Calendario cinese per lo stop alle auto termiche

Cina: smog a Pechino

Cina sviluppa il calendario per lo stop delle vendite e della produzione di automobili a benzina

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

Settembre 2017. L’industria automobilistica ha accettato con grinta che le auto elettriche a batteria costituiranno una parte dei nuovi veicoli del mondo negli anni a venire.

Ma una pietra miliare in quella tendenza potrebbe essere data dalla notizia di questi giorni che arriva dalla Cina.

I responsabili delle politiche nel paese più popoloso del mondo e il più grande mercato automobilistico stanno sviluppando un calendario per terminare la produzione e la vendita di veicoli nuovi con motori a benzina.

Lo smog di Pechino

A differenza della Norvegia, dei Paesi Bassi, della Francia e dell’U.K., nessun anno è ancora associato ai piani che sono ancora in fase di creazione “con i servizi competenti”.

Ma come ha riferito l’agenzia di stampa Xinhua e il quotidiano del Partito comunista Daily People, attribuirono l’affermazione al ministro cinese del settore, Xin Guobin.

Parlando ad “un forum dell’industria automobilistica” ha scritto l’AP, Xin ha detto che il suo ministero ha iniziato “la ricerca sulla formulazione di un calendario per fermare la produzione e le vendite di veicoli energetici tradizionali”, come ha notato che “alcuni paesi” hanno già fatto.

“Queste misure comporteranno sicuramente cambiamenti profondi per lo sviluppo del nostro settore automobilistico”, ha detto, suggerendo che tempi “turbolenti” si trovano davanti all’industria automobilistica globale.

In Cina, se viene riportato nei media ufficiali, è un segnale politico al mondo.

Tre tendenze probabilmente sono alla base della decisione. In primo luogo, le maggiori città cinesi soffrono di un inquinamento atmosferico estremo, a causa delle emissioni non solo dei veicoli, ma anche di impianti industriali che spesso utilizzano tecnologie di combustione obsolete o non controllate.

L’inquinamento intenso è diventato un problema politico, e sia i governi nazionali che quelli locali stanno facendo sforzi visibili per bloccare alcune fonti inquinanti leggere o altamente pesanti.

BYD Qin EV300

In secondo luogo, non esiste alcun dibattito sulla scienza del clima all’interno del governo nazionale cinese: il consenso scientifico è accettato, rispettato e visto come un motivo per un’azione politica drastica.

Ciò include rapidi aumenti delle energie rinnovabili e dei veicoli a emissioni zero.

In terzo luogo, forse il più importante, il complesso industriale governativo della Cina ha da tempo avuto un trio di obiettivi interconnessi per dominare le industrie cruciali del ventunesimo secolo.

Il paese intende utilizzare le polizze per assicurare che le sue società nazionali dispongano delle quote più consistenti della produzione mondiale di celle solari fotovoltaiche, celle di batteria attuali e future e auto elettriche.

I governi nazionali, statali e locali in Cina stanno utilizzando la politica del bastone e la carota, per aumentare i numeri di veicoli elettrici, e dopo un lento avvio qualche anno fa sembra funzionare.

Taxi elettrici BYD e6 in servizio a Shenzhen, China

Nei primi sei mesi di quest’anno, i compratori cinesi di nuove auto hanno acquistato due volte più automobili elettriche rispetto gli acquirenti del mercato statunitense, ora il secondo più grande del mondo.

L’amministrazione Trump negli Stati Uniti, nel frattempo, ha ridotto gli sforzi di applicazione ambientale, e ora sembra congelare o addirittura ridurre i limiti di emissione di carbonio sui veicoli nuovi Model Year 2022-2025.

Ciononostante, si consideri che la prima vettura elettrica a quattro posti, di massa, è andata in vendita nel dicembre 2010, meno di sette anni fa.

Il fatto che i paesi più piccoli in un primo momento (la Norvegia ha 5,2 milioni di persone) e ora il paese più grande del mondo stanno progettando di porre fine alle vendite di veicoli che bruciano combustibili fossili non è nulla di straordinario.

Quale paese conduce questo progresso e quali paesi (ed i loro produttori di automobili) ritardano, ritardano e lavorano contro tale progresso resta da vedere.

Ma dovrebbe essere affascinante restare a guardare.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.