Arrestato in Germania il CEO di Audi per lo scandalo diesel

L’Amministratore Delegato di Audi Rupert Stadler è  stato arrestato oggi dalle autorità tedesche, affermando che Stadler potrebbe  ostacolare la loro indagine in corso sullo scandalo dieselgate. Un giudice tedesco ordinò che Stadler fosse tenuto in custodia per impedirgli di ostacolare l’indagine sul diesel, secondo il rapporto.

Audi e VW hanno confermato l’arresto all’agenzia tedesca Reuters e hanno notato che, secondo la legge tedesca, Stadler è presumibilmente innocente a meno che non venga provato il contrario.

Audi ha ammesso che, due mesi dopo VW, ha installato anche un software cheat sulle sue auto per ingannare le apparecchiature di test delle emissioni e fornire letture pulite sui test anche se le sue auto hanno effettivamente un inquinamento 35 volte superiore a quello consentito su strada.

Sebbene la maggior parte dell’attenzione sullo scandalo delle emissioni di VW si sia concentrata negli Stati Uniti, dove sono stati accusati otto funzionari della società, sono in corso indagini anche in Germania, dove le auto non sono state in grado di soddisfare gli standard sulle emissioni stradali.

Stadler, ex capo dello staff del potente ex presidente della Volkswagen Ferdinand Piech, era stato nominato capo di Audi nel tentativo di promuovere la transizione della casa automobilistica verso la produzione di auto elettriche. È probabile che il suo arresto metta in ginocchio gli sforzi di ristrutturazione di VW.

Nel 2015 Audi ha annunciato l’intenzione di sviluppare un nuovo SUV completamente elettrico, l’e-tron, e di costruire una rete di caricabatterie veloci negli Stati Uniti per supportare l’auto. Come parte di un decreto di consenso approvato dalla corte, VW ha accettato di formare una nuova divisione, Electrify America, per costruire una rete di 2 miliardi di caricabatterie veloci negli Stati Uniti, e il piano Audi è stato implementato in questo sforzo.

Electrify America ha ora aperto le sue prime sedi negli Stati Uniti e ha esposto i suoi piani per un’ulteriore espansione.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.