Volkswagen porta il car sharing ad Hannover

Una flotta di 200 Golf BlueMotion a disposizione per il progetto

Fonte: Volkswagen Group Italia

Verona, Italia. 18 maggio 2011. Il prossimo autunno prenderà il via il programma “Quicar – Share a Volkswagen”, un’iniziativa di car sharing promossa dalla Casa di Wolfsburg per cui è previsto l’impiego di 200 Golf BlueMotion.

Il principio di funzionamento del sistema di car sharing è molto semplice e intuitivo: una volta effettuata la registrazione, il Cliente potrà prenotare la propria Golf BlueMotion sul web, mediante una speciale applicazione o chiamando il call center fino a cinque minuti prima dall’orario previsto per il ritiro. Per prelevare la vettura sarà necessario procedere con il riconoscimento dell’apposito chip, che sarà assegnato a ciascun utente del servizio, tramite un lettore. Il conducente dovrà poi portare a termine il processo di riconoscimento inserendo un codice PIN su un display touch screen.

Per la gestione delle auto saranno predisposte circa 50 stazioni, posizionate in diversi punti della città: un numero che, in breve tempo, potrebbe raddoppiare. Le operazioni di ritiro e riconsegna risulteranno semplici e rapide. I vantaggi del sistema di car sharing sono evidenti: l’immediata e ampia disponibilità di vetture dedicate al progetto è uno degli aspetti più significativi. Le persone interessate a usufruire del servizio potranno iscriversi al programma e avere maggiori dettagli presso gli appositi centri informativi di Hannover.

Per la flotta Volkswagen destinata al servizio di car sharing è stata sviluppata una soluzione telematica ad hoc, con software innovativi in grado di gestire le prenotazioni. Su tutte le vetture saranno disponibili sistemi di navigazione e intrattenimento. Gli utenti riceveranno, inoltre, una scheda di memoria SD compatibile con tutti i modelli utilizzati per il progetto, che consentirà di salvare destinazioni o percorsi personali e un’ampia selezione musicale.

“Tra gli aspetti più rilevanti di questa operazione, per cui saranno utilizzati i nostri modelli più efficienti, spiccano la facilità con cui sarà possibile avere a disposizione una vettura e l’eccellente praticità del programma nel suo complesso. Gli utenti coinvolti saranno privati, studenti e autorità, ma anche chi utilizza l’auto per i più svariati motivi” ha commentato Christian Klingler, Membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen per le Vendite e il Marketing.

Per la realizzazione del progetto, la Volkswagen sta collaborando in modo serrato con le istituzioni. Il Sindaco di Hannover, Stephan Weil, ha spiegato che “Proposte innovative come questa, che tengono in considerazione l’annoso problema legato al traffico nei centri urbani, sono motivo di grande interesse e siamo contenti che il Gruppo Volkswagen abbia scelto la nostra città per lanciare l’iniziativa. Hannover ha una popolazione di circa 520.000 abitanti, è un importante polo industriale e sede di diverse fiere dal richiamo internazionale; inoltre è una città universitaria e, non da ultimo, la capitale della Bassa Sassonia: uno scenario ideale per questo programma”.

Inizialmente la flotta che “invaderà” la città di Hannover sarà composta da 200 esemplari di Golf BlueMotion: un modello particolarmente parsimonioso che grazie al motore Diesel 1.6 TDI fa registrare un consumo di 3,8 litri per 100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km.

Il sistema start-stop e il dispositivo per il recupero dell’energia in fase di frenata, di serie per le versioni BlueMotion, consentono alla Volkswagen di attestarsi come “il più efficiente e pulito” tra i fornitori di servizi di car sharing. In un secondo momento anche altri modelli, come il Caddy e la Beetle – fresca di debutto – entreranno a far parte della flotta.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.