Terza generazione della Smart fortwo electric drive

Emissioni zero piacere di guida per tutti: la nuova smart fortwo electric drive sarà presto disponibile in tutto il mondo.

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. 15 agosto 2011. Le auto a zero emissioni con ulteriore divertimento di guida. Queste sono le premesse della terza generazione di Smart fortwo elettrica che sarà disponibile dalla primavera del 2012. In totale cinque versioni di veicoli che usciranno dalla linea di produzione di Hambach, in Francia. Dopo il grande successo della seconda generazione dello sviluppo, ora la mobilità elettrica diventerà così accessibile a chiunque sia interessato in oltre 30 mercati in tutto il mondo.

La Smart di nuova generazione ha beneficiato di una vasta esperienza e feedback dei clienti, dati raccolti in tutto il mondo negli ultimi anni. Alimentata da una batteria fornita da Deutsche Accumotive per la prima volta il motore elettrico da 55 kW passa i 120 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi –

Ora anche la guida in autostrada diventa divertente. La batteria da 17,6 kWh consente alla vettura una vivace andatura in città e di viaggiare per 140 chilometri nel traffico cittadino senza produrre emissioni locali.

“La Smart fortwo si è superata. E ‘sempre stata un pioniere della mobilità urbana e con la nuova unità elettrica offre ancora una volta la definizione uno standard di guida ancora più divertente e compatibilità ambientale”, dice il Dott. Annette Winkler, responsabile Smart. “Con la nuova generazione la spesso citata “era elettrica ” è finalmente arrivata.”

Per l’ulteriore sviluppo della Smart fortwo electric drive, la società è stata in grado di portare a una vasta esperienza e il feedback dei clienti da vari progetti di mobilità elettrica. Ad esempio, questo si riflette nei dati delle prestazioni nettamente migliorate. Guidando per la prima volta una vettura equipaggiata con una batteria fornita da Deutsche Accumotive, il motore elettrico da 55 kW accelera senza problemi fino ai 120 km / h. Gli sviluppatori Smart sono stati anche in grado di raggiungere dati di accelerazione più potente come richiesti dai clienti.

Da 0 a 100 km / h in meno di 13 secondi e anche la manegevolezza e agilità nel traffico urbano e sulle autostrade è un piacere. La batteria da 17,6 kWh consente la vettura di una guida vivace in città, viaggiando oltrei 140 km senza produrre emissioni locali.

Fin dal 1998 la Smart sta rivoluzionando la mobilità urbana come nessun veicolo prima di esso. Compatta, agile, ecologica ed elegante – si è evoluta da una macchina piccola e pratica in un prodotto dello stile di vita ed è da tempo diventata una visione familiare sulle strade delle città di tutto il mondo.

Con l’inizio del primo test della flotta a trazione elettrica nel 2007 a Londra, la Smart ha assunto anche un ruolo di pioniere nel campo della mobilità elettrica quando 100 smart fortwo ad azionamenti elettrici ha portato la vettura sulle strade della capitale britannica – con grande successo. Oggi, il veicolo è un trendsetter e sinonimo di futuro di mobilità elettrica a batteria.

Una delle più grandi flotte elettriche in tutto il mondo

Con l’introduzione della seconda generazione nel 2009 la Smart fortwo electric drive era pronto a prendere le strade. La Smart elettrica all’avanguardia è stata introdotta in 18 mercati. L’obiettivo della seconda generazione era quello di raccogliere la maggior quantità di esperienza possibile su come i clienti utilizzano l’auto e la ricarica dei veicoli elettrici. La grande richiesta ha superato tutte le aspettative. Al posto dei previsti 1000 veicoli, oltre 2000 Smart fortwo electric drive vengono prodotte ad Hambach. Questo significa che la Smart è una delle più grandi flotte di veicoli elettrici sulle strade di tutto il mondo ed anche un tesoro di esperienza, con le richieste dei clienti che sono stati aggiunte nella terza generazione della Smart fortwo elettrica.

Una maggiore velocità e una migliore accelerazione a velocità superiori ai 60 chilometri all’ora sono in cima della lista delle priorità secondo i clienti.

Contrariamente all’opinione prevalente, l’autonomia non era il punto cruciale dal punto di vista dei clienti di prova. La stragrande maggioranza degli utenti ha confermato i risultati dei sondaggi che segnalano il trasporto delle persone in un raggio di circa 30 – 40 km al giorno in media nelle aree urbane e che hanno espresso grande soddisfazione con l’autonomia della Smart fortwo electric drive.

