Toyota: record al Nürburgring

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la notizia del record sul giro con una vettura elettrica ottenuto da Toyota Motorsport nel circuito del Nürburgring.

Ora riceviamo il comunicato ufficiale da Toyota Motor Italia che aggiunge alcune cose a quello già pubblicato e quindi ritorniamo sull’argomento. Ecco il comunicato ufficiale.

Toyota Motorsport ottiene un nuovo record in elettrico a Nürburgring

 Fonte: Toyota Motor Italia

Colonia, Germania. 31 agosto 2011.  Toyota Motorsport GmbH (TMG) ha stabilito un nuovo tempo record per veicoli a batteria (EV) sui leggendari 20,8 chilometri della Nordschleife di Nürburgring, in Germania.

La TMG EV P001, con la sua trasmissione completamente elettrica e Jochen Krumbach al volante, grazie ai suoi 7 minuti e 47,794 secondi ha battuto il primato per il giro più veloce, che era in precedenza fissato a 9 minuti e 1,338 secondi.

La trasmissione elettrica della TMG EV P001 offre una velocità di punta di 260 km/h e 800 Nm di coppia, e i suoi due motori elettrici hanno garantito una potenza davvero straordinaria sull’impegnativo tracciato della Nordschleife, che unisce significativi cambi di pendenza e lunghi rettilinei.

Prima del record ottenuto il 29 Agosto, lo scopo della TMG EV P001 era di diventare il primo veicolo elettrico a infrangere la barriera degli 8 minuti, obiettivo raggiunto con facilità in una giornata in cui il clima, notoriamente variabile, non ha riservato sorprese nonostante le basse temperature del tracciato.

Queste prestazioni dimostrano come la trasmissione elettrica messa a punto da Toyota Motorsport GmbH sia adatta a competizioni di questo tipo, e TMG ha quindi intenzione di commercializzare questa tecnologia entro il 2012. Per quanto riguarda l’elettrico, TMG continua ad ottenere progressi  grazie allo sviluppo di trasmissioni elettriche e alla continua ricerca di soluzioni innovative.

Pascal Vasselon, Direttore Tecnico di TMG ha così commentato: “Questo progetto aveva un duplice obiettivo: da una parte volevamo raggiungere un nuovo record per i veicoli a batteria, e sono davvero felice di averlo ottenuto con tale facilità, dall’altra volevamo conoscere in maniera più approfondita il funzionamento e la risposta della nostra trasmissione elettrica in circostanze estreme, e in automobilismo non esiste circuito più estremo del Ring. Sul giro record la TMG EV P001 si è comportata meglio rispetto ai test grazie ai miglioramenti che si erano già resi possibili con le precedenti esperienze. Abbiamo migliorato lo sviluppo della trasmissione sulla base delle informazioni forniteci dai nostri ingegneri, e posso dire che questo progetto gioverà enormemente ai nostri prodotti futuri.”

Anche Rob Leupen, Direttore Business Operations, ha commentato la giornata: “Quello di oggi rappresenta un traguardo eccezionale, che dimostra l’enorme potenziale delle trasmissioni elettriche, ampiamente capaci di esprimere velocità e divertimento in pista. Per quanto riguarda l’automobilismo elettrico, non c’è dubbio di come esso possa essere avvincente quanto quello tradizionale, ed è stato sensazionale vedere la TMG elettrica volare sulla Nordschleife accompagnata dal solo rumore del vento e dal sibilo dei pneumatici. Raggiungere il nuovo record al primo tentativo e con un simile margine sul precedente rappresenta un risultato straordinario e sono orgoglioso di vedere il nome di TMG stampato sul libro dei record. Stiamo scrivendo l’inizio di un nuovo capitolo, e spero di rivedere quanto prima in azione le nostre trasmissioni elettriche.”

Il giro record è stato portato a termine con pneumatici stradali sull’intero tracciato della Nordschleife, ed è stato verificato da fonti indipendenti.

