Bosch e CATL collaborano per le celle delle batterie

Bosch e CATL

La collaborazione in atto tra Bosch è CATL per le celle delle batterie ha come obiettivo quello di raggiungere una posizione di leader nelle applicazioni batterie a 48 Volt.

L’ accordo di collaborazione a lungo termine relativo alle celle delle batterie ad alte prestazioni tra Bosch e Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL) prevede che quest’ultima si occupi della progettazione, dello sviluppo e della produzione delle celle in base ai requisiti di Bosch, in modo che possano essere utilizzate nella batteria a 48 Volt sviluppata dalla multinazionale tedesca.

Questa batteria è l’elemento chiave dei sistemi di propulsione ibridi a 48 volt, che grazie alla loro efficienza si distinguono sempre più a livello mondiale. Con questo accordo, il fornitore di tecnologia e servizi si assicura anche l’approvvigionamento delle celle nel lungo termine.

Dobbiamo conoscere le celle delle batterie, ma non dobbiamo necessariamente produrle noi stessi – ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions. Con CATL come partner, ci siamo assicurati un’importante società specializzata nella produzione di celle per batterie agli ioni di litio. Grazie anche al nostro know-how sui sistemi e alle competenze sulla gestione della batteria, consolideremo ulteriormente la nostra posizione nel settore.

CATL sta costruendo una fabbrica per la produzione a Erfurt, in Germania. Per Bosch, questa alleanza rappresenta un ulteriore passo verso il ruolo di leader nell’elettromobilità. Numerose le case auto di tutto il mondo utilizzano già la batteria a 48 volt di Bosch.

Il sistema a 48 volt è destinato a diventare lo standard minimo nel mercato automotive del futuro

Bosch e CATL Il portfolio di Bosch per i sistemi a 48 volt non si limita alla batteria, ma comprende altri componenti come i convertitori DC/DC e i motori elettrici. Bosch punta a integrare questa tecnologia in tutte le classi di veicoli per soddisfare i requisiti futuri sulle emissioni e offrire un’ibridizzazione accessibile.

Il sistema aggiunge al motore a combustione una spinta elettrica attraverso la batteria a 48 volt, che viene caricata recuperando l’energia derivante dalla frenata, riducendo i consumi di carburante fino al 15%.

Se vogliamo incrementare l’efficienza, non possiamo più permetterci di lasciare che l’energia di frenata venga dispersa – ha spiegato Hartung. L’ibridizzazione a 48 volt è destinata a diventare lo standard minimo nel mercato automotive del futuro.

La richiesta dei sistemi a 48 volt sta registrando una crescita in tutto il mondo. Bosch prevede che entro il 2025 quasi il 20% delle nuove auto vendute ogni anno in tutto il mondo, sarà equipaggiato con sistema a 48 volt e batteria abbinata. Saranno soprattutto i mercati di Europa e Cina a trainare le domande.

Efficiente sotto il profilo dei costi e facile da integrare

Lo stabilimento Bosch di Wuxi, in Cina, alla fine dello scorso anno ha avviato la produzione della prima generazione della batteria a 48 volt. Le caratteristiche uniche dell’ultima versione di questo prodotto sono la compattezza e il raffreddamento passivo. Questo significa che le case auto possono integrare facilmente la batteria nei loro modelli senza la necessità di interventi aggiuntivi ed evitando il lungo e costoso lavoro di progettazione.

“Confidiamo che la nostra batteria a 48 volt conquisterà una posizione di rilievo sul mercato e che renderà accessibili i sistemi ibridi a 48 volt al mercato di massa”, ha dichiarato Hartung.

Know-how nell’ecosistema della e-mobility

Bosch vanta un migliore posizionamento nel settore dell’e-mobility rispetto a qualsiasi altra azienda e punta a diventare leader nel mercato di massa dell’elettromobilità a partire dal 2020. L’azienda prevede un incremento delle vendite in questo settore di oltre dieci volte entro il 2025, raggiungendo un volume di affari pari a cinque miliardi di euro. I componenti Bosch per i sistemi di propulsione elettrica sono già presenti in oltre un milione di veicoli in tutto il mondo. Il fornitore di tecnologia e servizi ha realizzato progetti per 50 piattaforme di veicoli elettrici. Inoltre, è leader del mercato cinese, il più vasto per questo tipo di veicoli e con la crescita più rapida a livello globale. La tecnologia Bosch è presente in ogni classe di veicolo, dai passeggini elettrici per bambini agli scooter, dalle auto ai mezzi commerciali. Il know-how dell’azienda si estende, quindi, nell’intero ecosistema dell’e-mobility. Infine, Bosch è partner di diverse case auto per offrire ai guidatori di veicoli elettrici l’accesso tramite App a circa 40.000 punti di ricarica in otto Paesi europei.

Fonte: Robert Bosch

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.