L’azienda romana Bici & Motori: quando i veicoli elettrici aiutano l’evoluzione delle aziende

Bici & Motori

Parlare di veicoli elettrici non significa soltanto parlare di emissioni locali pari a zero e rispetto per l’ambiente, ma anche della possibilità di uno sviluppo economico e imprenditoriale delle aziende lungimiranti che puntano a questo tipo di mobilità, come nel caso della romana Bici & Motori.

Bici & MotoriBici & Motori è una Società costituita ufficialmente a settembre 2015. Precedentemente aveva operato dal 2013 insieme ad altre realtà imprenditoriali.

Partita inizialmente con la elaborazione di biciclette ad assistenza elettrica, celebre è il carretto dei gelati totalmente elettrico usato dal Premier Renzi con il gelato GROMM, si è andati progressivamente ad intensificare i rapporti con più partner commerciali anche internazionali.

Nell’ambito dell’attività si è ottenuto l’accredito dall’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica in primis quale Punto di noleggio biciclette, con ben 40 MTB e 20 e-bike, oltre al Caddy elettrico da 4 posti. Successivamente si è ottenuto anche l’accredito quale Punto Informativo del Parco e Punto WiFi della Città Metropolitana presso il Parco Egeria in Via dell’Almone 105, Roma.

Inoltre si è intensificata la collaborazione con la Società Velomarche che fornisce le biciclette utilizzate, oltre a curarne la rivendita.

Bici & MotoriNel corso del 2014 ci si è dotati di 2 veicoli elettrici Nissan e NV200 in versione Furgone e Minibus per passeggeri. Detta intuizione, anche supportata dalla profonda conoscenza sia del mercato automobilistico che delle problematiche ambientali, ha permesso di entrare nel campo del noleggio veicoli elettrici.

Attualmente la Società dispone di 12 vetture noleggiate con contratti pluriennali ad attività di distribuzione alimentare, due vetture sono usate giornalmente per consegne notturne dalle h 03.00 alle h 07.30 ed utilizzate durante il giorno per servizi logistici di supporto ad aziende di catering, vivaistiche, cinema ed artigiane.

L’esigenza di ricaricare con certezza i veicoli elettrici, senza essere vincolati alle disponibilità della rete di ricarica ENEL, a volte occupata più o meno abusivamente da terzi, ha indirizzato l’attenzione a dotarsi di una stazione di ricarica indipendente, anche rapida di tipo DC, necessaria a far crescere il business aziendale.

Bici & MotoriAl riguardo è stata avviata l’attività di stazione di ricarica e di parcheggio di scambio di mezzi necessari al trasporto  merci all’intera area ZTL, all’interno dello Scalo San Lorenzo di Roma.

Importanza strategica dell’area individuata è oltre alla sua posizione, nel nodo viario più importante della Città Eterna, già dai Romani, adiacente alle mura storiche e direttamente collegata con l’asse autostradale della A24, anche dalla presenza di cabina elettrica con portata sufficiente e dimensionata anche in prospettiva degli ulteriori sviluppi di assorbimento di energia dell’attività stessa.

Attualmente si è operativi, con due postazioni di ricarica autonome DC e con più stazioni di ricarica AC (autoprodotte), supportanti tutti gli standard di ricarica, sia in termini di connettori che di protocolli .

Bici & Motori fornisce consulenza globale sulla mobilità sostenibile, anche riguardo le stazioni di ricarica, realizzando anche wallbox dedicate all’uso del cliente.

Bici & MotoriDa un anno si è provveduto a fornire 6 biciclette a pedalata assistita e 10 city bike, con contratto di noleggio di 12 mesi all’Hotel Mozart di Roma, brandizzate secondo le loro esigenze.

Alberto Baldazzi non è soltanto l’Amministratore dell’azienda, ma anche l’imprenditore lungimirante che ha pensato di avviare un’attività economica sulla base dei veicoli elettrici e così racconta la sua esperienza in quest’attività imprenditoriale:

Bici & Motori nasce dalla necessità di far funzionare una bicicletta a pedalata assistita acquistata con i contributi comunali del 2000. Da lì è stato un susseguirsi di opportunità che si presentavano per soddisfare le mie ed altrui esigenze riguardo alla mobilità ecosostenibile.

