Byton svela il K-Byte a Los Angeles, il soggiorno su ruote a guida autonoma

Byton K-Byte

Byton punta a reinventare l’auto trasformandola interamente nell’iPhone di nuova generazione e non soltanto le interfacce dello schermo centrale come altri costruttori.

Questo sembra essere l’obiettivo di Byton, che afferma che sta creando il “dispositivo smart di nuova generazione”, “l’astronave Byton”, “il tuo spazio vitale autosviluppante”.

Byton K-ByteIn una conferenza stampa di due ore trasmessa da Shanghai in inglese e cinese in concomitanza con la sua conferenza stampa al LA Auto Show, la startup del costruttore di auto elettriche ha predisposto piani per portare il suo primo SUV sul mercato alla fine del prossimo anno e ha mostrato un versione concettuale del suo prossimo modello, la berlina di lusso K-Byte.

Entrambe le vetture sono completamente elettriche, basate sullo stesso telaio “da skateboard”, con batterie sotto il pavimento.

Byton ha detto che la versione base del SUV M-Byte avrà circa 280 miglia di autonomia (450 km), mentre un livello di allestimento più costoso con una batteria più grande avrà circa 325 miglia (523 km). Le batterie saranno fornite dal produttore cinese CATL.

Byton K-ByteIl K-Byte sarà una berlina lunga 4.953 mm, su un passo da 2997 mm che lo rende delle dimensioni di un Toyota Avalon. Ha dei piccoli contrafforti volanti che coprono i montanti dei finestrini posteriori, i quali secondo Byton migliorano l’aerodinamica per allungare l’autonomia dell’auto.

I dirigenti di Byton hanno fatto un ulteriore sviluppo sul display delle auto che erano state presentate al Consumer Electronics Show a Las Vegas lo scorso gennaio. Lo schermo singolo e curvo allunga la larghezza di quello che normalmente sarebbe il cruscotto. Se l’auto deve essere l’iPhone di nuova generazione, questo schermo è il cuore dell’automobile.

L’interfaccia è simile a quella precedente, con tre sezioni sullo schermo, una a sinistra per i display di guida, una sezione centrale per la navigazione e l’audio e uno schermo di intrattenimento per il passeggero sulla destra.

Byton K-ByteOffrirà la realtà aumentata per il conducente, la realtà virtuale, un simulatore e le videoconferenze. Leggere e inviare e-mail dovrebbe essere relativamente semplice. Nella parte inferiore sinistra dietro al volante viene visualizzato uno schermo grandangolare per fotocamera digitale con vista posteriore.

Byton dice che lo schermo sarà conforme a tutti gli standard automobilistici internazionali, il che significa che durante la guida, lo schermo non può visualizzare il video o il conducente non può vedere la sezione di quello che fa. L’azienda dice anche che sarà rivestito di silicone per la sicurezza in caso di incidente.

Lo schermo può essere riconfigurato, con il sistema di navigazione, ad esempio, riprendendo i due terzi giusti del display.

I comandi di guida si trovano su una tavoletta separata al centro del volante, che viene coperta dall’airbag in caso di incidente per proteggere il conducente. Byton dice che non ci sono altri controlli.

Byton K-ByteL’idea, tuttavia, è che i driver non debbano utilizzare il sistema per guidare. Byton dice che l’M-byte arriverà con la piena capacità di guida autonoma di Livello 4 a partire dal 2020, che permetterà all’auto di guidare in autostrade ad accesso limitato.

Il K-byte utilizza un set di sensori lidar integrati nella parte anteriore e posteriore del tetto panoramico in vetro e sensori lidar retrattili che l’azienda chiama LiGuard sui parafanghi anteriori. Si schierano quando viene attivato il sistema di guida autonoma.

Sia il sistema auto-guida che il “display dell’esperienza condivisa” possono essere controllati usando i comandi gestuali o i comandi vocali forniti dal partner di Byton Baidu.

L’azienda afferma di aver completato la sua fabbrica globale a Nanjing, in Cina, e ha prodotto il primo prototipo di 100 M-Byte pianificato.

Byton dice che questo “spazio di vita autonomo” sarà il nuovo standard del lusso automobilistico quando l’M-Byte sarà in vendita il prossimo anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.