Toyota porta la tecnologia idrogeno alle scuole dei Vigili del Fuoco

Toyota Mirai VVFF

Presso le Scuole Centrali Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Roma, si è tenuta lo scorso giovedì 14 giugno la presentazione della tecnologia ad idrogeno “Fuel Cell” della Toyota Mirai da parte di Toyota Motor Italia ai tecnici dei VVF.

Toyota Mirai VVFFHanno partecipato, alla giornata di informazione, l’Amministratore delegato di Toyota Motor Italia Mauro Caruccio e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi.

Il programma della giornata ha previsto, oltre ad una sessione di test drive, anche una illustrazione delle caratteristiche costruttive della autovettura alimentata ad idrogeno.

L’Ing. Giomi, nel corso del suo saluto, ha ringraziato il Dott. Caruccio ed i suoi collaboratori evidenziando che l’iniziativa di effettuare un seminario di approfondimento sulla trazione ad idrogeno si inquadra nel percorso di sviluppo dei combustibili alternativi intrapresa dal nostro Paese a seguito del recepimento della Direttiva DAFI.

È stata infatti aggiornata la regola tecnica di prevenzione incendi per la realizzazione dei distributori di idrogeno per autotrazione che, a seguito della procedura di informazione Comunitaria – Toyota Mirai VVFFattualmente in corso – verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

I Vigili del Fuoco – ha continuato Giomi – non hanno soltanto compiti di prevenzione ma anche di soccorso tecnico. Quindi in vista della diffusione della trazione ad idrogeno hanno la necessità di implementare formazione e standard per intervenire in modo efficace ed in sicurezza su scenari emergenziali che coinvolgano autovetture alimentate a idrogeno.

Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Mauro Caruccio – di essere qui oggi con la nostra Mirai. Prima di tutto per il grande rispetto e ammirazione che abbiamo da cittadini italiani per il lavoro di prevenzione e il soccorso che i VVF svolgono a favore di tutti noi. Siamo stati quindi onorati di accogliere la richiesta dell’Ing. Gioacchino Giomi di dare un contributo tecnico alla formazione del Corpo sulla tecnologia ad idrogeno. Una esigenza che testimonia la lungimiranza del Corpo, che si prepara all’ingresso a breve sul mercato italiano delle auto ad idrogeno, come la Mirai, auto che rappresenta una delle avanzate tecnologie offerte da Toyota verso la mobilità ad emissioni zero.

Toyota Mirai VVFFLanciata in Giappone nel 2014, Mirai è la prima berlina di serie alimentata a idrogeno, con la quale il Gruppo Toyota ha raggiunto alti livelli di innovazione tecnologica per proporre un nuovo concetto di mobilità sostenibile, fondato sulla diffusione di questa risorsa energetica alternativa. L’idrogeno si afferma quale elemento principale per la mobilità e per la creazione di un futuro, globale, realmente eco-sostenibile.

I dati di vendita di Mirai si attestano attualmente a 5.573 unità di cui Europa. Mirai è già commercializzata in Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Svezia, Belgio e Germania. In Italia, la commercializzazione di Mirai è prevista entro la prima metà del 2019.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.