota rimanente viene compensata utilizzando il biogas. Dopo Bruxelles, lo stabilimento di Győr diviene così il secondo sito produttivo Audi a ottenere la certificazione carbon neutral.

Entro il 2025, tutti gli stabilimenti Audi saranno carbon neutral – afferma Peter Kössler, Membro del Board per la produzione di Audi AG. Convertendo i nostri siti produttivi all’utilizzo esclusivo d’energia rinnovabile, contribuiamo alla protezione del clima.

Certificato carbon neutral lo stabilimento Audi di GyőrDopo Audi Bruxelles, carbon neutral dal 2018, lo stabilimento ungherese di Győr ottiene la medesima certificazione. Fulcro delle misure volte a ridurre la carbon footprint del Brand è il programma Mission:Zero, il cui focus si concentra sulle sfide chiave per Audi: decarbonizzare l’intera filiera produttiva, sviluppare un ciclo chiuso dell’acqua che non generi reflui, rendere estremamente efficiente l’accesso alle risorse e tutelare la biodiversità. Dall’inizio del 2020, tutti i siti produttivi Audi utilizzano esclusivamente energia rinnovabile.

Per Audi Ungheria la sostenibilità è essenziale. Il parco solare a tetto ha contribuito in grande parte alla certificazione carbon neutral. È cruciale che i nostri prodotti vengano sviluppati nel rispetto dell’ambiente e che la carbon footprint di tutte le nostre attività si riduca costantemente – ha dichiarato Alfons Dintner, Amministratore Delegato di Audi Ungheria.

Grazie ai molteplici provvedimenti volti allo sfruttamento efficiente delle risorse, nel solo 2019 Audi Ungheria ha risparmiato oltre 18.000 megawattora di energia, evitando emissioni di CO₂ per quasi 5.750 tonnellate. Il sito di Győr adotta tre approcci strategici per la decarbonizzazione, il primo dei quali consiste nella conversione all’energia rinnovabile, concretizzato con la messa in funzione dell’impianto fotovoltaico a tetto più grande d’Europa. Il parco solare, realizzato in collaborazione con E.ON, è installato sul tetto dei due centri logistici, vanta una superficie complessiva di circa 160.000 metri quadrati ed è composto da 36.400 celle solari, con una potenza di picco di 12 megawatt.

Karsten Wildberger, membro del Board di E.ON, ha affermato:

Questo progetto è un eccezionale esempio delle soluzioni da adottare per divenire carbon neutral. Oserei definirlo una pietra miliare degli sforzi necessari per un futuro energetico sostenibile. Spero che altre realtà seguano lo stesso modello.

Certificato carbon neutral lo stabilimento Audi di GyőrIl secondo approccio strategico adottato dal sito di Győr è rappresentato dall’utilizzo di energia geotermica. Dal 2012, grazie a questa fonte rinnovabile, Audi Ungheria copre il 70% del proprio fabbisogno termico. Il restante 30% viene soddisfatto ricorrendo al gas naturale (metano), la cui carbon footprint risulta azzerata attingendo esclusivamente al biogas. L’impianto geotermico fornisce 82.000 megawattora di energia termica l’anno. Dal 2015 ad oggi, Audi Ungheria ha utilizzato 250 gigawattora d’energia geotermica, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO pari a 50.000 tonnellate.

Le emissioni di CO₂ non evitabili, ad esempio legate all’attività dei motori al banco prova, vengono compensate tramite progetti ambientali e carbon credit certificati a livello internazionale. Si concretizza così il terzo approccio strategico, che contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂ per il 5%.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.