Al Salone di Francoforte in auto elettrica

EMN e Volkswagen e-Golf

Il Team di Electric Motor News in viaggio a Francoforte con la Volkswagen e-Golf

Tre fermate previste per ricaricare: al Tunnel del San Gottardo in Svizzera, a Weil am Rhein ed a Honckenheim in Germania

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Hockenheim, Germania. 11 Settembre 2017. L’occasione era ghiotta ed Electric Motor News non l’ha fatta scappare.

Daniele Drago durante la ricarica della Volkswagen e-Golf a Weil am Rhein in Germania

Con la Volkswagen e-Golf abbiamo deciso di viaggiare a Francoforte per seguire il Salone Internazionale dell’Automobile e dopo la programmazione del viaggio, ecco a raccontare come procede tutto fino a questo momento… ovviamente senza nessun problema.

Il sottoscritto insieme a Daniele Drago si trovano in questo momento a Hockenheim e mentre scriviamo – nell’area di servizio – si cena in attesa del completamento della ricarica rapida.

La VW e-Golf durante la ricarica nell’area di servizio Stalvedro nei pressi di Airolo, poco prima dell’entrata del Tunnel del San Gottardo in Svizzera.

Il viaggio di circa 700 km prevedeva tre tappe per la ricarica. Subito prima di imboccare il Tunnel del San Gottardo, in Svizzera nell’area di servizio Stalvedro nei pressi di Airolo.

La seconda a Weil am Rhein in Germania e la terza ed ultima in un posto che gli appassionati di automobilismo e di Formula 1 avranno già sentito ed è dove ci troviamo nel momento in cui scriviamo questo pezzo, ovvero nell’area di servizio di Hockenheim, a pochi metri del circuito.

Improvvisato ufficio di Marcelo Padin, nell’area di servizio di Hockenheim mentre scrive questo pezzo

Il tempo totale di ogni fermata di ricarica previsto è di circa 30 minuti, ma avendo deciso di ricaricare a pieno la e-Golf, ci siamo fermati qualche decina di minuti in più.

La spesa di “combustibile” è stata finora di qualcosa come 13 Euro complessivi.

Non male… considerando che il viaggio previsto è di 700 km… e con il ritorno di parla di una spesa di 26 Euro per 1400 km.

Benvenuti al mondo dell’auto elettrica.

Nelle foto, i momenti di sosta per la ricarica nella nostra strada verso Francoforte con la Volkswagen e-Golf.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.