Trailer Drone di Hyundai premiata con il “Luminary” al Red Dot Award

Trailer Drone di Hyundai premiata con il “Luminary” al Red Dot Award

Al Red Dot Award Design Concept 2022, Hyundai ha vinto il suo primo premio “Luminary” con il suo Trailer Drone, un concept di mobilità a idrogeno completamente autonomo.

“Luminary” è il riconoscimento più prestigioso conferito dal Red Dot Award: Design Concept e il suo vincitore viene selezionato tra quelli del Red Dot “Best of the Best”, come ispirazione e modello per i designer.

Trailer Drone di Hyundai premiata con il “Luminary” al Red Dot AwardComplessivamente, Hyundai si è aggiudicata tre premi: “Luminary”, “Best of the Best” e “Winner”, in occasione dell’evento annuale organizzato al design Zentrum Nordrhein-Westfalen in Germania. Oltre al riconoscimento “Luminary” per Trailer Drone, Red Dot ha anche nominato come “Best of the Best” il concept SEVEN (Sport Utility Electric Vehicle) e come “Winner” la piattaforma modulare basata sulla robotica Plug & Drive (PnD).

Red Dot ha riconosciuto ancora una volta i nostri sforzi per trasformarci in fornitore di soluzioni di mobilità intelligente con progetti visionari basati su diverse tecnologie. In particolare, Trailer Drone è un modello importante che mostra la nostra visione di veicoli commerciali completamente autonomi alimentati a celle a combustibile a idrogeno – dichiarato Sangyuplee, Executive Vice President e Head of Hyundai Global #design Center. “Il riconoscimento ‘Luminary’ celebra la passione e gli sforzi dei nostri progettisti e ingegneri per realizzare il sogno di una mobilità a emissioni zero.

Trailer Drone di Hyundai premiata con il “Luminary” al Red Dot AwardTrailer Drone è un sistema di trasporto container alimentato a idrogeno in grado di operare in modo completamente autonomo. Grazie ai serbatoi di idrogeno progettati in modo intelligente e adattati al profilo del viaggio, trailerdrone è flessibile ed efficiente e garantisce un’autonomia di oltre 1.000 km con un singolo pieno, paragonabile ai sistemi di trasporto container già esistenti. Hyundai ha progettato il concept per consentire diversi utilizzi, facendo ricorso agli e-Bogies, simili alla parte di telaio che alloggia le ruote e che si trova abitualmente nelle motrici con cabina. Trailer Drone è una soluzione di mobilità commerciale unica e innovativa in cui ogni container è posizionato su due e-Bogie, consentendogli di ruotare in un raggio più stretto rispetto a un normale rimorchio.

A differenza dei rimorchi convenzionali, progettati esclusivamente per il trasporto di container, Trailer Drone offre una piattaforma multifunzionale in grado di fornire un numero illimitato di applicazioni commerciali. Quando viene utilizzato separatamente da un rimorchio per container, l’e-Bogie può essere impiegato in vari settori, come il trasporto merci, l’edilizia, le operazioni antincendio e quelle di soccorso.

Il concept Seven, vincitore del premio “Best of the Best”, è stato presentato al Salone dell’Auto di Los Angeles del 2021, dopo il concept 45 del 2019 e il concept Prophecy del 2020. Seven è l’esempio perfetto del brand Ioniq di Hyundai, con la sua innovazione in termini di spazio e le sue caratteristiche igieniche che trasformano il veicolo in un visionario living su ruote.

Con un design ottimizzato per l’efficienza aerodinamica e un’estetica pura, Hyundai ha creato una silhouette completamente diversa da quella tipica dei SUV. Costruito sulla Electric Global Modular platform (E-GMP) del Gruppo, SEVEN, con il passo lungo, le forme studiate aerodinamicamente e le sue proporzioni uniche, presenta un #design vigoroso e di grande impatto.

La piattaforma modulare PnD, che Hyundai ha presentato al CES 2022 e che Red Dot ha nominato come “Winner”, è una soluzione di mobilità all-in-one che combina la trazione elettrica nelle ruote, sterzo intelligente, frenata e hardware delle sospensioni con scalabilità infinita per qualsiasi scopo, dimensione o applicazione. Il modulo PnD può essere attaccato a qualsiasi cosa, dai tavoli ai container, per una mobilità allargata. Gli utenti possono scegliere diverse configurazioni di azionamento e dimensioni della piattaforma in base alle loro esigenze.

L’unità a ruota singola utilizza un attuatore di sterzo per la rotazione infinita delle ruote, il che significa che può ruotare di 360 gradi, consentendo un movimento olonomico. I sensori LiDAR e la telecamera consentono a un oggetto abilitato al PnD di muoversi autonomamente.

Ospitato dal design Zentrum Nordrhein Westfalen in Germania, il Red Dot Award è uno dei maggiori concorsi di vesign al mondo.

Il premio è suddiviso in tre aree disciplinari – Productesign, Brand & Communication design e design concept – per valutare al meglio la diversità nel campo del design.

Fonte: Hyundai

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.