Ancora migliore la terza generazione

Con una produzione totale pari a un numero a cinque cifre, a partire dalla primavera del 2012 l’unità ulteriormente sviluppata della Smart fortwo electric verrà lanciata in oltre 30 Paesi con un innovativo e lungimirante sistema di azionamento.

La terza generazione dell’auto elettrica Smart fortwo è dotata di un moltore a magneti permanenti da 55 kW, il primo prodotto dalla joint venture EM-motive fondata insieme a Bosch – che assicura sia il più agile e vivace come sempre. Con una coppia di 130 Nm accelera 0-60 km/h in 5 secondi e, grazie ad una migliore accelerazione nella gamma di velocità più alta, può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi, in quanto ha molto più potenza di trazione rispetto al suo predecessore. In questo modo per la guida veloce e nei sorpassi la guida è sensibilmente più agevole. La batteria della Smart fortwo a due posti ora ha anche una maggiore velocità massima di oltre 120 km / h, mettendola alla pari con la Smart con motore a combustione.

Una batteria agli ioni di litio in dotazione dalla Deutsche ACCUmotive è montata nella nuova unità Smart fortwo electric per la prima volta. Con una capacità di 17,6 kWh la batteria agli ioni di litio dalla joint venture con Evonik Industries prevede oltre 140 chilometri di guida divertente e senza emettere sostanze inquinanti. In aggiunta alle maggior capacità della batteria, chiari miglioramenti sono stati fatti per l’efficienza del sistema di azionamento, con conseguente aumento dell’autonomia. Quando è completamente vuota ci vogliono un massimo di otto ore per caricare completamente la batteria in una presa di corrente domestica oppure in una stazione di ricarica.

Ricarica rapida in una sola ora

Per la maggiore libertà di ricarica rapida è possibile equipaggiare il veicolo opzionalmente con una funzione di carica rapida. I 22 kW del caricabatterie di bordo consentono ad una batteria completamente scarica ad essere completamente ricaricata in meno di un’ora. Un cavo di alimentazione è necessario per questa operazione, che viene utilizzato per collegare il veicolo a un impianto pubblico di ricarica rapida. Altrimenti la si può caricare attraverso una scatola a muro a casa o al lavoro.

Un confronto tra due generazioni della Smart fortwo electric drive

  Second generation Third generation
Production volume > 2000 vehicles  Five-figure production volume
Availability 18 markets More than 30 markets
Output 20 kW constant
30 kW peak
35 kW constant
55 kW peak
Max. speed 100 km/h > 120 km/h
Acceleration
0 – 60 km/h
6.5 s 5 s
Battery Lithium-ion battery from Tesla Lithium-ion battery from Deutsche ACCUmotive

 

Un colore verde fresco e ancora di più

Con una calandra più ampia con il logo electric drive, eleganti LED le luci diurne al di sotto dei fari, più ampie soglie delle porte e diverse modifiche al posteriore; il nuovo modello è molto più dinamico rispetto al suo predecessore.
La nuova Smart fortwo electric drive è disponibile in tutti i colori eleganti e combinazioni di colori che sono disponibili anche per i modelli diesel e benzina.

Il verde, nuovo colore fresco, è una manifestazione particolarmente visibile di divertimento di guida elettrica. Oltre a cristallo bianco bodypanel il pacchetto di progettazione comprende cerchi in lega bianchi, una cellula tridion verde, tappi specchio verde e numerosi acceni verdi al suo interno che formano un piacevole contrasto con i sedili neri.

Perfettamente attrezzata

Come previsto ci sono numerose attrezzature caratteristiche nell’equipaggiamento della nuova Smart fortwo electric drive Un punto culminante è il climatizzatore completamente automatico con filtro antipolline e pre-aria condizionata. Come con la seconda generazione del veicolo può essere raffreddato o pre-riscaldato a secondo le richieste per un determinato orario di partenza programmato quando è collegato alla rete elettrica.

