Toyota pronta per il record alla Pikes Peak

Fonte: Toyota Motorsport

Pikes Peak, Co. USA. 17 giugno 2013. Toyota punta a difendere il suo record “elettrico” nella Pikes Peak International Hill Climb alla fine di questo mese con la sua vettura da corsa EV P002, che ha ottenuto risultati molto promettenti nelle prove dell’ultimo week end,

Le due giornate di test della famosa salita del Colorado sono stati positive per Toyota Motorsport (TMG) e Toyota Racing Development USA (TRD).

In ciascuna delle giornate sono state svolte prove sulla metà del percorso e la proiezione dei tempi ottenuto in ciascuno dei settori segnalano che il tempo totale sarà inferiore rispetto il record segnalato lo scorso anno.

Rob Millen, primatista in diverse occasioni alla Pikes Peak, ha lavorato nella messa a punto finale complessiva, nel bilanciamento della vettura, nei freni, nel controllo della trazione, nelle diverse opzioni di raffreddamento e sono state valutate diverse opzioni di pneumatici.

Lo scorso anno la Toyota EV ha siglato un nuovo record nei veicoli elettrici, con un tempo di 10m15s380. I dati raccolti in quell’occasione sono stati usati dagli ingegneri del Centro Tecnologico Toyota Motorsport con sede a Colonia, in Germania, per migliorare il powertrain elettrico.

Sono state incrementate la coppia ed i giri del motore ed i parametri del sistema elettronico sono stati ottimizzati per le sollecitazioni estreme dalla salita di 12,42 miglia del Monte Pikes Peak.

L’unità ora è in grado di erogare una potenza di 400 kW ed una coppia di 1200 Nm.

Dal momento in cui la vettura è arrivata negli Stati Uniti il mese scorso, il team TRD hanno sviluppato delle modifiche aerodinamiche ed altri miglioramenti nel telaio.

Con l’incremento della deportanza e di conseguenza della tenuta di strada ed i nuovi freni in carboceramica, la più potente TMG EV P002 è pronta a migliorare ulteriormente il proprio record nella categoria di auto elettriche.

La sfida sarà supportata da un pionieristico sistema esterno di caricabatterie in grado di caricare da batterie a batterie, che fornirà una fonte di corrente nel circuito della Pikes Peak, dove non è disponibile la rete elettrica locale.

TMG EV P002 Dati Tecnici

Performance
Velocità massima (mph) 142 (228 km/h)
Coppia massima (Nm) 1.200
Potenza massima (kW) 400
Regime massimo (rpm) 6.000
Powertrain
Motori elettrici  2 axial flux
Inverter 2 x TMG inverters
Gear Ratio 3.13
Trasmissione
Single-reduction gearing
Batteria Litio ceramica
Capacità batteria 42 kWh
Caricabatterie Esterno DC
Dimensioni
Lunghezza (mm) 4.100
Altezza (mm) 1.040
Larghezza (mm) 1.790

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.