Subaru XV Hybrid in Giappone

Subaru presenta in Giappone il prototipo XV ibrido

Fonte: Subaru Italia

Tokyo, Giappone. 18 Aprile 2013 – Subaru ha svelato oggi in Giappone durante un evento di presentazione tecnica, uno specifico prototipo per il mercato giapponese – derivato dal crossover Subaru XV – del suo primo modello ibrido.

Presentato come Concept in anteprima mondiale al recente New York International Auto Show, il veicolo ibrido Subaru offre una distintiva e piacevole esperienza di guida.

I componenti per il sistema ibrido, come il motore elettrico e una batteria ad alta tensione, sono installati mantenendo inalterato il sistema integrale permanente Symmetrical AWD Subaru; quindi un basso baricentro e il massimo bilanciamento dei pesi rimangono gli stessi del modello a benzina.

Utilizzando un motore elettrico che ha la funzione di assistenza al motore classico, si sono raggiunte ottime performance sia per il consumo – che si attesta in 20 Km/l secondo il ciclo di rilevazione JC08 – che per l’accelerazione.

Il veicolo ibrido sarà introdotto sul mercato giapponese a inizio estate 2013.

Sistema ibrido Subaru

• La trasmissione è stata sviluppata esclusivamente per il modello ibrido. Basata sul cambio a variazione continua Lineartronic (CVT), un motore elettrico è stato installato dietro la puleggia primaria.

• Il motore Boxer benzina a 4 cilindri da 2.0 litri è stato parzialmente modificato per il modello ibrido, compresa la riduzione degli attriti del motore.

• Le compatte parti pesanti del sistema ibrido, come la batteria ad alta tensione, sono state posizionate sotto il piano di carico posteriore in contrapposizione al motore elettrico anteriore abbinato al cambio. In questo modo la distribuzione del peso complessivo e il baricentro basso sono stati mantenuti allo stesso livello del modello a benzina.

• Il sistema ibrido offre la propulsione esclusivamente elettrica EV (Electric Vehicle) per la guida alle basse velocità mentre il sistema va a supporto del tradizionale motore a scoppio per la guida a velocità medie.

In questo modo gli obiettivi del risparmio di carburante ed un’esperienza di guida molto reattiva sono stati tutti raggiunti.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.