Audi celebra la nascita della gamma di auto elettriche e-tron

Audi e-tron

La prima “full electric” Audi e-tron presentata in anteprima mondiale è anche la prima della famiglia di auto elettriche della casa dei quattro anelli.

Audi e-tronEntro il 2025 Audi proporrà nei principali mercati mondiali 12 vetture completamente elettriche, con un terzo delle vendite rappresentato da modelli elettrificati. I modelli SUV compresi nella gamma comprendono la e-tron e la e-tron Sportback che debutterà nel 2019. Una serie di modelli con varianti di carrozzeria come Avant e Sportback faranno parte dell’offerta di prodotto. La gamma coprirà tutti i  maggiori segmenti di mercato, dalle compatte alle berline.

Secondo Peter Mertens, Membro del Board AUDI AG per lo sviluppo tecnico:

Audi e-tron segna un capitolo fondamentale nella storia del nostro Brand e il punto di partenza della nostra strategia per l’elettrificazione.

Audi e-tronUn totale di quattro piattaforme tecniche e famiglie di prodotto sono i prerequisiti per poter offrire veicoli elettrici in ogni segmento del mercato. Una stretta collaborazione fra il Reparto di Ricerca e Sviluppo e gli altri marchi del Gruppo consente di sfruttare al meglio le sinergie richieste per un un’articolata gamma globale che delinea anche ottimi risultati finanziari.

Audi e-tron e e-tron Sportback utilizzano componenti della piattaforma modulare longitudinale Audi. Questo, assieme a numerose innovazioni soprattutto nell’ambito della propulsione, darà origine a una famiglia di prodotti  e-SUV dotati di trazione quattro elettrica. Una ricarica rapida fino a Audi e-tron150 kW e un’elevata autonomia adatta a lunghe percorrenze sono dati di riferimento per il segmento di appartenenza.

Audi presenterà il primo membro della e-platform entro la fine del 2018: la Audi e-tron GT concept, una coupé spiccatamente sportiva,  debutterà al Salone di Los Angeles. Mentre la tecnologia di questa vettura è stata sviluppata assieme a Porsche, il design e il carattere della e-tron GT concept rispecchiano inequivocabilmente il DNA Audi.

Un altro progetto congiunto nato dalla collaborazione fra i reparti di ricerca e sviluppo di Audi e di Porsche è la Piattaforma Premium Elettrica (PPE), che sarà la base per numerose gamme di prodotto Audi con propulsione elettrica che andranno dal segmento C al segmento F.

Audi e-tronSia i SUV sia le varianti tradizionali saranno sviluppati su questa piattaforma. Un elemento di forza della PPE è l’essere stata sviluppata appositamente per la guida elettrica, offrendo così vantaggi dal punto di vista del peso, delle batterie e delle proporzioni del telaio.

Molti marchi del Gruppo Volkswagen stanno collaborando allo sviluppo di una piattaforma modulare elettrificata (MEB) che servirà da base per la produzione in serie dei modelli e-Audi, in particolar modo nel segmento B. Un modello inoltre verrà sviluppato appositamente per incontrare i requisiti Audi e-trondell’importante mercato cinese.

Audi AG inoltre espanderà ulteriormente la gamma di vetture ibride plug-in.

In futuro, di fatto ogni segmento di mercato includerà modelli alimentati da una combinazione di motori elettrici e a combustione che potranno essere caricati da una presa di corrente – ha commentato Peter Mertens.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.