Britishvolt ha scelto Blyth, nel Northumberland, come sito per la sua prima giga-factory di batterie

Britishvolt ha scelto Blyth, nel Northumberland, come sito per la sua prima giga-factory di batterie

Britishvolt ha acquisito diritti esclusivi di un sito a Blyth (Northumberland) per costruire la prima giga-factory di batterie della Gran Bretagna.

La costruzione dovrebbe iniziare nell’estate del 2021 e le previsioni segnalano che le batterie agli ioni di litio saranno in produzione entro la fine del 2023.

L’investimento totale per la giga-fabbrica di Britishvolt è di 2,6 miliardi di sterline, il che lo rende il maggiore investimento industriale nel nord-est del Paese dall’arrivo di Nissan nel 1984 e uno dei massimi di sempre nel Regno Unito. Entro la fase finale del progetto, nel 2027, darà impiego fino a 3.000 lavoratori altamente qualificati e la produzione ammonterà a oltre 300.000 batterie agli ioni di litio per il settore automotive inglese. Genererà inoltre fino ad altri 5.000 posti di lavoro in tutta la filiera.

Britishvolt ha scelto Blyth, nel Northumberland, come sito per la sua prima giga-factory di batterieLa giga-fabbrica di Britishvolt è ritenuta di grande importanza strategica per l’industria automotive inglese poiché le permetterebbe di mantenere un vantaggio competitivo nella corsa verso un futuro sempre più elettrificato. La costruzione di una giga-fabbrica di batterie è anche uno dei pilastri fondamentali del piano in dieci punti del Primo Ministro inglese Boris Johnson per la ripresa “green” del Regno Unito, nonché un passo importante verso un’economia a emissioni nette pari a zero entro il 2050.

Disegnato da Pininfarina Architecture, l’impianto di produzione fungerà da punto di riferimento nel territorio, in linea con la missione della regione di stabilire un’industria manifatturiera sostenibile fornendo al tempo stesso alle comunità locali nuovi spazi pubblici per i momenti ricreativi, il tempo libero e la formazione.

Il CEO di Britishvolt, Orral Nadjari, afferma:

Siamo lieti di esserci assicurati questo sito a Blyth. È un momento eccezionale sia per Britishvolt che per l’industria inglese. Ora possiamo davvero iniziare a lavorare duramente e dare il via alla produzione di batterie agli ioni di litio per i futuri veicoli elettrici nel giro di soli tre anni. Per l’industria automotive inglese e per l’intera economia è fondamentale che noi siamo in grado di alimentare il futuro. Prima iniziamo, meglio è”.

Blyth soddisfa tutti i nostri rigorosi requisiti e potrebbe essere fatta su misura. Si trova sulla soglia dei principali collegamenti dei trasporti, dispone di un facile accesso a energie rinnovabili e rappresenta l’occasione per costruire una filiera colocalizzata: soddisfa quindi l’obiettivo di rendere la nostra giga-fabbrica l’impianto di batterie più pulito e sostenibile al mondo. Siamo stati accolti molto calorosamente dal deputato Ian Levy e dal Consiglio della Contea di Northumberland. Non vediamo l’ora di poter collaborare con loro al progetto.

Secondo il deputato di Blyth Valley, Ian Levy:

Si tratta di un annuncio incredibilmente entusiasmante che avrà un impatto enorme sulla circoscrizione e l’area limitrofa nei decenni a venire. Non riesco a pensare a niente di paragonabile nel nord-est del Paese da quando Nissan investì nel Sunderland più di 35 anni fa.

Da quando Britishvolt ci ha contattati per la prima volta, è stata mia priorità assoluta collaborare con il team dirigenziale facendo tutto il possibile per portare questo progetto nel Northumberland. Anche Advance Northumberland ha svolto un ruolo fondamentale per raggiungere questo traguardo in così poco tempo.

C’è ancora molto da fare ma la prospettiva della prima giga-fabbrica inglese sul vecchio sito della Blyth Power Station creando poi fino a 8.000 posti di lavoro è entusiasmante. Questi posti di lavoro non solo riporteranno l’area allo stato di potenza industriale, ma ci aiuteranno a trattenere i nostri laureati e a fornire una grande spinta alle attività in difficoltà. Non vedo l’ora di lavorare con tutte le persone coinvolte e darò il supporto necessario per sviluppare un piano che è un’occasione che capita una volta sola in una generazione.

La giga-fabbrica di Britishvolt verrà costruita su un sito da 95 ettari, in precedenza sede della Blyth Power Station. Userà energia rinnovabile, con anche la possibilità di utilizzare l’energia idroelettrica generata in Norvegia e trasportata per 447 miglia sotto il Mare del Nord attraverso il più lungo interconnettore al mondo del progetto North Sea Link.

Riguardo Britishvolt

Britishvolt è il principale investitore in tecnologie delle batterie della Gran Bretagna. Si impegna a supportare il futuro del trasporto elettrificato e lo stoccaggio dell’energia sostenibile producendo tecnologie per le batterie agli ioni di litio leader al mondo.

Lo scopo di Britishvolt è fare del Regno Unito la forza trainante nel settore della tecnologia delle batterie. Collabora con partner e fornitori leader per raggiungere questo obiettivo vista la sua importanza strategica per il futuro del settore automotive inglese e per le condizioni economiche e industriali del Regno Unito in generale.

L’azienda ritiene che il Regno Unito sia il posto giusto per i propri investimenti per la forza del settore energetico e automotive, le sue competenze e la storia di ricerca e sviluppo industriale e accademico nel campo delle batterie.

L’inizio della produzione nella prima giga-fabbrica inglese è previsto per il quarto trimestre del 2023.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.