Tilter, il tre ruote elettrico francese

Agile!
Progettato per la città, Tilter deve essere agile in modo da potersi intrufolare lungo un percorso in cui una macchina non sarebbe potuta passare.

Le sue misure sono ultra-compatte, il suo raggio di sterzata è inferiore a 5 metri, ben inferiore alle più maneggevoli city-car.

Elegante e raffinato, vi permetterà di guadagnare la libertà in un ambiente urbano sempre più saturo.

Confortevole
Non c’è bisogno di indossare guanti, casco, stivali, giacca … Con una cabina chiusa con aria condizionata, il Tilter vi proteggerà contro gli elementi atmosferici. Vi muoverete senza vergogna vestiti nel modo desiderato e non obbligati a scegliere un abbigliamento in base al tempo.

Pulito!
Rispettoso dell’ambiente, Tilter permette al guidatore di muoversi con sicurezza in città senza alcuna emissione di gas inquinanti (CO2, NOx, …) con il suo motore elettrico.

Inoltre, la sua leggerezza consente un risparmio energetico: invece di trasportare due persone in un veicolo di una tonnellata, il Tilter trasporta due persone e pesa solo 400 kg!

Infine, nel contesto di prezzi del carburante in continua ascesa, la propulsione elettrica permette agli utenti di realizzare risparmi sempre più importanti.

Facile da parcheggiare
Poiché il Tilter è di dimensioni ridotte, è molto più facile da parcheggiare di qualsiasi auto.
Addio al rompicapo per trovare un posto libero: in un parcheggio convenzionale è possibile parcheggiare fino a 4 Tilter! Per ridurre lo spazio necessario per aprire la porta, abbiamo sviluppato un sistema di apertura laterale della porta insieme a Dura Automotive Systems (InvisiTrak ®).

È possibile spostarsi tranquillamente in città, il corpo e il telaio in acciaio di Tilter proteggono dagli urti. E’ progettato per essere particolarmente stabile sulle sue tre ruote, con un esclusivo controllo computerizzato dell’inclinazione che gli permette di prendere gli angoli in modo sicuro.

Stretto
Con solo 90 cm di larghezza, il Tilt è più stretto di una moto grande. Queste dimensioni compatte permettono di scivolare facilmente nel traffico.

Vedere ed essere visti!
La maggior parte degli incidenti che coinvolgono veicoli a due ruote sono dovuti a una mancanza di visibilità di quest’ultimo. Per ovviare a questo pericolo, il Tilt è più alto della maggior parte delle automobili in quanto misura 1,65 m di altezza. Questo vantaggio può migliorare notevolmente la visibilità ed evitare che il conducente debba fronteggiare spiacevoli sorprese.

L’altezza e la posizione eretta del Tilter permettono di avere una migliore vista del traffico, che diventa una garanzia di sicurezza.

Un volante particolarmente sicuro

Tutti gli studi lo dimostrano, il tempo di reazione del conducente è un elemento chiave della sicurezza stradale.

Ecco perché abbiamo sviluppato un innovativo meccanismo di sterzo che raggruppa i principali comandi di guida. Il pedale del freno è completato da un comando incluso nel volante, la cui ergonomia è stata progettata per tenerli accessibile in tutte le situazioni. Questa innovazione riduce il tempo di reazione del conducente.
Il risultato atteso è una riduzione del 30% della distanza di arresto, ottenuto migliorando la reazione del conducente, la sincronizzazione dei tre controlli e il rapporto massa / superficie di aderenza molto favorevole sul Tilter.

Inclinazione automatica senza precedenti

L’angolo di inclinazione in curva è controllato automaticamente dalle ruote-motore grazie ad un dispositivo sviluppato dal team SynergEthic e brevettato dalla società con il nome di “Active Torque Control”®. Una centralina elettronica riceve informazioni da una dozzina di sensori ed esegue un calcolo in tempo reale per determinare il comportamento ideale del veicolo.

Il Tilter reagisce istantaneamente e dinamicamente alle tre principali richieste, che sono il vento laterale, la forza centrifuga e la pendenza del pavimento. Questo sistema viene applicato anche quando si sale sul marciapiede, anche parzialmente.

L’uso di motori nelle ruote
Il Tilter ha due motori disposti all’interno delle ruote posteriori. I vantaggi sono enormi:
– Un risparmio di spazio sorprendente
– L’efficienza energetica maggiore del 91%
– Una trazione ridotta alla sua forma più semplice (nessuna trasmissione o differenziale)
– Usato in coppia differenziale destra-sinistra, i motori sono coinvolti nella stabilità del veicolo
– Un potente freno motore, accoppiato con una frenata rigenerativa “naturale” in cui oltre il 20% di energia viene recuperata in frenata
Questi motori sono abbastanza potenti da superare una rampa di accesso ai garage con pendenza del 15% o per scollinare una pendenza del 7% a 60 km/h a pieno carico.

Le massime prestazioni al servizio di una maggiore autonomia
Per un veicolo elettrico, le prestazioni sono l’autonomia e l’autonomia è dipendente dalla massa, dall’ingombro e dei costi. Le ridotte dimensioni e il peso ridotto permettono a Tilter di spezzare il circolo vizioso di batterie pesanti, costose e ingombranti.

La trazione è ridotta con l’uso di motori delle ruote. L’uso di energia incorporata è ottimizzata, le perdite di energia sono ridotte al minimo.
Considerate le ridotte necessità del suo uso, il rapporto ottenuto tra l’autonomia e il costo della batteria è particolarmente vantaggioso, arrivando a percorrere fino a 120 km, pari a tre volte la media giornaliera di un abitante di una grande città.

Velocità massima
I due motori nelle ruote con una potenza di 7,5 kW ciascuno forniscono una velocità massima di 110 km/h compatibile con le superstrade e autostrade di periferia.

Essi forniscono una transizione da 0 a 50 km/h in 4,6 secondi (paragonabili o superiori ad alcuni scooter) e di accelerare da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi (che è un tempo migliore di alcune vetture elettriche).

Infine, il Tilter è un veicolo dinamico, reattivo nel traffico, ma il suo utilizzo lavorativo o per il tempo libero sarà una funzione di chilometri che devono essere percorsi.

Maggiori dettagli e tutte le specifiche tecniche sono disponibili nel sito web di Tilter.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.