Walgreens installa stazioni di ricarica per EV

Walgreens installa stazioni di ricarica per auto elettriche

Fonte: All Cars Electric

1 Settembre 2011. E’ stato confermato che il gigante farmaceutico Walgreens ha deciso l’installazione di ben 800 stazioni di ricarica per auto elettriche nelle sue filiali in tutta New York, Houston, Dallas-Fort Worth e Chicago.

Mentre osserviamo con orrore la notizia che potrebbe costare ai clienti Walgreens fino a $ 4 per una ricarica di 90 minuti – abbiamo ipotizzato che la maggior parte delle 800 stazioni di ricarica sarebbero di livello 2, ovvero in grado di fornire vetture come la Nissan Leaf di circa 20 miglia di autonomia (36 km) in 90 minuti.

Ora Walgreens ha chiarito che, ove possibile, le sue stazioni di ricarica di auto elettriche saranno tutte di ricarica rapida DC – in grado di caricare vetture compatibili come la Nissan Leaf 2011/12 e la Mitsubishi i da vuoto all’80 per cento in soli 30 minuti .

“Ci siamo resi conto del valore dal punto di vista competitivo di essere i primi a muoverci in questo settore”, Menno Enters, direttore di energia e sostenibilità a Walgreens GreenTechMedia ha detto all’inizio di questa settimana. “Abbiamo voluto massimizzare la DC di ricarica, ma la nostra infrastruttura di alimentazione non è configurata per avere una ricarica continua.”

In altre parole – ovunque Walgreens abbia accesso ad una adeguata alimentazione ad alta potenza elettrica in grado di alimentare i 50 chilowatt dei caricabatterie in prossimità di un parcheggio adeguato – sosterrà l’installazione di un caricabatterie rapido DC.

Per i parcheggi Walgreens dove queste caratteristiche non sono disponibili – i diversi partner Walgreens ‘installeranno stazioni di ricarica veloce a 240 Volt di livello 2.

In realtà, questo significa che solo 150 delle 800 stazioni di ricarica che dovrebbero essere installate presso Walgreens, saranno in grado di ricaricare le macchine in modo veloce e con caricabatterie compatibili, con le restanti 650 stazioni di ricarica solo in grado di fornire una ricarica normale.

Certo, le 150 stazioni di ricarica rapida DC non saranno compatibili con tutte le auto elettriche presenti sul mercato – solo la Nissan Leaf e la Mitsubishi i saranno in grado di usarle per ora – ma con 5.000 Nissan Leaf ora di proprietà privata negli Stati Uniti, i caricabatterie rapidi saranno certamente accolti con favore.

E con solo una manciata di stazioni di ricarica rapida pubblicamente disponibili attualmente installati a livello nazionale, si stima che gli sforzi di Walgreens per sostenere la ricarica rapida aumenterà il numero di stazioni di ricarica rapida a livello nazionale di un fattore di circa 30.

E perchè pagare 4 dollari per la ricarica? Saremmo lieti di pagare per la comodità di avere una ricarica di 30 minuti, non è vero?

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.