Test in Michigan per la Fiat 500 Elettra

La Fiat 500 elettrica vista ai test nel Michigan, sul mercato probabilmente nel 2013

Di John Voelcker
Fonte: Green Car Reports

25 ottobre 2011. Quasi due anni fa, nel gennaio 2010, una versione elettrica misteriosa della Fiat 500 è apparsa al Detroit Auto Show nello stand della Chrysler. Poi, due mesi dopo, Chrysler ha detto che avrebbe venduto le 500 elettriche nel mercato statunitense. Gli ingegneri della società nel quartier generale di Auburn Hills, Michigan, avrebbero sviluppato e testato il power train elettrico. Ora, un prototipo di quella macchina è stato avvistato cimentarsi nei test in pista nel Michigan. Il sito MotorAuthority ha pubblicato una relazione completa e tutte le foto dell’evento.

La vettura di prova non solo ha messo in mostra gli adesivi “EV” (per i veicoli elettrici), ma anche una porta standard J-1772 per la ricarica all’interno del tappo del serbatoio.
La minicar tutta-elettrica dovrebbe entrare in produzione alla fine dell’anno prossimo, probabilmente come modello 2013, e potrebbe essere chiamata Fiat 500 Elettra.

Sappiamo molto poco sulle specifiche tecniche della vettura, ma il produttore di celle A123 Systems – con il quale Chrysler ha lavorato su più di un progetto – sta fornendo le celle agli ioni di litio per la batteria.

Nick Cappa, PR manager di Chrysler per la tecnologia, ha anche detto l’anno scorso che era “lecito ritenere” che le Fiat 500 senza motore che saranno convertite alla trazione elettrica saranno costruita in Messico al fianco delle 500 di serie.

I potenziali acquirenti di una Fiat 500 Elettra, ha detto, potranno essere “pendolari che non viaggiano più di 40 miglia al giorno” – anche se Cappa si affrettò ad aggiungere che la Fiat 500 elettrica sarebbe stata in grado di viaggiare in autostrada e avrebbe avuto una autonomia estesa “ben al di là” di quel numero.

Chrysler ha detto che il prezzo sarà “competitivo con analoghi veicoli elettrici sul mercato”, e che potrebbe variare dai 29.125$ della minicar Mitsubishi ‘i’ del 2012 fino ai 35.200$ della Nissan Leaf.

I volumi della Fiat elettrica saranno probabilmente bassi, forse solo poche migliaia – quel tanto che basta per permettere Chrysler-Fiat di soddisfare il suo mandato Zero Emission Vehicle, nello stato della California. Altri veicoli che probabilmente usciranno in edizione limitata a tale scopo includono la prossima Toyota RAV4 EV e la Chevrolet Spark EV.

E’ quasi la prima volta che una Fiat 500 Elettra venga fotografata per strada. In realtà ne abbiamo vista uno a Palo Alto, in California – presso il centro della Silicon Valley (e città natale di High Gear Media) – nel maggio 2010. Ma forse la più strana coincidenza della storia della 500 Elettra è che Muammar Gheddafi, il leader libico recentemente ucciso, era un grande fan della Fiat 500 elettrica. Non ci aspettiamo a Chrysler utilizzi tale circostanza nel suo materiale di marketing.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.