Virgin Racing annuncia i piloti di Formula E

Virgin Racing annuncia I suoi piloti di Formula E Jaime Alguersuari e Sam Bird

Fonte: Formula E Holdings

 

Londra, UK. 13 maggio 2014. Virgin ha annunciato oggi che Jaime Alguersuari e Sam Bird correranno nel FIA Formula E Championship 2014-2015 con il Virgin Racing Formula E Team.

Lo spagnolo Alguersuari è diventato il più giovane pilota di sempre a fare una comparsa in gare di Formula Uno nel 2009, quando ha gareggiato per la Toro Rosso. Dopo il successo a livello giovanile, si trasferì in Formula 3 britannica, ancora una volta ha fatto il record, diventando il più giovane pilota di sempre a conquistare il titolo durante l’anno del suo debutto (2008), ottenendo cinque vittorie nella stagione e guadagnandosi una Formula Uno prova con la Red Bull.

Nel 2009 ha firmato per la Toro Rosso F1 Team finendo due volte tra i top 10 nella sua prima stagione completa (2010) e rimanendo con la squadra l’anno successivo prima di passare a diventare il collaudatore di pneumatici Pirelli per la F1 .

Il britannico Bird è un pilota giovane, di guida spettacolare che per pocho ha mancato il titolo nella GP2 Series la scorsa stagione dopo essersi aggiudicato cinque vittorie. Prima di questo egli è stato selezionato dalla McLaren Autosport BRDC Award, ha avuto di stagioni di successo in Formula Renault 3.5 ed ha collaudato vetture di Formula Uno per le squadre Williams e Mercedes F1. Quest’anno sta correndo per la Ferrari nel FIA World Endurance Championship .

Sir Richard Branson, fondatore della Virgin, ha detto:

“Jaime e Sam sono ancora giovani piloti esperti e ragazzi fantastici fuori pista per l’avvio. Sono lieto di accogliervi entrambi alla famiglia Virgin Racing. Jaime ha dimostrato velocità e talento di altissimo livello, mentre Sam è un vincitore di molte gare. Sono sicuro che sarà una forza formidabile sui circuiti, dove voleranno scintille!”

Alex Tai, Team Principal della Virgin Racing Formula E Team, ha detto:

“Jaime e Sam sono talenti eccezionali e veri combattenti in pista, che portano con sé l’esperienza della Formula Uno e delle corse ai massimi livelli. Virgin è sempre stata rinomata per la sua innovazione tecnologica e per sostenere giovani talenti e non vediamo l’ora di dare a entrambi i piloti, l’auto che meritano per dimostrare quanto sono bravi”.

Jaime Alguersuari ha dichiarato:

“Sono entusiasta di correre per un’organizzazione come la Virgin, una grande squadra con una ricchezza di esperienza e non vedo l’ora di mettere queste auto alla prova”.

Sam Bird ha detto:

“La Formula E sarà una brillante esperienza e non vedo l’ora di iniziare quella che sarà una nuova sfida emozionante della mia carriera. So che sto per guidare la più recente tecnologia dei veicoli elettrici e non vedo l’ora di testare me stesso sulle strade di alcune delle città più belle del mondo”.

Alejandro Agag , Amministratore delegato di Formula E, ha aggiunto:

“L’obiettivo della Formula E è quello offrire grandi corse per i fan di tutto il mondo e per farlo c’è bisogno di pilotidi alto calibro. Jaime Alguersuari e Sam Bird sono esempi perfetti di questo e abbiamo ed  entrambi sono benvenuti al FIA Formula E Championship. Fino ad oggi, quattro dei nostri 20 piloti sono stati confermati – con Daniel Abt e Lucas di Grassi che hanno firmato per Abt all’inizio di quest’anno – con molti piloti più talentuosi che presto verranno annunciati con qualche sorpresa”.

Virgin Racing Formula E Team è guidata dal Team Principal Alex Tai e gode del sostegno del fondatore della Virgin Sir Richard Branson. Entrambi sono stati coinvolti in una serie di progetti tecnologici d’avanguardia nel settore dell’aviazione, dello spazio e più recentemente nelle corse.

Formula E è nuovo campionato FIA di monoposto completamente elettriche progettate per rivolgersi a una nuova generazione di appassionati di automobilismo, accelerando l’interesse per i veicoli elettrici e la promozione della sostenibilità.

Le corse si svolgeranno interamente su piste di gara nel centro della città, utilizzando vetture capaci di velocità superiori a 150 mph (225kph) con dieci 10 squadre ciascuna con due piloti.

La prima delle 10 gare si svolgerà il 13 settembre a Pechino con quella di fine di stagione che si terrà a Londra il 27 giugno 2015.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.