Inizia la produzione di Audi Q4 e-tron a Zwickau

Inizia la produzione di Audi Q4 e-tron a Zwickau

Nello stabilimento multimarca di Zwickau del Gruppo Volkswagen è iniziata la produzione del SUV elettrico compatto Audi Q4 e-tron.

Così Audi “torna alle sue origini” a Zwickau, in Sassonia, in quello che è stato il primo stabilimento della storia del Brand e dove nuova Audi Q4 e-tron verrà realizzata nella stessa linea di Volkswagen ID.4 e di un ulteriore, futuro modello Volkswagen.

Inizia la produzione di Audi Q4 e-tron a ZwickauI 1.400 collaboratori di Volkswagen Sassonia hanno iniziato la produzione del SUV compatto che, grazie alla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, garantisce un’abitabilità di categoria superiore. Oltre cento dipendenti Audi hanno affiancato i colleghi Volkswagen per preparare al meglio l’entrata in produzione della vettura, spaziando dalla pianificazione della logistica allo sviluppo tecnico, sino al controllo qualità. Gli stampi per la carrozzeria provengono tutti dalle officine Audi. Il design muscolare di Audi Q4 e-tron costituisce infatti una sfida quanto a precisione degli accoppiamenti e pulizia delle linee. I tecnici Audi di Ingolstadt e Neckarsulm, specialisti nella progettazione degli utensili e delle catene di montaggio, sono stati coinvolti sin dalle prime fasi.

Peter Kössler, Membro del Board per la produzione e la logistica di Audi AG, dichiara:

La collaborazione multimarca a Zwickau è dimostrazione dell’enorme potenziale insito nelle sinergie tra i Brand del Gruppo Volkswagen. L’inizio puntuale della produzione di Audi Q4 e-tron è prova dell’eccezionale lavoro di squadra tra Audi e Volkswagen. Una collaborazione che valorizza ulteriormente il carattere della vettura. Il nuovo SUV elettrico compatto soddisferà i Clienti Audi grazie alla straordinaria qualità costruttiva e alla spiccata fruibilità quotidiana.

Il Dr. Stefan Loth, Direttore Generale di Volkswagen Sassonia, afferma:

Con l’inizio della produzione di Audi Q4 e-tron, il sito Volkswagen di Zwickau diviene a tutti gli effetti uno stabilimento multimarca. Un nuovo capitolo nella prestigiosa storia dell’industria automobilistica sassone.

A Zwickau la prima fabbrica Audi

Inizia la produzione di Audi Q4 e-tron a ZwickauZwickau rappresenta per la Casa dei quattro anelli un ritorno alle origini: nel sito sassone, nel 1909, nacque la prima fabbrica Audi. Lo stabilimento Volkswagen, convertito integralmente alla produzione di veicoli elettrici, è parte integrante dell’offensiva elettrica del Gruppo. Da novembre 2020, oltre 200 collaboratori Audi, in massima parte giovani dalla recente formazione professionale, sono stati assegnati a Volkswagen Sassonia per dare vita a un “hub di risorse umane” che consentisse, nell’arco di 12 mesi, di rafforzarne le competenze in materia di mobilità a zero emissioni.

Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron verranno svelate in veste definitiva a metà aprile. Un ulteriore tassello dell’offensiva elettrica dei quattro anelli. Entro il 2025, Audi potrà contare su oltre 20 modelli a zero emissioni ed espanderà ulteriormente la gamma plug-in hybrid. I principali siti produttivi Audi, ovvero Ingolstadt e Neckarsulm, sono destinati alla conversione elettrica. A partire dal 2022, il primo modello a elettroni basato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata congiuntamente a Porsche, verrà realizzato a Ingolstadt.

Nuova Audi Q4 e-tron è chiamata a presidiare un segmento di mercato in costante crescita quale quello dei SUV premium compatti e rappresenta la porta d’accesso alla mobilità elettrica dei quattro anelli. Abbina dimensioni esterne contenute – è lunga 4,59 metri – a un’ottima abitabilità e a soluzioni avanguardistiche come l’head-up display con realtà aumentata, in grado di coniugare il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida.

La produzione di Audi Q4 e-tron è carbon neutral. Lo stabilimento di Zwickau soddisfa interamente il fabbisogno energetico mediante fonti rinnovabili e dispone di un impianto di cogenerazione a elevata efficienza. Audi sta concordando molteplici misure con i fornitori per ridurre ulteriormente le emissioni dell’intero ciclo di vita delle auto, inclusa la fase terminale, quando le batterie del SUV compatto verranno riciclate o riutilizzate per lo stoccaggio statico d’energia.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.