Analisi Opel del suo anno 2022

Analisi Opel del suo anno 2022
Der neue Opel Astra

La nuova Opel Astra è stata la punta di diamante Opel dell’anno 2022, l’anno del l160esimo anniversario del marchio è stato elettrizzante da tutti i punti di vista.

Opel Astra ha festeggiato l’anteprima nelle concessionarie in primavera e da allora viene apprezzata in uguale misura dagli esperti e dal pubblico. Altri successi dell’anno sono Opel Mokka, il veicolo elettrico più venduto nel proprio segmento in autunno, e Opel Corsa, che quest’anno ha festeggiato il 40° compleanno. Nella versione elettrica a batteria Opel Corsa-e Rally, ha vissuto ancora una volta una stagione di successo con la ADAC Opel e-Rally Cup, la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo.

Analisi Opel del suo anno 2022In futuro, Opel offrirà un’esperienza di guida quotidiana ancora più dinamica grazie ai modelli del marchio GSe, reintrodotto di recente. Contemporaneamente Opel sviluppa con grande coerenza innovazioni per una mobilità sostenibile anche nel settore dei veicoli commerciali: per esempio, i primi Opel Vivaro-e Hydrogen con trazione a celle a combustibile a idrogeno vengono già utilizzati dai clienti. Oggi Opel dispone già di 12 modelli elettrici nella propria gamma. Questi e altri momenti fondamentali dell’anno sono presenti nell’elettrizzante video “Best of Opel 2022” sul 2022 di Opel.

Il 2022 è stato un anno eccezionale per Opel – ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel. Con il lancio di nuova Opel Astra, per la prima volta anche in versione elettrica, entriamo in una nuova epoca. I nostri modelli Opel Corsa e Opel Mokka – che sono pure offerti in versione elettrica – dimostrano che cosa serve per avere successo nei segmenti delle piccole e dei SUV compatti. Proseguiamo in modo coerente la nostra offensiva di elettrificazione anche con Opel Vivaro-e Hydrogen, il van a celle a combustibile a idrogeno. Da questo punto di vista, il 2022 è stato anche l’anno in cui abbiamo continuato il percorso per diventare un marchio completamente elettrico in Europa.

160 anni di Opel, 40 anni di Opel Corsa, 30 anni di Opel a Eisenach

Nel 2022, Opel ha festeggiato un anniversario molto speciale: 160 anni fa, Adam Opel pose a Rüsselsheim le fondamenta di un’azienda che, dopo aver inizialmente prodotto macchine per cucire, diventò il più grande costruttore mondiale di biciclette e poi un marchio automobilistico di grande importanza internazionale che ha sempre reso accessibili per un’ampia gamma di persone tecnologie provenienti da segmenti di veicoli superiori. 160 anni di storia Opel dimostrano inoltre che i responsabili della Casa hanno sempre pensato fuori dai proverbiali schemi, e hanno sorpreso i clienti con soluzioni straordinarie.

Una delle vetture di maggior successo del marchio ha festeggiato il 40° compleanno: Opel Corsa rivoluzionò il segmento delle piccole con l’anteprima nel 1982 ed è ancora popolarissima tra i clienti, con quella che ora è la sesta generazione. L’attuale Opel Corsa è una delle piccole più popolari di sempre. Opel Corsa-e elettrica a batteria ha vinto il “Volante d’Oro 2020”1 e ha registrato grandi successi nel motorsport nella versione rally a zero emissioni locali. Opel ha festeggiato questo anniversario lanciando la limited edition “Opel Corsa 40 Anniversary” – con una vettura che unisce tecnologie moderne e numerosi richiami alla prima generazione di Opel Corsa.

Anche Eisenach ha festeggiato un anniversario: i modelli Opel escono dalle linee di produzione dello stabilimento della Turingia, nella Germania centrale, da 30 anni. Tre decenni che hanno segnato questa regione e nel corso dei quali questo sito super-moderno si è costantemente rinnovato, tanto che qui vengono prodotti oggi veicoli a prova di futuro come Opel Grandland, ovviamente anche nella versione plug-in hybrid.

La nuova Opel Astra: dall’anteprima presso i concessionari al “Volante d’Oro 2022”

Analisi Opel del suo anno 2022
Opel Astra Sports Tourer (2021)

Il 2022 è stato segnato anche dalla nuova Opel Astra. A maggio, la sesta generazione ha festeggiato l’arrivo presso le concessionarie. Completamente nuova, equipaggiata con tecnologie innovative come il Pure Panel, il posto guida interamente digitale, o i fari attivi Intelli-Lux LED® Pixel Light che non accecano gli altri automobilisti e caratterizzata da un design originale e audace con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, la nuova vettura è stata messa a disposizione dei clienti in visita presso le concessionarie per le prove su strada – per la prima volta anche in versione elettrificata plug-in hybrid. La risposta è stata stupefacente e gli ordini sono molto numerosi.

I lettori e la giuria di esperti di AUTO BILD e BILD am SONNTAG sono d’accordo nell’affermare che Opel entra in una nuova epoca con Astra. In autunno hanno infatti assegnato a Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer il “Volante d’Oro 2022”. L’ultima generazione di questo modello di grande successo ha sconfitto una concorrenza agguerrita e ha conquistato uno dei premi più prestigiosi nel settore automotive come “Migliore automobile fino a 50.000 euro”2.

