BMW Group produce auto elettriche con energia idroelettrica

BMW Group produce auto elettriche con energia idroelettrica

La produzione delle BMW iX* e BMW i4 a Dingolfing e Monaco verrà alimentata dall’energia idroelettrica dei fiumi Isar e Lech.

Sono stati firmati contratti con Stadtwerke München e RWE Supply & Trading per la fornitura dell’energia idroelettrica.

Il membro del consiglio di amministrazione per la produzione Milan Nedeljković:

Abbiamo una visione olistica della sostenibilità. Quindi, piuttosto che limitarci a ridurre al minimo le emissioni derivanti dalla guida, stiamo lavorando per ridurre significativamente l’impronta ecologica dei nostri processi produttivi.

BMW Group produce auto elettriche con energia idroelettricaIl BMW Group alimenta già oggi i suoi impianti di produzione in tutto il mondo interamente con elettricità green.

La novità è che in futuro ci riforniremo di elettricità rinnovabile direttamente da fornitori locali con sede vicino ai nostri stabilimenti – spiega Nedeljković.

L’elettricità green necessaria per la produzione della BMW iX* proverrà dalle centrali idroelettriche sull’Isar Uppenborn tra Moosburg e Landshut, mentre la produzione della BMW i4 sarà alimentata dalle centrali idroelettriche sul Lech a Gersthofen e Rain. L’energia che forniscono verrà anche utilizzata per produrre una vasta gamma di componenti per i due modelli elettrici, negli stabilimenti del BMW Group di Landshut, Dingolfing e Berlino.

I nostri contratti di fornitura diretta aggiungono un’altra importante spinta alle eco-credenziali dell’elettricità green che usiamo nella produzione – sottolinea Nedeljković.

BMW Group produce auto elettriche con energia idroelettricaOltre ad attuare sempre più contratti di questo tipo, il BMW Group sta aumentando anche la quota di elettricità rinnovabile o a zero emissioni che genera direttamente. Dal 2013, per esempio, le quattro turbine eoliche dello stabilimento di Lipsia hanno fornito l’elettricità necessaria per produrre la BMW i3*. Un altro dei numerosi esempi della rete di produzione del BMW Group è l’impianto più recente a San Luis Potosí, in Messico, dove la produzione è alimentata in gran parte con energia proveniente da grandi pannelli solari.

Gli obiettivi energetici che il BMW Group si è posto sono pensati per il lungo termine. Tra il 2006 e il 2019, le emissioni della produzione sono diminuite di oltre il 70 per cento per auto. Andando avanti Nedeljković spiega:

Vogliamo tagliare le emissioni di CO2 di un altro 80 per cento entro il 2030, a meno del 10 per cento di quello che erano nel 2006.

Fonte: BMW Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.