Da Bosch, sistemi di propulsione a zero emissioni per i veicoli commerciali

Da Bosch, sistemi di propulsione a zero emissioni

Bosch sviluppa una gamma di sistemi di propulsione efficienti, dai motori a combustione ai sistemi elettrici fino alle fuel cell, da applicare ai veicoli commerciali.

I veicoli commerciali presentano un’ampia varietà di problematiche in fatto di sistemi di propulsione, in quanto le emissioni di CO2 si differenziano significativamente a seconda del profilo di guida, del peso e della distanza da percorrere.

Per soddisfare le richieste della UE, entro il 2030 le emissioni di CO2 dovranno essere drasticamente ridotte sia per i veicoli commerciali leggeri, sia per gli automezzi pesanti.

Sistemi di propulsione per i veicoli commerciali

Da Bosch, sistemi di propulsione a zero emissioniI sistemi di propulsione eCityTruck di Bosch, silenziosi e a zero emissioni locali, sono particolarmente interessanti per le applicazioni sui veicoli commerciali.

Tale sistema è composto dall’e-axle, che combina il motore elettrico, l’elettronica di potenza e la trasmissione in un’unità compatta, e da un modulo di trazione elettrico (senza la trasmissione). Tale soluzione può essere configurata per i veicoli commerciali leggeri fino a 7,5 tonnellate e, a seconda della batteria, consente un’autonomia fino a 200 km. Ciò significa che la maggior parte dei percorsi di consegna lunghi meno di 80 km al giorno possono essere agevolmente svolti con una singola carica.

“Con eCityTruck, il sistema di propulsione elettrico diventa economico, compatto ed efficiente – ha dichiarato Uwe Gackstatter, Presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions.

In questo modo, Bosch rende i furgoni elettrici pronti per un’ampia diffusione.

Alimentazione a batteria anche sulle strade extraurbane – Elettrificazione economica per i mezzi da 7,5 a 26 tonnellate

Da Bosch, sistemi di propulsione a zero emissioniBosch porta l’elettrificazione dei veicoli commerciali anche oltre i confini cittadini. Per esempio, l’azienda offre sistemi di propulsione eRegioTruck per i camion di medio e grande tonnellaggio, oltre che per gli autobus extraurbani e casi d’uso speciali. Il sistema di propulsione svolge un ruolo decisivo nel rendere il traffico regionale, nel raggio di 250 km, il più economico ed efficiente possibile. Inoltre, lo fa con rumorosità ridotta e zero emissioni locali. Il motore elettrico, l’inverter e l’unità di controllo veicolo (Vehicle Control Unit) fanno parte di questa soluzione. A seconda della topologia, il motore elettrico compatto può essere un’unità elettrica separata, oppure un componente attivo integrato nell’assale rigido.

Fonte: Robert Bosch Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.