The Battery Show di Hannover, la fiera della componentistica e le batterie

Hannover Battery Show

Si è svolta nella città tedesca di Hannover la fiera della componentistica e le batterie denominata The Battery Show, un expo B2B rivolta ai costruttori sia grandi che piccoli di veicoli elettrici.

Hannover Battery ShowLe diverse tematiche presenti in fiera sono state le forniture minerarie per materie prime, i materiali avanzati per separatori ed elettrolita, elettroniche di potenza SiC e GaN, l’aspetto della second life delle batterie e la decostruzione batterie e materie prime secondarie.

La fiera quindi copriva tutti i vari aspetti di un veicolo elettrico non solo per la parte componenti tecnici ma anche l’LCA completo sia per la creazione delle batterie che per il loro smaltimento.

Hannover Battery ShowMolte ditte minerarie hanno completi di tracciamento, monitoraggio e certificazione dei sistemi di estrazione, questo è facilitato dal fatto che fino ad oggi i componenti tipici per la produzione delle batterie erano richiesti da mercati che non richiedevano particolari standard di qualità o di compatibilità ambientale come ad esempio la grafite era usata per matite o per lubrificanti, il cobalto per vernici industriali, tutti usi dove contava il basso prezzo e non la qualità e la tracciabilità ambientale.

Nel caso del cobalto inoltre c’è il vantaggio che di norma viene estratto dagli scarti di estrazione del rame e quindi permette di creare una filiera di gestione e di riuso di questi scarti.

La nascita del settore veicolo elettrico ha anche cambiato il modo con cui vengono valutati i materiali presenti nei giacimenti, miniere svedesi che prima erano state chiuse perché la loro grafite era considerata non adatta alle applicazioni tradizionali sono ora state riaperte e molto valorizzate da Hannover Battery ShowTalga Resources quando si è scoperto che quella grafite contiene  in maniera naturale una buona percentuale di grafene e siti grafenici che permettono di costruire batterie con migliori performance di potenza e di energia semplicemente usando la grafite di questa miniera e non di altre.

La parte separatori ed elettrolita vede come possibili evoluzioni delle batterie con elettrolita solido che in un solo componente svolge sia le funzioni di elettrolita che di separatore permettendo un buon risparmio di volume e di peso.

Hannover Battery ShowSiC e GaN sono due semicoduttori che a breve si contenderanno il posto come materiale di elezione per la creazione di inverter e caricabatterie compatti, ad esempio era in mostra un prototipo di inverter ad alte prestazioni costruito da Semikron che in 3kg di peso permette una potenza continuativa di 320 kW. Il SiC (Carburo di Silicio) è molto vicino a diventare mainstream ed è già usato in tutti gli inverter di Formula E, il GaN (Gallium Nitrade) è una tecnologia più giovane ma che ha dalla sua una maggiore efficienza, probabilmente il mercato si dividerà in tre con le due nuove tecnologie che affiancheranno il vecchio silicio classico migliorato per permettere di rimanere competitivo con i materiali emergenti.

La Second life delle batterie invece è il riuso di celle o di interi pacchi batteria automotive in applicazioni meno stressanti dove un pacco che a bordo veicolo viene considerato “esausto” riesce a svolgere correttamente il suo compito.  Molti progetti di accumulo casalingo sono proposti dagli stessi costruttori automotive con batterie di rotazione.

Arrivati in fondo alla vita delle batterie si procede alla loro decostruzione, cioè allo smontaggio ed al recupero dei materiali base. Ditte che sono nate come minerarie come la Umicore ad oggi lavorano sempre più all’ estrazione delle materie prime dalle batterie esauste poiché le densità di materiali pregiati presenti nelle celle esauste sono molto maggiori rispetto ai materiali minerari. I materiali recuperati essendo componenti base possono essere riutilizzati in nuove batterie (anche di diversa tecnologia) oppure in altri ambiti, anche se l’utilizzo in nuove batterie è la strada preferita visto che i materiali provenienti da decostruzione hanno standard di qualità e di purezza più elevati rispetto a quelli provenienti dai siti estrattivi standard.

Nel seguente link potete vedere e/o scaricare l’elenco espositori presenti a The Battery Show di Hannover. (PDF in lingua inglese)

Exhibitor-List

#SimoneRambaldi #TheEMNTeam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.