In occasione del Salone di Ginevra, Honda ha annunciato un’ulteriore spinta verso la produzione di modelli a propulsione elettrica entro il 2025.
Secondo Honda entro quella data dovrebbe commercializzare il 100% di vetture dotate di propulsori alternativi, una nuova sfida, ben più ambiziosa del precedente obiettivo di commercializzare solo i due terzi del totale, che porta Honda in prima linea nella trasformazione a livello mondiale verso l’elettrificazione, annunciata con la sua Visione 2030.
La Casa nipponica prevede che la tecnologia Full Hybrid avrà un ruolo chiave nella commercializzazione del 100% delle vetture con propulsori elettrici entro il 2025.
Honda sviluppa in Europa un nuovo sistema di gestione dell’energia
In occasione della conferenza stampa di Ginevra, Honda ha svelato i primi dettagli delle soluzioni che sta attualmente sviluppando per la gestione dell’energia in Europa. Questo annuncio si basa sul concetto di ricarica bidirezionale Power Manager mostrato per la prima volta al salone di Francoforte del 2017.
Honda intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa.
Altre novità
Tra le altre novità presenti allo stand Honda, il nuovo CRV Hybrid e una nuova variante di HRV Sport. In esposizione anche un’ampia gamma di motociclette Honda, oltre a un’area dedicata al Motorsport, dove sarà possibile ammirare le due monoposto F1 motorizzate Honda.
Honda ePrototype
Honda ePrototype è il veicolo elettrico compatto di Honda. Progettato per rispondere alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo, Honda ePrototype unisce un design unico, funzionalità avanzate e una esperienza di guida coinvolgente. Un’auto capace di offrire soluzioni di guida perfette per l’ambiente urbano.
Sviluppato con un focus rivolto alla semplicità e al minimalismo del design – in continuità con l’Urban EV Concept del 2017 –, Honda ePrototype si integrerà alla perfezione ai moderni stili di vita grazie a funzionalità avanzate e a sofisticate tecnologie, interconnesse e intuitive. Le maniglie a scomparsa e il sistema di specchietti a videocamera contribuiscono a disegnare linee esterne pulite ed essenziali.
I profili regolari si slanciano a partire dal cofano verso il parabrezza panoramico e i montanti anteriori si fondono così armoniosamente con la superficie vetrata in modo tale da formare un pezzo unico.
All’interno, il display orizzontale a doppio schermo e il sistema Infotainment connesso di nuova generazione arricchiscono l’abitacolo mantenendo uno stile minimalista, rifinito con componenti morbidi al tatto per ricreare la sensazione di un confortevole e rilassante salotto domestico.
La prima vettura Honda compatta su piattaforma EV dedicata offre un mix di efficienza, prestazioni e funzionalità pensato ad hoc per i contesti urbani. Honda ePrototype offrirà un’autonomia di oltre 200 km, con una funzione di “ricarica veloce” dell’80% della batteria in soli 30 minuti, rendendo la vettura ideale per gli spostamenti di tutti i giorni. Su strada, le dinamiche di guida si concentrano su un’esperienza divertente e coinvolgente, con un potente motore elettrico in grado di spingere le ruote posteriori per prestazioni ai vertici della categoria.
Le prenotazioni di Honda ePrototype saranno ufficialmente aperte, nei più significativi mercati europei, a partire dall’estate 2019. I clienti possono registrare il loro interesse collegandosi al sito web ufficiale di Honda.
Nuovo sistema di gestione dell’energia
Honda ha svelato i primi dettagli delle soluzioni che sta attualmente sviluppando per la gestione dell’energia in Europa.
L’annuncio presenta lo stadio successivo del Concept di ricarica bidirezionale alla base del sistema Power Manager, mostrato in anteprima al Salone di Francoforte nel 2017.
Honda intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia, offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa.
Honda è al lavoro sulla EVTEC al fine di sviluppare ulteriormente la tecnologia bidirezionale Power Manager (compatibile con i veicoli a batteria elettrica, come Honda ePrototype) e ha in programma di commercializzarne una versione nei prossimi anni.
La Casa ha inoltre annunciato un accordo con due partner esterni:
Moixa,
una società specializzata in tecnologie di tipo ‘resource aggregator‘, che permettono ai clienti di trarre beneficio dalla condivisione del controllo e della capacità della propria batteria EV.
Ubitricity,
un fornitore leader di soluzioni di ricarica, che sta sviluppando un approccio innovativo alle ricariche elettriche nelle aree urbane.
Il passo successivo sarà quello di avviare studi di fattibilità per tali tecnologie a Londra (Regno Unito) e Offenbach (Germania). Ulteriori sviluppi saranno annunciati nella seconda metà dell’anno.
In mostra al Salone anche il nuovo CRV a propulsione ibrida
Il primo SUV Honda ibrido in Europa vanta livelli di comfort, praticità e connettività migliorati, oltre a spaziosità e versatilità ai vertici della categoria. Il sistema alla base della motorizzazione ibrida Honda è la tecnologia iMMD (intelligent MultiMode) che si compone di due motori elettrici, un motore a benzina a ciclo Atkinson e un’innovativa trasmissione a rapporto fisso. Tre modalità di guida intelligenti offrono elevati livelli di tecnologia, reattività ed efficienza.
Fonte: Honda
Be the first to comment