Una nuova caratteristica è la possibilità di attivare la pre-aria condizionata via Internet o con uno smartphone in qualsiasi momento. La dotazione di serie comprende inoltre alzacristalli elettrici e retrovisori esterni regolabili elettricamente, il volante in pelle, pomello cambio in pelle, la linea voce di radio, servosterzo, cerchi a 9 razze in lega e una copertura del vano bagagli. Come per il modello precedente, oltre al tetto standard solido sono previsti un tetto in vetro e una versione cabrio.

Il computer di viaggio – anch’esso una caratteristica standard della Smart electric – mostra le informazioni di viaggio che comprendono l’autonomia restante. E come il modello precedente i due strumenti circolari mostrano lo stato di carica della batteria e l’energia utilizzata e recuperata. Inoltre, la Smart fortwo electric drive può essere equipaggiata con un sistema di navigazione e un volante in pelle a 3 razze, .

Applicazione intelligente di infotainment con gli smartphone

Smart è la prima vettura del marchio a sviluppare la sua app di unità per il iPhone ®. Insieme con il kit intelligente e la culla per l’iPhone ® il telefono di culto diventa un trip computer multimediale ottimizzato per la smart fortwo in termini di funzionalità e design. L’applicazione smart drive per l’iPhone ® ha tutte le caratteristiche importanti necessarie durante la guida: telefonate tramite vivavoce, la propria collezione musicale estesa, la radio internet e un sistema di navigazione intelligente, con un tocco speciale. Ci sono anche servizi extra – ad esempio il Finder auto che vi guiderà a tornare fino a dove hai parcheggiato l’auto.

La nuova applicazione smart drive per l’iPhone ® è semplice da usare ed è dotata di grandi pulsanti con le funzioni extra tra le altre cose. La nuova applicazione consente la mobilità urbana ancora più facile e più divertente – l’obiettivo dichiarato della filosofia intelligente.

Due nuovi elementi sviluppati da Smart rendono l’auto a due posti e l’iPhone ® una squadra perfetta:

• La culla intelligente per l’iPhone ® con unità di controllo e microfono funge da supporto elegante e funzionale. Si carica l’iPhone ® e funziona anche come sistema viva voce tramite gli altoparlanti della radio intelligente per l’uscita audio e automaticamente resta muta quando ci sono telefonate.

• L’applicazione Smart drive per l’iPhone ® è la prima unitià di applicazione al mondo sul mercato ad essere sviluppata con una marca di automobile. Esso combina tutte le caratteristiche necessarie sulla strada in una singola applicazione. Tutte le funzioni sono estremamente facili da usare grazie al pulsanti extra-large ed extra-large lettere.

Sapere sempre quanto lontano si può andare: i servizi connessi

L’applicazione smart drive per l’iPhone ® può essere adattata per la Smart fortwo electric drive con ulteriori funzioni.

Tuttavia, lo stato di carica attuale o la configurazione di carica SmartCharging possono anche essere comodamente controllate e gestite attraverso un portale web da un computer di casa o con qualsiasi smartphone moderni.

La homepage del veicolo offre ad ogni cliente della terza generazione Smart fortwo electric drive la possibilità di visualizzare il campo su una mappa interattiva con viste 3D. Tutte le destinazioni che possono essere raggiunte con la carica della batteria vengono visualizzati. Le stazioni pubbliche di ricarica a portata di mano possono essere viste anche a colpo d’occhio. Se una destinazione desiderata è più lontana rispetto all’autonomia disponibile l’homepage del veicolo può essere usata per controllare velocemente la carica supplementare della batteria necessaria. Tra l’altro la rappresentazione dell’autonomia considera la topografia e il profilo del tragitto.

La raffigurazione grafica intuitiva che può essere combinata con viste 3D e immagini satellitari è una caratteristica interessante. Inoltre, il veicolo stesso può anche diventare attivo. Informazioni sullo stato di carica e l’autonomia possono essere inviati tramite messaggi e-mail o Twitter ad esempio. Il driver è notificato non appena l’intervallo desiderato può essere raggiunto con la corrente di carica.

Ricarica intelligente

La smart fortwo electric drive può essere collegata a Internet da casa tramite un adattatore standard powerline (Homeplug AV) per SmartCharging. Dopo aver inserito l’orario previsto di partenza del veicolo o al portale web del veicolo dovrà essere completamente carica, in modo di risparmiare la batterie e verrà se necessario inserito il sistema di pre-aria condizionata, in modo che sia subito pronta per l’uso. La pre-aria condizionata può anche essere comodamente attivata online poco prima di partire.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.