Tutti i modelli smart diventano elettrici

Première internazionale per la quarta generazione di smart electric drive

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda, Germania. 23 Settembre 2016. Con la nuova smart electric drive* l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica diventa ancor più interessante. La vettura combina infatti l’agilità tipica di smart a una guida a zero emissioni locali: l’ideale per la mobilità urbana. Il piacere di guida elettrico della quarta generazione non si limita a smart fortwo coupé e smart fortwo cabrio: per la prima volta, infatti, sarà prerogativa anche del modello a quattro posti smart forfour. Presto smart sarà il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motori a combustione che modelli elettrici alimentati a batteria. Le smart electric drive saranno presentate in anteprima mondiale al Salone di Parigi (dall’1 al 16 ottobre 2016), mentre il lancio è previsto negli USA a dicembre 2016 e in Europa a inizio 2017.

“smart è già la perfetta city-car. Ma con la trazione elettrica diventa ancor più perfetta”, ha dichiarato la responsabile di smart Annette Winkler. “Ecco perché a breve presenteremo tutta la nostra gamma – smart fortwo, smart cabrio e addirittura la nostra smart forfour – a trazione completamente elettrica. Insieme ai numerosi fan smart e ai clienti già entusiasti delle tre generazioni precedenti, siamo tutti ansiosi di sperimentare il piacere di guida straordinario della nuova smart electric drive. E a prezzi davvero interessanti, specialmente in quei Paesi in cui viene offerto un premio per l’acquisto”.

Di seguito una panoramica delle informazioni più importanti

smart è l’unico costruttore al mondo che offre nella propria gamma sia modelli con motori a combustione che modelli elettrici alimentati solo a batteria. smart fortwo, smart fortwo cabrio e smart forfour sono infatti tutte disponibili come modelli electric drive.

smart fortwo cabrio è l’unica Cabrio elettrica sul mercato.

Con una coppia di 160 Nm e 60 kW di potenza, questa city-car ha un’accelerazione davvero scattante.

*Consumo di energia elettrica ponderato: 13,1 – 12,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km

Una ricarica completa della batteria assicura un’autonomia pari a circa 160 km (NEDC), perfetta per il traffico cittadino.

Il potente caricatore di bordo consente di ricaricare la smart electric drive a una velocità doppia rispetto a quello precedente (in funzione della versione di Paese e della rete elettrica).

Con il nuovo caricatore rapido(equipaggiamento a richiesta, disponibile dal 2017) è possibile ottenere una ricarica completa in meno di 45 minuti (in funzione della versione di Paese e della rete elettrica).
smart electric drive: flessibile, silenziosa e con zero emissioni locali in città

Agilità e scatto sono anche per smart electric drive caratteristiche consuete, grazie anche al ridotto diametro di volta, che nella biposto, con 6,95 metri, corrisponde perfettamente a quello della sorella a propulsione tradizionale. Anche i colori e gli equipaggiamenti a richiesta soddisfano ogni tipo di esigenza: i modelli elettrici di smart assicurano il massimo livello di personalizzazione.

Un fattore importante per i clienti delle vetture elettriche è il tempo di ricarica. Anche da questo punto di vista smart electric drive offre un comfort ancor più elevato: tutti i modelli sono infatti provvisti di serie di un nuovo e potentissimo caricatore di bordo. Negli USA e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, ovvero la metà rispetto al modello precedente. In Germania, dove è necessario un caricatore diverso per via della corrente alternata monofase, i tempi di ricarica della smart electric drive alla presa domestica si ridurranno in futuro del 40%. L’app “smart control” consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente.

Dal 2017 sarà disponibile a richiesta un caricatore rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi nettamente più brevi: meno di 45 minuti se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica a tre fasi.

Le vetture smart fortwo electric drive escono dalla catena di montaggio dello stabilimento smart di Hambach insieme agli altri modelli della produzione di serie. La smart forfour electric drive viene prodotta nella sede di Novo Mesto (Slovenia) ed è provvista di una batteria realizzata dall’affiliata Daimler DeutscheACCUmotive.  L’azienda, con sede a Kamenz, in Sassonia, realizza il cuore elettrico della smart electric drive ormai dal 2012.

Nella coda della smart electric drive è alloggiato un motore elettrico da 60 kW (81 CV) che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa subito una potente coppia di 160 Nm. L’autonomia è di circa 160 km, l’ideale per una mobilità a zero emissioni locali in città. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia.

Grazie alle particolari caratteristiche prestazionali del motore elettrico, per la smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più necessario cambiare marcia: un vantaggio non indifferente nella densità odierna del traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore. Il gruppo propulsore viene prodotto nello stabilimento Renault di Clèon, nel Nord della Francia.

