Costituta Aurobay da Volvo Cars e Geely per i propulsori

Costituta Aurobay da Volvo Cars e Geely per i propulsori
Volvo C40 Recharge

Volvo Cars e Geely Holding hanno costituito la joint venture Aurobay con l’obiettivo di gestire le attività operative nel settore dei propulsori.

Quest’azione rientra nell’ambito dei piani, precedentemente annunciati da Volvo e dalla sua controllante Geely, di concentrazione di tali attività in una società a sé stante di nuova costituzione.

La nuova società sarà un fornitore globale di soluzioni complete di propulsione, compresi i motori endotermici di prossima generazione, le trasmissioni e le soluzioni ibride.

Inizialmente, Aurobay sarà controllata congiuntamente da Volvo Cars e Geely Holding. In seguito alla creazione di Aurobay, Volvo Cars trasferirà alla joint venture, nell’arco dei prossimi mesi, tutte le attività della sua controllata al 100% Powertrain Engineering Sweden, incluso lo stabilimento di motori di Skövde, in Svezia, e il relativo team di ricerca e sviluppo, oltre allo stabilimento di motori in Cina e altre attività rilevanti.

La costituzione della joint venture separata e il trasferimento degli asset permette a Volvo Cars di concentrarsi completamente sullo sviluppo della sua nuova gamma di auto di lusso completamente elettriche nei prossimi anni. La Casa automobilistica punta a far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto a trazione completamente elettrica entro il 2025, mentre il restante 50% sarà costituito da ibridi, con propulsori forniti da Aurobay. Entro il 2030, la Casa prevede che ogni vettura che venderà sarà elettrica al 100%.

Quanto a Geely Holding, la nuova società beneficerà della presenza di un forte team di R&S e di motori a combustione e propulsori ibridi tecnologicamente avanzati ed efficienti per la sua gamma di marchi, favorendo la creazione di una solida base per importanti sinergie operative, industriali e finanziarie.

La nuova società autonoma ha inoltre intenzione di rifornire clienti al di fuori del Gruppo Geely Holding e punta ad essere un operatore leader nella fornitura di soluzioni di propulsione di alta qualità, a basse emissioni ed efficienti dal punto di vista dei costi.

Fonte: Volvo Car Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.