Tour Renault Z.E. a Roma

Gianni Alemanno al Tour Renault Z.E.

Fonte: Renault Italia

 

Roma. Italia. 20 ottobre 2011. Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha partecipato oggi all’inaugurazione della tappa capitolina del Tour Renault Z.E., roadshow che vedrà protagonisti fino al 23 ottobre i veicoli elettrici Renault all’Ara Pacis, confermando il proprio impegno per la promozione di una mobilità sostenibile nella Capitale. Dopo aver compiuto un esclusivo percorso a bordo di Renault Fluence Z.E., uno dei modelli 100% elettrici che Renault introdurrà a breve sul mercato, il sindaco Alemanno ha dichiarato:

“I veicoli elettrici possono dare un contributo positivo alla città e spero che si possano diffondere. Il nostro obiettivo è la pedonalizzazione del centro storico, riservandolo ai veicoli elettrici. Per questo motivo stiamo sviluppando l’infrastruttura di ricarica, in collaborazione con Enel ed Acea. In più c’è anche grande attesa da parte dei cittadini”.

La sensibilità del Comune di Roma nei confronti della mobilità elettrica si sta esprimendo in queste settimane mediante misure volte a promuovere la diffusione dei veicoli a zero emissione, nell’ambito di un più ampio piano per la riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020: dal libero accesso alla ZTL per i veicoli elettrici ai parcheggi gratuiti sulle strisce blu, dalla prospettiva di una progressiva pedonalizzazione del Tridente allo sviluppo di una rete di ricarica pubblica, dall’adozione di veicoli elettrici nelle flotte pubbliche ai piani di sviluppo del car-sharing e della micro-mobilità urbana, fino alla sensibilizzazione delle aziende private e della cittadinanza all’acquisto e all’utilizzo di veicoli a zero emissioni.

Iniziative che vedranno l’impegno di Renault per aiutare Roma Capitale a fare della città una vera “capitale delle zero emissioni”.

La collaborazione con le amministrazioni locali, unitamente a quella con le società energetiche e gli operatori della mobilità, è il cuore dell’approccio “sistemico”, adottato da Renault per realizzare uno sviluppo diffuso della mobilità elettrica, la forma di mobilità più eco-compatibile in virtù delle sue zero emissioni.

Renault, fra la fine del 2011 e il 2012, introdurrà sul mercato una gamma completa di 4 modelli 100% elettrici, adatti a rispondere alle più varie esigenze di utilizzo privato e professionale: la furgonetta Kangoo Z.E., l’innovativa Urban Crosser Twizy, la grande berlina Fluence Z.E. e la berlina compatta Zoe.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.