Di seguito una panoramica dei dati relativi alla nuova smart electric drive

smart electric drive fortwo fortwo
cabrio
forfour
Motore Motore sincrono a corrente trifase ad eccitazione separata
Batteria Batteria agli ioni di litio
Capacità della batteria (kWh) 17,6
Potenza motore elettrico (kW/CV) 60/81
Coppia motore elettrico (Nm) 160
Classe di efficienza energetica A+
Accelerazione
0-100 km/h (s)
11,5 11,8 12,7
Autonomia NEDC (km) 160 155 155
Velocità massima (km/h) 130
Durata ricarica 20-100% presa domestica (h) 6 (WEU/UK), 13 (USA)
Durata ricarica 20-100% Wallbox (h) 3,5 (WEU), 2,5 (UK/USA)

Oltre al programma di marcia di base, il guidatore può selezionare anche la modalità ECO, concepita per uno stile di guida più efficiente.  Questa modalità prevede la limitazione della velocità massima, l’adattamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero. In fase di rilascio o in frenata l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica, generando il cosiddetto “recupero”. Il recupero basato su radar, attivo nel programma di marcia di base, agisce in modo previdente: tramite un sensore radar viene monitorata la circolazione stradale e selezionato il livello di recupero più adatto alla situazione del momento.

Per risparmiare energia e guadagnare ancor più autonomia, la smart electric drive dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando la vettura è ancora attaccata alla presa elettrica in carica.

Con l’app “smart control” è possibile richiamare diverse informazioni electric drive tramite smartphone, tablet e PC, oltre che azionare da remoto funzioni quali la preclimatizzazione o la ricarica intelligente. Rispetto al modello precedente le opzioni di azionamento sono aumentate. Grazie alla possibilità di programmare due orari di partenza, non è necessario reimpostare ogni volta la ricarica intelligente e la preclimatizzazioneper i percorsi abituali.

I modelli smart electric drive presentano una dotazione di serie ancora più ricca rispetto a quella della sorella a propulsione tradizionale; infatti sono dotati di serie di indicatori supplementari con Powermeter e display dello stato della batteria e, su richiesta, è disponibile il winter pack, con volante riscaldabile per il massimo comforte con schermatura per minimizzare lo sbalzo termico, diminuire l’utilizzo del condizionatore e preservare l’automonia.L’electric drive design package (equipaggiamento a richiesta), che vede la cellula di sicurezza tridion e i retrovisori esterni verniciati nell’esclusiva tonalità electric green, conferisce alla vettura un look davvero espressivo.

Dopo l’anteprima mondiale a Parigi, la nuova smart fortwo electric drive verrà lanciata quest’anno anche nel mercato USA, dove negli ultimi tempi il 25% circa di tutte le smart vendute sono state fornite con propulsione elettrica alimentata a batteria. Seguirà quindi il lancio in Europa della biposto e della quattro posti a inizio 2017.

La storia dei modelli elettrici di smart

Con l’avvio della prima flotta sperimentale ad alimentazione elettrica nel 2007 a Londra, smart ha ricoperto un ruolo di precursore anche a livello di mobilità elettrica. Allora erano 100 gli esemplari di smart fortwo electric drive che circolavano lungo le strade della capitale britannica, riscuotendo un enorme successo.

Nel 2009 smart introdusse la seconda generazione di smart fortwo electric drive e il modello venne lanciato in 18 mercati. L’obiettivo era quello di raccogliere il maggior numero possibile di esperienze sulle modalità di utilizzo e di ricarica delle vetture elettriche da parte dei clienti.  L’enorme domanda superò tutte le aspettative. Al posto delle 1.000 unità previste, nello stabilimento di Hambach vennero prodotte oltre 2.000 smart fortwo electric drive.

Dal giugno 2012 in poi la terza generazione della smart fortwo electric drive riuscì ad entusiasmare un’ampia fascia di acquirenti con una soluzione propulsiva assolutamente innovativa ed avveniristica. Inoltre, nel 2013 la smart fortwo fu la prima vettura elettrica a essere introdotta in Cina da un importatore europeo. In Germania la smart elettrica è diventata, in brevissimo tempo e con una quota di mercato pari a circa il 40%, leader di mercato tra le vetture alimentate a batteria elettrica, mantenendo questa posizione per tre anni consecutivi.

Integrata nella flotta car2go, la smart electric drive ha contribuito al successo del marchio in tre città con 1.400 vetture. Solo in car2go, le smart electric drive hanno percorso oltre 35 milioni di km nell’impegnativo traffico quotidiano.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.