Si espande in Europa il servizio di car sharing WeShare di Volkswagen e Škoda

WeShare

Nel 2020 il servizio di car sharing WeShare a flusso libero di Volkswagen e Škoda sarà introdotto in altre sette città fra Germania e altri Paesi europei.

Nella primavera “sbarcherà” a Praga e Amburgo, quindi Parigi, Madrid, Budapest, Monaco e Milano nel corso dell’anno. In ciascuna di queste città, WeShare metterà a disposizione una flotta 100% elettrica – per un totale di 8.400 veicoli a zero emissioni.

A Praga e a Budapest WeShare collaborerà con Škoda. Nelle altre città in Germania, Francia, Spagna e Italia l’offerta di veicoli includerà Volkswagen e-Golf ed e-up!, e la ID.3 dalla fine dell’anno. WeShare ha già avviato le operazioni a Berlino nel 2019 con 1.500 e-Golf e al momento conta 50.000 utenti iscritti.

Circa tre quarti dei clienti berlinesi sono clienti attivi, vale a dire che hanno utilizzato WeShare almeno una volta e negli ultimi sei mesi la flotta di Berlino ha percorso più di tre milioni di chilometri, che corrispondono a una media tra i quattro e i cinque viaggi per vettura al giorno.

Una delle principali sfide affrontate da WeShare a Berlino è stata la ricarica. Per compensare l’insufficiente disponibilità dell’infrastruttura pubblica, il Gruppo Volkswagen e WeShare hanno quindi avviato una cooperazione con il Gruppo Schwarz, che attualmente sta installando un totale di 140 stazioni di ricarica pubbliche in 60 supermercati Lidl e 10 Kaufland a Berlino. In qualità di partner nella collaborazione, WeShare può utilizzare le stazioni di ricarica per la propria flotta su base esclusiva fuori dall’orario di apertura dei punti vendita. Le colonnine saranno invece disponibili per tutti i clienti negli orari di attività. Oltre al Gruppo Schwarz, WeShare pianifica di creare ulteriori partnership con l’intenzione di espandere l’infrastruttura disponibile.

Fonte: Volkswagen

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.