Test Ford dei commerciali elettrici

L’elettrico anche per i veicoli commerciali: dai test Ford dati incoraggianti su autonomia e affidabilità per la mobilità urbana

Fonte: Ford Motor Company

Colonia, Germania. 13 luglio 2011. L’elettrico anche per i veicoli commerciali: dai test Ford dati incoraggianti su autonomia e affidabilità per la mobilità urbanaRoma, 11 luglio 2011 – I veicoli commerciali elettrici sono efficienti e affidabili, e hanno un grande potenziale nell’utilizzo urbano, come dimostrato da una serie di test condotti da Ford a Colonia, in Germania.
La novità di questi test è che sono stati effettuati replicando le normali condizioni di guida e di utilizzo di un veicolo commerciale durante le giornate lavorative, come le consegne merci. Una piccola flotta di veicoli elettrici è stata consegnata ad alcuni clienti che hanno scelto Ford per il loro parco veicoli. I veicoli elettrici sono stati quindi utilizzati in reali condizioni quotidiane di lavoro in contesto urbano, rendendo i test particolarmente efficaci nel verificare le reali necessità operative. Fino a questo momento sono ben 50mila i chilometri percorsi, e circa 1.500 le ricariche delle batterie effettuate durante i test, che hanno portato ai seguenti risultati: I veicoli commerciali hanno un eccellente potenziale nell’utilizzo urbano. Le prestazioni  del Transit Connect Electtrico e del Transit BEV (versione elettrica del normale Transit) indicano un’ottima predisposizione all’utilizzo urbano

L’autonomia è più che adeguata alle necessità. Gli operatori delle aziende che hanno partecipato ai test hanno avuto bisogno di percorrere tra i 25 e i 70km al giorno, con picchi massimi di circa 100km al giorno, chilometraggi che rientrano più che agevolmente nell’autonomia dei veicoli utilizzati per i test, che con una singola carica possono percorrere rispettivamente 165km (Transit BEV) e 130km (Transit Connect Electric).

Durante i test sono stati effettuate in totale circa 1.500 operazioni di ricarica, svoltesi sempre senza alcun problema. Per la maggior parte sono state utilizzate colonne di ricarica installate presso le aziende che hanno partecipato al programma, e per circa 500 ricariche sono state utilizzate le colonnine pubbliche installate nel centro di Colonia.

La distanza media percorsa tra una ricarica e la successiva, anche per ricariche brevi, è stata di circa 30km, per esempio al ritorno in sede dopo un primo giro di consegne. Questo dato indica che la famosa “ansia da distanza” può essere facilmente scongiurata nell’utilizzo urbano dei veicoli elettrici.

Sul piano delle riduzioni delle emissioni, i test hanno indicato che le emissioni locali si sono completamente azzerata, mentre, grazie all’utilizzo di energia prodotta con fonti rinnovabili, i livelli di CO2 necessari per generare elettricità, sono stati per oltre il 90% inferiori rispetto a veicoli tradizionali.

Il progetto è il risultato dell’ impegno congiunti di Ford, del’amministrazione della città di Colonia, del produttore tedesco di energia RheinEnergie AG e dell’Università di Duisburg-Essen. Dal 10 aprile 2010 una flotta di 20 veicoli (10 Transit BEV e 10 Transit Connect Electric) è stata messa su strada per verificare le performance in condizioni reali di utilizzo. Entro fine anno, cinque Focus elettriche entreranno a far parte della flotta per ulteriori test.

“Questo progetto ci permette di ottenere dati estremamente importanti sull’utilizzo dei veicoli da parte dei nostri clienti: i risultati sono straordinariamente positivi, e ci permettono di procedere con fiducia nello sviluppo di soluzioni di mobilità basate su energie alternative”, ha dichiarato Roland Krüger, responsabile del progetto per Ford Europa.

I partner del progetto hanno molto apprezzato i veicoli Ford: Jörn Hansen, Project Manager per la E-Mobility di RheinEnergie, ha aggiunto: “Il Transit Connect non è solo un veicolo commerciale versatile e spazioso, ma con l’elettrico permette una mobilità pulità, efficiente e anche una guida divertente”.

La versione elettrica a zero emissioni del Transit Connect è disponibile negli  USA da dicembre 2010, e presto lo sarà anche in Europa. I veicoli vengono assemblati senza motore e trasmissione a Kocaeli, Turchia, per essere successivamente ultimati nel Regno Unito da Azure Dynamics, azienda specializzata in propulsioni elettriche e partner di Ford.

Realtà virtuale e veicoli passeggeri elettrici

L’università di Duisburg-Essen ha svolto anche un’accurata simulazione al computer degli effetti della sostituzione, in un contesto urbano, dei veicoli passeggeri con motore a combustione, con altrettante versioni elettriche. Una flotta virtuale di 30mila auto elettriche ha rappresentato, nella simulazione, solo il 3,7% del consumo giornaliero di energia elettrica della città virtuale.

Le auto elettriche sono inoltre estremamente vantaggiose, sia in termini economici che per il miglioramento della qualità dell’aria, nell’uso di tutti i giorni in città, per il tragitto casa-lavoro e le normali attività quotidiane.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.