Per questi risultati TMG vuole estendere i propri ringraziamenti a tutti i suoi partner: Aguti, che ha ideato e configurato il prototipo. Rational Motion per l’integrazione della trasmissione elettrica, della batteria e delle strategie di controllo. Evo Electric per la tecnologia del motore. La TMG EV P001 si basa su un telaio Radical modificato da TMG per e-WOLF.

Il video onboard del giro record e le immagini ad alta definizione sono scaricabili all’indirizzo http://corporatemedia.toyota.eu/.

Veicolo Elettrico TMG con Trasmissione Elettrica ad Alte Prestazioni
Prestazioni Velocità massima 260 km/h
0-50 km/h 1,8 secondi
0-100 km/h 3,9 secondi
Motore Coppia massima 800 Nm
Potenza massima 280 kW (375 CV)
Rpm massimi 5.000
Batteria Tipo Litio-ceramiche
Voltaggio 520 V
Capacità 41,5 kWh
Peso 350 kg
Dimensioni Lunghezza totale 4.190 mm
Larghezza totale 1.785 mm
Altezza totale 1.070 mm
Passo 2.368 mm
Peso 970 kg

 

Toyota Motorsport GmbH:

Toyota Motorsport GmbH (TMG) è una divisione Toyota dal 1979 con sede a Colonia, in Germania. La divisione deve la sua fama ai quattro titoli piloti e ai tre titoli costruttori ottenuti nella World Rally Championship nella lunga partecipazione alle gare, terminata nel 1999. TMG è stato anche il teatro delle attività dei team Toyota per la 24 Ore di Le Mans (1998-1999) e per la Formula 1 (2002-2009), che hanno ottenuto diverse pole e posizioni sul podio, oltre ad essere un impianto per la conversione e messa a punto sportiva (creato nel 1994). Dal Novembre 2009 TMG è diventato specialista nella fornitura di servizi meccanici, di design di sviluppo e produzione per settori ad alte prestazioni. www.toyota-motorsport.com.

Profilo dei Partner

Aguti:

Aguti nasce nel 1992 come casa di design specializzata nello sviluppo e vendita di sedili per il settore automobilistico. Nel 1995 la società ha esteso la sua gamma di prodotti e si è affermata come fornitore di sistemi per offrire ai clienti pacchetti completi, dall’ideazione alla produzione del prodotto, passando per la vendita e il marketing. La tecnologia dei sedili resta l’attività principale dell’azienda, sviluppata per veicoli diversi come camper, minibus e veicoli d’emergenza. Con sede in Langenargen am Bodensee, Aguti continua ad aumentare il suo volume d’affari e ad aggiungere al suo portfolio soluzioni destinate a yacht e altri mezzi di trasporto. Per molti anni Aguti ha collaborato con TMG su progetti di design, compresi quelli per cerchi in lega, componenti della scocca e grafiche. www.aguti.de

Rational Motion:

Fondata nel Dicembre 2009, la Rational Motion GmbH di Colonia è composta da specialisti nell’offerta di soluzioni per lo sviluppo automobilistico e nell’integrazione di sistemi nel settore delle trasmissioni ibride ed elettriche. I servizi offerti dai suoi designer e ingegneri spaziano dall’ideazione alla realizzazione di prototipi fino alla ‘design conversion’, con implementazione ed elaborazione sia a livello di software che di hardware. Affondando le proprie radici nell’ambiente della Formula 1 e avendo accumulato anni di esperienza e competenze, il team di design eccelle nell’integrazione automobilistica di applicazioni nelle aree più competitive ed avanzate del settore. www.rationalmotion.de 

 

EVO Electric:

EVO Electric Limited sviluppa e produce impianti elettrici, sistemi di guida e altri prodotti avanzati destinati a un’ampia gamma di mezzi di trasporto. La competenza di base è rappresentata dallo sviluppo, dal design e dall’integrazione di motori e generatori elettrici molto potenti basati sul brevetto del Flusso Assiale. EVO è appoggiata da Imperial Innovations Group plc (AIM: IVO), la principale società di investimento e commercializzazione tecnologica del Regno Unito, e da GKN (LSE:GKN), il principale fornitore mondiale di componenti e sistemi di trasmissione. www.evo-electric.com

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.