Sarà questa l’auto elettrica giusta per me? Ci pensa la nuova app EQ Ready

app EQ Ready

La nuova app per Smartphone EQ Ready registra se richiesto le necessità dell’utente, i percorsi effettuati, analizza le abitudini e confronta i parametri delle diverse auto elettriche.

In partica è quasi una prova virtuale di ‘guida quotidiana’ all’insegna dell’e-mobility

Così la nuova app EQ Ready aiuta gli automobilisti a decidere se una vettura elettrica o ibrida può fare al caso loro.

app EQ Ready Registrando e analizzando i diversi dati, l’utente ha la possibilità di sperimentare la mobilità elettrica in modo virtuale, ma comunque realistico. Allo stesso tempo, l’app EQ Ready suggerisce il modello ad alimentazione alternativa di smart o Mercedes-Benz che meglio si adatta alle specifiche esigenze dell’utente. La nuova app è già disponibile su Apple Store e su Google Play Store.

I Clienti Mercedes-Benz non sono stati i soli a essere coinvolti nello sviluppo della nuova app durante la fase pilota: anche alcuni membri del Consiglio di Amministrazione di Daimler hanno acconsentito affinché il loro profilo di utilizzo fosse analizzato per valutarne l’idoneità ad una mobilità a emissioni zero.

In generale, è emerso che le vetture elettriche ed i modelli ibridi in modalità elettrica risultano molto più adatti all’impiego quotidiano di quanto la maggior parte delle persone ritenga. Dopo avere analizzato il proprio comportamento reale con la nostra app, anche i più scettici si sono resi conto che, un’auto elettrica o una vettura ibrida, sarebbe in grado di soddisfare le loro esigenze di mobilità – ha dichiarato Wilko Stark, Responsabile di Daimler & Mercedes-Benz Cars Strategy e di CASE.

L’app EQ Ready può essere scaricata gratuitamente da subito per i sistemi iOS ed Android.

app EQ ReadyLo smartphone dell’utente registra i tragitti percorsi con la propria vettura (indipendentemente dal marchio), generando così un profilo di utilizzo realistico, che risulta nettamente più significativo rispetto a un solo ed unico giro di prova.

L’utente deve dunque semplicemente effettuare il login mediante il proprio account Mercedes me oppure registrarsi con il proprio nome e indirizzo e-mail e successivamente attivare la funzione ‘Tracking’ nell’app. Questa funzione rileva velocità ed accelerazione nonché soste o pause prolungate, oltre ad alcuni parametri ambientali quali temperatura e profilo altimetrico, calcolando così autonomia e consumo energetico.

L’utente dell’app ha la possibilità di inserire manualmente potenziali stazioni di ricarica – per esempio a casa o sul posto di lavoro –, al fine di ottimizzare la simulazione del percorso in modalità elettrica. In futuro, l’app fornirà anche indicazioni sulle stazioni di ricarica pubbliche disponibili.

Il comportamento individuale di mobilità così elaborato, viene trasmesso tramite WLAN o telefonia mobile al server Mercedes me, dove sono memorizzati tutti i parametri significativi relativi alle vetture elettriche ed ibride Mercedes-Benz e smart. Anche per quanto riguarda i modelli ibridi l’elaborazione del comportamento si concentra esclusivamente sulle possibilità di utilizzo in modalità completamente elettrica.

Il modello software sviluppato da Mercedes-Benz, su cui si basa l’app, sfrutta una serie di dati specifici della vettura, quali consumo energetico, autonomia, coefficiente cx, peso e coefficiente di attrito da rotolamento.

I rendimenti delle vetture così elaborati sono stati analizzati sulla base di prove di guida, che hanno dimostrato un’elevatissima corrispondenza tra i valori reali e quelli relativi alla simulazione.

Le vetture prese in considerazione comprendono, tra gli altri, i modelli smart EQ fortwo e forfour ed i modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz, come GLC 350 e 4MATIC.

In base alla vettura di riferimento selezionata dall’utente, vengono elaborati i relativi valori personalizzati riguardanti autonomia e consumo energetico nonché valutate le rispettive abitudini al volante. Di seguito un esempio di tale analisi: ‘Congratulazioni! Tutti i tuoi percorsi possono essere effettuati in modalità elettrica senza necessità di effettuare alcuna ricarica intermedia!’

app EQ ReadyLa riservatezza dei dati rappresenta un aspetto importante di questa app. Se non si vuole che un determinato percorso venga registrato, l’utente ha in ogni momento la possibilità di disattivare la funzione ‘Tracking’. L’app, inoltre, ricorda regolarmente all’utente che i dati vengono registrati.

L’app EQ Ready è frutto di un ulteriore progetto di CASE ed è stata sviluppata in collaborazione con la divisione ‘Digital House’. Il progetto si è rapidamente evoluto, all’interno di una struttura ispirata a una start-up, da un’idea concepita in-house alla realizzazione concreta. Il termine CASE riassume l’orientamento strategico adottato da Mercedes Benz Cars che riunisce in un unico concetto i seguenti temi futuri: collegamento in rete (Connected), guida autonoma (Autonomous), flessibilità di utilizzo (Shared & Services) e trazione elettrica (Electric). I quattro pilastri CASE sono parte integrante della strategia aziendale di Daimler AG, il cui obiettivo è offrire ai nostri Clienti una mobilità intuitiva, grazie all’intelligente sinergia dei concetti CASE.

EQ: il nuovo brand E-Mobility creato dall’inventore dell’automobile

EQ offre un vasto e completo ecosistema per la mobilità elettrica, composto da prodotti, servizi, tecnologie ed innovazioni. La sigla EQ significa ‘Electric Intelligence’ e trae origine dai valori di ‘emozione ed intelligenza’ del marchio. Il nuovo marchio racchiude tutti gli aspetti essenziali per una mobilità elettrica orientata ai Clienti, di respiro ben superiore alla vettura in sé.

I modelli futuri incarnano l’essenza della mobilità elettrica moderna: un connubio composto di design emozionante ed intelligente, straordinario piacere di guida, elevata adattabilità all’impiego quotidiano e sicurezza ai massimi livelli. Tutte qualità che da sempre contraddistinguono i veicoli firmati dall’inventore dell’automobile.

La EQC, il primo modello di serie del nuovo marchio di prodotti EQ, sarà prodotta nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema a partire dal 2019 sulla base del Concept EQ presentato a Parigi lo scorso anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.