Alcune specifiche della Porsche Taycan prima del debutto del prossimo anno

Porsche Taycan

La scorsa settimana, Porsche ha comunicato alcune specifiche della sua berlina elettrica Taycan in vista del debutto 2019 della vettura.

La Taycan, il nome di produzione della concept car Porsche Mission E, è stata progettata per competere con la Tesla Model S.

Per competere con le versioni Performance della Model S, la Taycan userà due motori sincroni a magneti permanenti, uno su ciascun asse, per un totale di 600 cavalli che secondo Porsche dovrebbero essere in grado di offrire un’accelerazione 0 a 62 mph (0 a 100 km/h) in meno di 3,5 secondi. Ci sono voci secondo cui ci saranno delle versioni motorizzate con 400 e 500 CV, e che un modello a trazione posteriore potrebbe anche unirsi al mix.

Porsche TaycanLa Porsche Taycan sarà una delle prime auto ad utilizzare un’architettura elettrica da 800 volt.

L’architettura consente a Porsche di utilizzare cablaggi più sottili in tutta la macchina. La società arrivò addirittura a procurarsi nuovi cavi a profilo quadrato per le bobine dei motori elettrici, per avere degli avvolgimenti con più rame in uno spazio più piccolo su bobine più piccole e più leggere.

Dal momento che Porsche si aspetta che i suoi piloti portino il Taycan in pista, utilizza controlli motore raffreddati attivamente che massimizzano il raffreddamento ogni volta che il conducente richiede la massima potenza per garantire che l’elettronica non si surriscaldi.

Porsche non ha specificato la capacità totale delle batterie, ma ha detto che il pacco permetterebbe una percorrenza di oltre 310 miglia (498 km). Porsche ha detto di aver scambiato la gamma di batterie per assicurarsi tempi di ricarica più rapidi per alleggerire la vettura e migliorare le prestazioni.

Il sistema di caracabatterie da 800 volt ricarica il Taycan fino a 240 miglia (386 km) in 15 minuti con un caricabatterie rapido CC da 350 kW.

Porsche TaycanElectrify America, una divisione sorella della casa madre di Porsche, Volkswagen, così come Ionity, una partnership con altre case automobilistiche in Europa, stanno installando i primi caricabatterie rapidi da 350 kW in attesa che arrivino le auto in grado di usarli.

Porsche afferma che il suo obiettivo è quello di avere un caricabatterie rapido DC installato a circa 60-90 miglia lungo i principali percorsi autostradali. Finora, al di fuori della rete Ionity, l’azienda ha annunciato solo installazioni di ricarica presso i propri concessionari.

La Taycan userà un connettore Combo CCS per la compatibilità con la maggior parte delle principali reti di ricarica diverse dai Supercharger di Tesla.

L’auto può gestire fino a 22 kW di carica di livello 2 da 240 Volt.

Finora, Porsche afferma di avere un team di 40 specialisti che lavorano sulla Taycan e ha costruito almeno 100 prototipi, uno dei quali è stato catturato da un fotografo spia mentre girava nel famoso Nurburgring in Germania.

La compagnia progetta di costruire 20mila Taycan all’anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.