La cultura dell’utilizzo intelligente delle risorse anche economiche abbinate alla passione per i motori, hanno contribuito ad evidenziare una possibilità di sviluppo imprenditoriale riguardo all’offerta di servizi di noleggio ei di consegne ecosostenibili, aprendo un nuovo mercato – esordisce Alberto Baldazzi, che poi parla dei servizi attualmente offerti: B&M trasforma il 90% di biciclette in biciclette a pedalata assistita, offre la possibilità di noleggiare ogni tipo di bicicletta nel Parco Regionale dell’Appia Antica e nella città di Roma, oltre al noleggio di furgoni elettrici per consegne e trasporti sia a lungo che a breve termine. Inoltre fornisce consulenza sull’utilizzo dei veicoli elettrici e vende e noleggia sistemi di ricarica sia AC che DC. Non ultimo, unico nel centro di Roma (San Lorenzo) fornisce ricariche in DC negli standard ChaDeMo E CCS Combo oltre alle ricariche in AC fino a 22 kW, dalle biciclette, minicar, scooter alle vetture elettriche e PHEV.

Bici & Motori
Alberto Baldazzi

Riguardo la crescita attuale della mobilità elettrica per gli utenti privati e per le aziende, Baldazzi dice:

La mobiltà elettrica a Roma è principalmente basata sui veicoli commerciali, in quanto indispensabili per l’accesso nelle ZTL anche del tridentino e per circolare anche in presenza di blocco del traffico; pur a fronte di una percorrenza max di 150 km. Diversa è la situazione con le vetture elettriche, in quanto a fronte dei benefici di cui godono i veicoli commerciali, non sono supportate da un’autonomia sufficiente per l’utilizzo extraurbano di una famiglia.

Parlando delle difficoltà che l’utente trova dovendo spostarsi con un’auto elettrica e la presenza di stazioni di ricarica, Baldazzi non è tenero…

Attualmente la mobilità elettrica è penalizzata dallo scarso numero di colonnine di ricarica presenti, infatti esse sono limitate nel numero e l’utilizzo illegittimo da parte delle auto termiche degli stalli destinati alla ricarica oltre all’uso improprio delle colonnine come parcheggio da parte degli elettroautomobilisti completano il panorama. Le colonnine dovrebbero essere utilizzate come supporto per la ricarica, in quanto la ricarica dei veicoli elettrici sarebbe più logico attuarla in prossimità delle abitazioni degli utenti, possibilmente nelle ore notturne. B&M si è dotata di una stazione di ricarica veicoli elettrici DC appositamente per far circolare i propri mezzi senza subire i limiti dettati dai tempi di ricarica delle colonnine AC.

E sull’autonomia reale dei mezzi con l’esperienza dell’impiego in prima persona di diversi tipi di veicoli elettrici, ha commentato:

L’offerta di veicoli elettrici non è ancora così ampia, solo alcune case hanno prodotti in commercio. L’autonomia varia dai 100 km ai 250 km per le auto di fascia media, senza tenere conto delle auto di alta gamma quali Tesla che permettono percorrenze superiori ai 350 km.

Non poteva mancare un panorama illustrativo della situazione della mobilità elettrica a Roma e si parla ancora di punti di ricarica…

Aspettiamo con ansia l’aumento delle colonnine di ricarica, già oggetto di tanti comunicati stampa. La sfida è quella di vedere se la rete elettrica, non sempre appropriata alle esigenze della città, riesca a permettere un giusto funzionamento delle stazioni di ricarica. Questo perché avere tante colonnine AC con potenza limitata non facilita l’utilizzo dei veicoli elettrici, a causa dei lunghi tempi di ricarica. B&M si augura una forte spinta nello sviluppo della rete di ricarica sull’onda emozionale dell’ePrix di Roma di Formula E.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.