E’ stato fatto un altro importante passo avanti verso l’alleanza globale tra Volkswagen e Ford per l’elettrificazione e i veicoli commerciali, annunciata l’anno scorso.
Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha approvato ulteriori progetti nell’ambito della collaborazione con Ford Motor Company.
Gli accordi definitivi saranno firmati a breve da entrambe le parti. La prima fase della collaborazione prevede la realizzazione di tre progetti nell’ambito dell’elettrificazione e dei veicoli commerciali leggeri. L’alleanza globale Volkswagen-Ford – che non comprende la partecipazione incrociata – dovrebbe generare efficienze annuali per entrambe le aziende.
In attesa di espletare le procedure formali, la proposta di accordo include i seguenti progetti:
- La piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen sarà utilizzata da Ford per un veicolo elettrico in Europa;
- Un SUV medio sviluppato da Ford sarà adattato da Volkswagen Veicoli Commerciali per alcuni mercati selezionati;
- Saranno implementati due ulteriori progetti: Volkswagen Veicoli Commerciali sarà responsabile per lo sviluppo di un city van, mentre Ford supervisionerà la pianificazione di un veicolo nel segmento da una tonnellata.
I costruttori hanno confermato che seguiranno altri progetti, oltre all’investimento in Argo AI, azienda specializzata in piattaforme per la guida autonoma.
Attraverso la collaborazione, entrambi i costruttori prevedono di creare efficienze significative, derivanti dalla condivisione dei costi di sviluppo e dalle sinergie produttive.
Fonte: Volkswagen Group Italia
Be the first to comment