Tech-Day Volkswagen – ItalDesign

A Moncalieri il primo Tec-Day: Volkswagen Group e ItalDesign Giugiaro hanno incontrato le aziende della componentistica piemontese

Organizzato in collaborazione con AMMA, ANFIA e From Concept To Car, il primo workshop per la filiera automobilistica ha visto la partecipazione di trenta Aziende piemontesi e della Direzione Acquisti del Gruppo tedesco.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Moncalieri, TO. Italia. 23 maggio 2012. A due anni esatti dall’annuncio dell’acquisizione da parte di Volkswagen Group,

Italdesign Giugiaro ha ospitato, presso la propria sede di Moncalieri, il primo Tech-day: una giornata interamente dedicata al mondo della filiera automobilistica piemontese.

Grazie alla collaborazione con AMMA, ANFIA e From Concept to Car, oltre trenta Aziende piemontesi hanno potuto incontrare i vertici degli Acquisti del Gruppo Volkswagen.

«La presenza del Dr. Francisco Garcia Sanz, Membro del Board del Gruppo Volkswagen per il Procurement – ha dichiarato Giorgetto Giugiaro, Presidente di Italdesign Giugiaro – è una testimonianza significativa dell’attenzione che il Gruppo riserva alla componentistica. Abbiamo organizzato questa giornata per permettere a realtà a volte piccole, ma estremamente innovative e dotate di una forte e radicata esperienza, di incontrare uno tra i principali OEM del mondo».

Oltre a Garcia Sanz, il Gruppo Volkswagen è stato rappresentato da Walter de Silva, Responsabile del Design del Gruppo e da Giuseppe Tartaglione, Presidente e AD di Volkswagen Group Italia.

La Consociata italiana del Gruppo automobilistico tedesco ha un ruolo fondamentale in quanto ospita presso la propria sede di Verona il Regional Sourcing Office (RSO) che opera per l’Europa Centrale e genera un volume d’acquisti di circa 3.000 milioni di Euro l’anno.

«Sono particolarmente soddisfatto che si tenga questo incontro con le migliori Aziende nel settore della componentistica» ha affermato Tartaglione, «perché offre la possibilità di mettere in evidenza – una volta di più – le eccellenze e il knowhow italiani. Tra i principali obiettivi del Gruppo c’è da sempre la costante ricerca di nuovi fornitori che offrano tecnologia e innovazione, e che diano modo di mantenere i nostri prodotti a un elevato livello qualitativo».

«Siamo nati e cresciuti qui a Moncalieri, al centro di quello che è riconosciuto come “il distretto italiano dell’automobile” – ha dichiarato Enzo Pacella, AD di Italdesign Giugiaro – per oltre quarant’anni abbiamo lavorato a stretto contatto con tutti i principali produttori di automobili del mondo, e abbiamo potuto avvalerci della collaborazione di molte delle Aziende della filiera piemontese. Crediamo sia vitale per tutto il sistema italiano valorizzare queste Aziende e dar loro la possibilità di presentare i propri progetti più innovativi a una realtà importante come quella del Gruppo Volkswagen».

«A due anni dall’acquisizione – conferma Fabrizio Giugiaro, Vicepresidente e Direttore Stile Italdesign Giugiaro – il processo di integrazione di Italdesign Giugiaro all’interno del Gruppo tedesco procede speditamente: tra il 2011 e i primi sei mesi del 2012 sono state assunte oltre 100 persone e sono stati confermati investimenti per 6 milioni di Euro nel solo 2012».

 

ITALDESIGN GIUGIARO

Italdesign Giugiaro ha radici che risalgono al febbraio 1968 e allo studio di progettazione avviato da Giorgetto Giugiaro con una formula innovativa per l’industria automobilistica: un’azienda concepita come società di servizi capace di fornire creatività, ingegneria, costruzione di prototipi di pre-serie, assistenza all’avvio di produzione e tutti i supporti necessari all’industrializzazione di un nuovo prodotto. Dal 2010 Italdesign Giugiaro è parte di Volkswagen Group. Giorgetto Giugiaro guida l’azienda in qualità di Presidente insieme al figlio Fabrizio, Vicepresidente e Direttore del Centro Stile. Dal 1968 sono stati creati circa 200 modelli di vetture, di cui 50 milioni di unità prodotte in serie dalle più importanti Case automobilistiche a livello mondiale.

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. è la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen e distribuisce gli autoveicoli e i ricambi dei marchi Volkswagen, ŠKODA, Audi, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali. Fondata nel 1954 da Gehrard Richard Gumpert con il nome Autogerma S.p.A., nel corso degli anni l’Azienda si è affermata come realtà di rilievo nel panorama automobilistico, ottenendo risultati prestigiosi che la collocano tra le prime 20 Società in Italia. Il 2011 di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. si è chiuso con 240.181 immatricolazioni, che corrispondono a una quota di mercato del 13,1%, e con un fatturato pari a 5.129 milioni di Euro. L’Azienda veronese conta 930 Collaboratori.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.