Terry Hershner vince il Vetter Challenge per moto elettriche

di Ben Rich

Fonte: GreenCarReports

 

5 settembre 2014. Terry Hershner ha corso e vinto la Vetter Challenge 2014 per moto con il più basso costo energetico.

Se seguite il mondo dei motocicli elettrici, è probabile che avete sentito parlare del mitico Terry Hershner.

Terry ama andare in moto e sembra essere piuttosto bravo con l’elettronica.

Nel 2012 ha comprato una moto elettrica Zero S, il primo modello in grado di percorrere 100 miglia (160 km) con una sola carica.

Poi ha collaborato con Harlan Flagg nella Hollywood Electrics, ed ha costruito una moto con elevata autonomia ideale per lunghi viaggi ed in grado di ricaricare molto più rapidamente di qualsiasi altra moto elettrica.

L’obiettivo era la Vetter Challenge, una gara motociclistica che utilizza condizioni di guida realistiche per trovare la moto più efficiente.

Il Vetter Challenge di quest’anno si è svolto in una percorrenza di 171 miglia (275 km), a velocità autostradale, che supera l’autonomia di ogni moto elettrica attualmente disponibile sul mercato.

Con l’aiuto di Harlan Flagg per la ricarica più veloce, e da Craig Vetter per snellire la sua moto al massimo, Terry ha deciso di competere per il titolo di moto più efficienti al mondo.

 

La sfida

Quest’anno Vetter Challenge doveva percorrere 171 miglia (275 km) a velocità autostradale con il costo energetico più basso. Il vincitore sarebbe stato il motociclo con il miglior rapporto costo – percorrenza che copriva l’intera distanza ad una media di 80 mph (129 km/h).

Non ci sono motocicli elettrici di produzione che possono fare questo. Il più vicino è la Zero S con un serbatoio di alimentazione in grado di coprire circa 88 miglia (142 km) in tali condizioni.

Alla fine, Terry ha coperto 171 miglia ed ha vinto il Challenge (tutti i concorrenti viaggiato insieme) per un costo totale di 1,3 centesimo di dollaro per ogni miglio. Il concorrente successivo più vicino è stato Fred Hayes, il campione in carica, in sella a una moto diesel, che si attesta a 2,3 centesimi per ogni miglio.

Dopo la gara di 171 miglia, Terry ha continuato per altre 35 miglia per ricaricare (gratuitamente) presso l’Utah State Capitol Building con le sue stazioni di ChargePoint.

Ciò significa che egli era in grado di percorrere oltre 200 miglia (320 km) con l’energia elettrica, la ricarica è avvenuta in un’ora e mezza, e poi il ritorno percorrendo la stessa distanza. Tutto questo è molto vicino alla parità con le moto a benzina.

Andare in moto per 200 miglia tutto in un tratto fa che la maggior parte delle persone vogliono prendersi una pausa, e un’ora e mezza per una ricarica completa non è un tempo lontano da quello necessario per un pranzo ragionevole.

Anche se la parità non è stata raggiunta, quel tipo di guida a distanza di tempo per ricarica si avvicina alle caratteristiche di guida della maggior parte dei viaggi su strada.

 

Che cosa significa per il futuro

Prima di tutto, nessuno sta per costruire e vendere questa moto. Sembra strano, ma solo poche persone nel paese potrebbero guidare una moto elettrica su lunghe distanze in modo da giustificare l’acquisto di una tale moto.

In secondo luogo, questa configurazione è molto costosa. Ogni caricabatterie cosa fondamentalmente mille dollari, e le batterie supplementari vengono vendute al dettaglio per 2,500 dollari ciascuna (anche se spesso è possibile averle a meno di seconda mano). L’aggiunta di questo insieme fa una moto che costa dai 30 mila ai 35 mila dollari.

Tuttavia, possiamo imparare molto dal viaggio di Terry su dove cercare i miglioramenti dei motocicli elettrici nei prossimi anni.

In primo luogo, l’aerodinamica è un modo semplice per ottenere maggior autonomia. In questo momento entrambe le moto Zero e Brammo sono vendute nude, nel senso che non hanno carenature per indirizzare il vento attorno al pilota. Se entrambe le società trovano un modo per migliorare la loro aerodinamica senza aggiungere molto peso, sarebbe utile per aumentare l’autonomia senza batterie costose.

In secondo luogo, i tempi di ricarica devono scendere sensibilmente. Ci sono una varietà di modi per farlo, e in questo momento sono piuttosto costosi. Un modo è quello di includere un maggior caricatore a bordo, ma che aggiunge peso e occupa spazio che potrebbe essere utilizzato per una maggior capacità della batteria.

In alternativa, i produttori potrebbero includere più caricabatterie in modo che il pilota possa collegasi in più di un Livello 2 con spina J-1772 alla volta. Terry ha fatto questo ed ha funzionato perché c’erano due caricatori disponibili.

