Treni a idrogeno nelle Ferrovie Nord Milano

Treni a idrogeno nelle Ferrovie Nord Milano

Saranno sei i treni a celle a combustibile che Alstom fornirà a FNM (Ferrovie Nord Milano), dopo che il CdA ha approvato gli investimenti nel trasporto green.

Ferrovie Nord Milano è il principale gruppo di trasporto e mobilità della regione Lombardia, che farà fronte a un investimento di circa 160 milioni di euro per i primi sei treni, con opzione di acquisto per ulteriori otto. La prima consegna è prevista entro 36 mesi dalla data dell’ordine.

Treni a idrogeno nelle Ferrovie Nord MilanoI nuovi treni a idrogeno saranno basati sul modello ferroviario regionale Coradia Stream di Alstom, dedicato al mercato europeo e già prodotto per l’Italia dai principali siti italiani di Alstom. La versione alimentata ad idrogeno, Coradia Stream per FNM, sarà equipaggiata con la stessa tecnologia di propulsione a celle a combustibile introdotta nel mondo dal Coradia iLint. Il Coradia Stream a idrogeno manterrà gli elevati standard di comfort già apprezzati dai passeggeri nella sua versione elettrica. La versione a idrogeno, inoltre, garantirà le medesime prestazioni operative dei treni diesel, compresa l’autonomia.

Siamo enormemente fieri di portare i treni ad idrogeno nel sistema ferroviario italiano, a conferma del ruolo di Alstom nell’anticipare e plasmare il futuro della mobilità – dichiara Michele Viale, Direttore generale Alstom in Italia.  Questi treni, assieme al Coradia iLint, il primo treno passeggeri al mondo alimentato a idrogeno già in servizio commerciale in Germania, rappresentano un ulteriore passo di Alstom nel sostenere, a livello globale, la transizione verso sistemi di trasporto sostenibili.

Il Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo alimentato da una cella a combustibile a idrogeno, che produce energia elettrica per la trazione. Questo treno a zero emissioni produce un basso livello di rumorosità, in quanto lo scarico è costituito da solo vapore e acqua condensata.

Treni a idrogeno nelle Ferrovie Nord MilanoILint, è speciale per la sua combinazione di diversi elementi innovativi: conversione di energia pulita, stoccaggio flessibile dell’energia nelle batterie e gestione intelligente della potenza di trazione e dell’energia disponibile. Progettato specificamente per il funzionamento su linee non elettrificate, permette una circolazione del treno sostenibile, garantendo al tempo stesso alti livelli di prestazione.

I treni Coradia Stream per FNM sono prodotti da Alstom in Italia. Lo sviluppo del progetto, la maggior parte della produzione e le certificazioni sono effettuate presso lo stabilimento Alstom di Savigliano. I sistemi di segnalamento di bordo sono consegnati dallo stabilimento di Bologna.

Fonte: Alstom

2 Comments

  1. Tutto chiaro,l’idrogeno utilizza da questi treni è green o si produce da processi che emettono CO2?

    • Buongiorno. Mi auguro sia green, ma nel comunicato stampa non è stato specificato.
      Grazie. Cordiali saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.