Inoltre, questo “Oscar dell’automobile” è stato assegnato per la terza volta consecutiva a Rüsselsheim. Nel 2020 Opel Corsa-e1 ricevette l’ambito premio e lo scorso anno fu Opel Mokka-e3 a salire sul gradino più alto del podio. Quest’ultimo modello è diventato una delle auto più vendute, grazie al design, alle tecnologie e al fatto di essere perfetta per l’uso quotidiano. A ottobre e novembre è stata l’auto elettrica più venduta nel segmento B-SUV in Germania. A novembre, non meno del 65 per cento di tutti i clienti di Opel Mokka hanno scelto la versione elettrica a batteria, a zero emissioni locali.

Dinamico, entusiasmante ed elettrico: il nuovo marchio GSe

Sempre in autunno, Opel ha annunciato il ritorno del marchio “GSe” in una modalità nuova e moderna. In passato l’abbreviazione significava “Grand Sport Einspritzung”, mentre ora diventa il nuovo marchio sportivo Opel e significa “Grand Sport electric”. I modelli Opel GSe uniscono eccellenti caratteristiche dinamiche e l’innovazione dell’elettrificazione e si posizioneranno al vertice delle rispettive gamme. Presto saranno disponibili le versioni plug-in hybrid Opel Grandland GSe (consumo di carburante nel ciclo WLTP4: 1,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 31-29 g/km; valori preliminari, ponderati, nel ciclo misto) e Opel Astra GSe e Opel Astra Sports Tourer GSe (consumo di carburante nel ciclo WLTP4: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 26-25 g/km; valori preliminari, ponderati, nel ciclo misto).

Opel elettrizza il motorsport: gli ottimi risultati rally nel 2022

Analisi Opel del suo anno 2022Opel ha anche letteralmente elettrizzato il rally internazionale nella stagione 2022. Laurent Pellier e la Opel Corsa Rally4 hanno dominato il Junior European Rally Championship (JERC), conquistando il quinto titolo Europeo Junior per Opel. Allo stesso tempo la ADAC Opel e-Rally Cup si è distinta come primo campionato monomarca per auto rally elettriche al mondo e ha proseguito la sua crescita. Nel corso di rally impegnativi e dalle caratteristiche diverse i vari team hanno combattuto per punti e trofei a bordo della Opel Corsa-e Rally. Gli organizzatori hanno così dimostrato che il rally elettrico può essere entusiasmante. Il prossimo anno la coppa entrerà nella terza stagione.

Da Opel Rocks-e a Opel Vivaro-e Hydrogen: l’offensiva elettrica prosegue a tutta velocità

Analisi Opel del suo anno 2022Anche con i modelli più piccoli e più grandi della gamma Opel, la Casa preme il pedale sull’elettrificazione. Opel Rocks-e, per esempio, l’innovativo veicolo elettrico a due posti, offre la mobilità ai giovani a partire dai 155 anni di età in Germania e porta una ventata di aria fresca nel segmento dei veicoli leggeri. A partire da quest’anno, inoltre, i primi clienti si sono messi al volante di Opel Vivaro-e Hydrogen. Il van pionieristico a celle a combustibile a idrogeno dimostra la versatilità della mobilità elettrica nel settore professionale. Si tratta della soluzione ideale per le flotte che intendono percorrere lunghe distanze a zero emissioni locali e che hanno bisogno di fare rifornimento rapidamente. Con il pieno, il veicolo può viaggiare fino a 400 chilometri (nel ciclo WLTP). Per fare rifornimento di idrogeno sono sufficienti solo tre minuti.

In generale Opel ha sfruttato al massimo il 2022, compiendo ancora una volta enormi passi verso l’obiettivo di diventare un marchio completamente elettrico in Europa entro il 2028. Questo è esattamente il percorso che la Casa continuerà a seguire nel prossimo anno – con modelli come la prima Opel Astra Electric 100% elettrica e molte altre innovazioni.

[1] AUTO BILD e BILD am SONNTAG numero 45/2020, categoria “Auto piccole”.

[2] AUTO BILD numero 45/2022 e BILD am SONNTAG numero 46/2022, categoria “Migliore auto fino a 50.000 euro”.

[3] AUTO BILD numero 45/2021 e BILD am SONNTAG numero 46/2021, categoria “Migliore auto sotto i 25.000 euro” compreso il bonus ambientale.

[4] I valori sono preliminari e sono stati calcolati secondo la procedura di test WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure), che sostituisce il New European Drive Cycle (NEDC) e risulta più vicina alla realtà. Consumi, emissioni di CO2 e autonomia di un veicolo non dipendono esclusivamente dall’uso efficiente dell’energia, ma sono influenzati anche dal comportamento di guida e da altri fattori non tecnici. I dati relativi a consumi ed emissioni non si riferiscono a un veicolo specifico e non fanno parte di un’offerta, ma sono forniti solo a scopo comparativo tra le diverse tipologie di veicoli. Veicolo non ancora disponibile.

[5] Con patente AM, che permette di guidare quadricicli leggeri a motore con una potenza massima non superiore a 6 kW, non più di due posti e una velocità massima non superiore a 45 km/h.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.