Il modo meno costoso e più efficace per ridurre i tempi di ricarica è di avere un sistema CHAdeMO DC di ricarica rapida dove c’è una rete di caricabatterie CHAdeMO disponibili. Zero Motorcycles offre ora questa come opzione su tutte le loro motociclette.

Il caricabatterie CHAdeMO sta diventando sempre più diffuso lungo le coste e nel Tennessee, rendendo questa una soluzione più praticabile ogni anno.

Utilizzare il sistema di ricarica rapida DC significa che non c’è bisogno di montare un caricatore sulla moto, il che consente di risparmiare peso e spazio – ma si perde il backup collegandolo ad una qualsiasi presa di corrente per una ricarica molto più lenta.

 

Un riassunto delle imprese di Terry

Nel mese di novembre e dicembre del 2012 Terry è andato negli Stati Uniti per la prima volta – a partire dalla Florida, poi nel Texas, poi accettando un passaggio in un van per uno spettacolo di moto a Los Angeles.

A questo punto, la sua moto ancora somigliava la moto che aveva comprato, con alcune differenze. Ha usato la batteria di bordo da 9 kWh, ma utilizzando cinque caricabatterie Elcon da 2,5 kW, facendogli caricare completamente le batterie della moto in circa un’ora. Ogni tappa del suo viaggio è stato in media da 70 a 80 miglia.

Quel viaggio ha catturato l’attenzione di Craig Vetter, l’uomo che ha fatto carenature di serie sulle moto. Craig ha dedicato i suoi sforzi negli ultimi anni per perfezionare la carenatura e rendere la forma della moto energeticamente più efficiente possibile.

Lei chiama lo Streamliner il “Last Carena Vetter”, perché è stato perfezionato a scivolare attraverso l’aria con il minor coefficiente di attrito possibile.

Craig si mise in contatto con Terry ed entrambi hanno iniziato a lavorare su una carenatura Streamliner della sua moto per migliorare la propria autonomia senza aggiungere batterie pesanti. La carenatura nascose anche diversi caricatori, e diede Terry qualche spazio per i bagagli dietro il sedile.

La sua sella, tra l’altro, non era altro che un pezzo di tappetino in gomma che poteva rimuovere per arrivare al internals della moto in modo più rapido.

Con la nuova carena Vetter la sua moto elettrica sembrava più una navicella spaziale che una vera e propria moto elettrica, ha aggiunto più batterie e caricabatterie per andare ancora più lontano. La sua prima sfida era quella di tentare di vincere il Vetter Challenge il 3 maggio del 2013.

Aveva la moto per vincere ed era nella posizione ideale per arrivare prima, ma il surriscaldamento fece cadere il ritmo della moto, ed è stato squalificato. Con la sua moto snella, non scorreva abbastanza aria verso il motore, facendolo tagliare la potenza una volta che sentiva che stava surriscaldando.

Nel giugno del 2013, Terry ancora una volta ha decollato per attraversare il paese. Questa volta ha iniziato a Los Angeles, con l’obiettivo di raggiungere la costa in tre giorni.

Tuttavia, il Texas ancora una volta ce l’aveva con lui ed ha avuto qualche problema meccanico. Dopo aver ottenuto un nuovo motore speditogli durante la notte a Katy, Texas, è stato capace di finire il viaggio cinque giorni e 15 ore più tardi a Jacksonville, in Florida, in un giorno nuvoloso.

Po è seguito il raduno BC-a-BC nell’estate 2013, dal Canada al Messico. Egli è giunto secondo a una Tesla Model S, una finitura molto impressionante dato che era un evento programmato. La Tesla Model S aveva 85 kWh di batteria e la sua moto a soli 18 kWh, ma era in grado di percorrere quasi la stessa distanza su una carica.

Nel mese di agosto Terry è entrato nel giro del Future Tour negli ultimi sette giorni del loro viaggio cross-country. Sia la sua compagnia e il suo aiuto tecnico sono stati preziosi, soprattutto quando è stato in grado di risolvere i problemi di un paio di caricabatterie di scooter elettrici che si sono rotti.

Verso la fine del novembre 2013, Terry ha tentato di attraversare ancora una volta il paese in tre giorni – ma il Texas ancora non gli avrebbe permesso di passare senza problemi. Questa volta è stato bloccato ad Austin per un paio di giorni, ma ha completato il viaggio, finendo ancora una volta a Jacksonville, in Florida.

Da allora, Hershner si è trasferito a Santa Cruz per essere più vicino a Zero Motorcycles. Le sue crociere attorno la California, viaggiando su e giù per la costa hanno incoraggiato le persone a cavalcare e guidare veicoli elettrici.

Ha anche continuato a lavorare con Craig Vetter per continuare a migliorare la sua moto: la moto più efficiente del mondo.

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.