Storia. Il concept Citroën Survolt del 2010

Cinque anni fa nel 2010, Citroën ha proposto il concept car elettrico Survolt, dotato di linee innovative e tecnologie particolari.

Come tutti i giorni, rovistando negli archivi di Electric Motor News abbiamo trovato la presentazione di questa vettura avvenuta nel Salone di Ginevra del 2010 e per rinfrescare la memoria, vi proponiamo il comunicato ufficiale di presentazione di questo concept car a trazione elettrica

Fonte: Archivio Electric Motor News

 

Survolt : glamour, trasgressiva, « ad alto voltaggio »

(letteralmente, « su di giri », alimentata con  tanti Volt NDt) !

Parigi, Francia. 2 marzo 2010. Survolt è in linea con la strategia Citroën sui veicoli elettrici distintivi, avviata con il concept-car Revolte presentato all’ultimo salone di Francoforte. Survolt si stacca dai canoni classici e propone una visione totalmente diversa, coniugando il glamour e l’eccentricità della haute couture con il dinamismo della competizione automobilistica.

La voglia di superare i propri limiti, di andare oltre, di osare e creare è propria del DNA della Marca Citroën. Rompere le convenzioni, riscrivere le regole, rivoluzionare le linee, sorprendere sempre sono sfide eccitanti, il leitmotiv della Marca che, durante i suoi 90 anni, ha sempre proposto prodotti innovativi, in anticipo sui  tempi. Survolt è uno di quelli. Survolt è la versione sportiva ed estroversa di Rivolte, da cui eredita i geni.

Come un accessorio raffinato, tocco di eleganza che valorizza l’insieme, Survolt è la risposta Citroën in un universo automobilistico a volte noioso. Survolt rompe i protocolli e trasgredisce i codici, per una nuova interpretazione della city car chic, sportiva ed elegante. Survolt nasce in controtendenza, immagina il futuro del coupé raffinato, trait d’union tra eleganza, glamour e passione per la competizione, reinventando l’approccio in modo impertinente con una catena di trazione elettrica.

Survolt, innovativa e sensuale

Con le dimensioni compatte (3,85 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,20 m di altezza), Survolt si appropria dei codici stilistici delle auto sportive, per dare vita a un concept inedito e rivoluzionario.

Nella parte anteriore, il badge dei veicoli distintivi domina con eleganza la calandra ovoidale, con il doppio chevron che si irradia al centro. Lo sguardo, affascinante e profondo, attira e cattura, promessa di trasgressioni diventate improvvisamente possibili. I sottili fari orizzontali, presi a prestito dai coupé sportivi, attraggono in modo irresistibile. Una griffe luminosa composta da led  aggiunte un tocco contemporaneo e tecnologico.

Survolt è disegnata per volare sulla strada, incurante dei chilometri. Questo coupé basso ed elegante gioca con il contrasto tra il cofano dalle linee arrotondate e le fiancate piene e scolpite, sottolineate dai passaruota marcati, promessa di prestazioni e sensazioni.

Il movimento dell’aria accompagna un design fluido, che strizza l’occhio all’emozione e alla sensualità. La si immagina agile, precisa e dinamica che, sotto linee raffinate e lussuose,  nasconde con difficoltà una struttura grintosa e potente. La parte posteriore del concept car riprende l’elegante griffe luminosa di Revolte. Lo spoiler, riferimento essenziale nel mondo dello sport automobilistico, completa la linea discreta di Survolt.

Survolt, innovativa e potente, sa essere anche seducente, e mostra i sui lati migliori per sfilare anche sulle passerelle sportive. Diventa bicolore, con nuance fucsia e grigio antracite, gioca con i materiali e i volumi. Le sue linee sono ora satinate, ora brillanti. Le tinte si staccano definitivamente dall’universo sportivo classico, mascolino e codificato. Survolt riprende le caratteristiche di Revolte e sposa ancora una volta due universi opposti, si allontana dalle convenzioni e crea il proprio linguaggio di forma.

La presenza di materiali come il metallo cromato e l’alluminio riporta inesorabilmente alla sfera del lusso e della competizione. Survolt è un perfetto connubio tra il mondo dell’haute couture e quello della competizione sportiva. Questa alleanza unica e inedita condivide la medesima filosofia e gli stessi codici, per prestazioni, tecnologia di punta ed eccezionalità.

Survolt, sportività raffinata

Il cockpit di Survolt è studiato come un’unità fluttuante, scrigno di vetro incastonato tra due archi cromati, magnifici pezzi di alta gioielleria. Trasgredire le convenzioni del lusso per legarle con raffinatezza a quelle dello sport: questo è il leitmotiv di Survolt.

L’abitacolo di Survolt è immaginato come l’incontro tra due mondi, agli antipodi per natura. Questa simbiosi da vita a un universo organico, fluido e tecnico, dal quale nasce il posto di pilotaggio. Tutto è studiato per offrire benessere e raffinatezza ai due occupanti, per un piacere unico e un’esperienza eccezionale.

L’impiego di ampie superfici vetrate offre luminosità e sensazioni di spazio, esattamente il contrario di quanto offre oggi un’auto sportiva.

Survolt, oltre la potenza e le sensazioni

Survolt, in anticipo sui tempi, conquista per la tecnologia innovativa e rispettosa dell’ambiente. Come Revolte, attivista moderna, Survolt è animata da una modalità di propulsione elettrica, innovazione che abbina sportività e prestazioni al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo durevole. Questa soluzione tecnologica, ancora molto rara nel mondo della competizione, mostra un abbinamento che sembra ancora impossibile. Ma Citroën osa, Citroën crea, Citroën trasgredisce le convenzioni e ne cattura l’essenza. Questa modalità di propulsione, ineccepibile dal punto di vista ambientale, allea piacere di guida, sensazioni, prestazioni e dinamismo, e grande confort nel totale silenzio.

Con Survolt Citroën propone una nuova visione dell’auto, una prospettiva inedita, coerente con i suoi 90 anni di storia di marca innovativa, all’insegna della creatività e della tecnologia.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.