Il treno a idrogeno Coradia iLint supera i test nei Paesi Bassi

Alstom e Snam treni a idrogeno in Italia

Il treno a idrogeno Coradia iLint di Alstom supera ufficialmente i test nei Paesi Bassi e la provincia di Groninga pubblica i risultati eseguiti a marzo 2020.

Nel rapporto pubblicato dalla provincia di Groninga, si presentano i risultati dei test eseguiti a marzo con Coradia iLint sui 65 chilometri di linea tra Groninga e Leeuwarden, nel nord dei Paesi Bassi. Obiettivo dei test era determinare se un treno a cella a combustibile a idrogeno potesse costituire un’alternativa totalmente sostenibile ai treni diesel attualmente in circolazione nella parte settentrionale del Paese.

Il treno a idrogeno di Alstom è stato sottoposto a una serie di prove con l’operatore della provincia di Groninga Arriva, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria olandese ProRail e l’azienda energetica Engie. DEKRA, una società indipendente di testing, ispezione e certificazione, è stata la responsabile dei test, che sono stati effettuati senza passeggeri.

Dopo la Germania, i Paesi Bassi sono il secondo Paese in Europa in cui il treno a idrogeno di Alstom si è dimostrato una soluzione esclusiva a zero emissioni per le linee non elettrificate. I test hanno dimostrato il grado di maturità del nostro treno a idrogeno in termini di accessibilità e affidabilità, offrendo le stesse prestazioni dei treni diesel con il vantaggio di bassi livelli di rumore e zero emissioni. Il treno a idrogeno Coradia iLint favorisce la transizione verso sistemi di trasporto sostenibili globali – afferma Bernard Belvaux, amministratore delegato di Alstom Benelux.

Riguardo alle prestazioni in servizio commerciale, sia il percorso con fermate (tutte le stazioni) sia il percorso espresso hanno superato positivamente il test. Consumo di idrogeno, compatibilità con l’infrastruttura, accelerazione, frenata, avvicinamento alla banchina, velocità massima, prestazioni dei sistemi ausiliari: tutte le operazioni si sono svolte senza problemi.

I macchinisti olandesi hanno giudicato il treno comodo, agile e facile da manovrare. Il rifornimento con idrogeno verde è avvenuto con maggiore rapidità del previsto e in totale sicurezza. Inoltre, questo treno a zero emissioni è significativamente più silenzioso degli attuali treni diesel, come confermato durante i test, il che costituisce un vantaggio significativo per i passeggeri e per coloro che abitano in prossimità della linea.

Secondo le conclusioni del rapporto, tutti gli obiettivi sono stati raggiunti e il treno a idrogeno è un’alternativa valida rispetto ai treni diesel.

Fonte: Alstom

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.