Storia. A Ginevra 2010 la prima volta di Citroën C-Zero

La Citroën C-Zero compie oltre cinque anni dalla sua presentazione in pubblico, avvenuta al Salone di Ginevra dell’inizio del 2010.

La piccola della casa francese, costruiza in joint venture con Mitsubishi, è stata presentata insieme alle sue cugine Peugeot iOn e Mitsubishi iMIEV

Per rinfrescare la memoria dei lettori di Electric Motor News, proponiamo la presentazione ufficiale della vettura in questo post della storia (recente) dell’auto elettrica

Fonte: Archivio Electric Motor News

 

Citroën C-Zero: una soluzione 100 % elettrica

 

Parigi, Francia. 2 marzo 2010.. Zero litri di benzina, zero emissioni di CO2, zero rumorosità! Con C-Zero, Citroën arricchisce la propria offerta sul segmento delle vetture compatte con una soluzione 100 % elettrica. Una nuova city car studiata per gli spostamenti urbani: piccole dimensioni, ricarica veloce e autonomia sufficiente a coprire tutti i tragitti quotidiani, in un silenzio che fa dimenticare il rumore della città. Un vero e proprio concentrato di tecnologia e creatività, per vincere ora le sfide di domani!

Con più di 5 500 veicoli elettrici già prodotti, Citroën dispone di un’esperienza unica, e avrà un ruolo da protagonista in un mercato destinato a crescere enormemente negli anni a venire.

Commercializzata nell’ultimo trimestre 2010, Citroën C-Zero, sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation (MMC), sarà la seconda offerta della Marca in materia di veicoli elettrici, assieme a Berlingo First Electrique, realizzato con Venturi. Sul mercato italiano, questi due modelli beneficiano di un incentivo statale fino a 5.000 euro.

In occasione de lancio di C-Zero, Citroën proporrà una soluzione innovativa per l’auto del futuro.

Attraverso un portale Internet o un numero specifico, tutti i clienti Citroën potranno spostarsi usando l’intera gamme Citroën: nelle principali città, con un semplice clic o una telefonata, i veicoli verranno messi a disposizione sul posto.

Al momento i primi servizi saranno proposti in anteprima ai clienti Business LLD, ma entro la fine dell’anno un’offerta completa permettarà a tutti di accedere e organizzare gil spostamenti grazie a una serie di servizi che includono i veicoli elettrici.

Citroën facilita la mobilità

Una proposta coerente con la politica della marca

Impegnata da molti anni in una strategia di riduzione dei consumi di carburante e dei gas ad effetto sera, la marca Citroën, leader in ambito ambientale, aggiunge C-Zero alla sua già ricca gamma di modelli concepiti nel massimo rispetto dell’ambiente.

Citroën, oggi è già…

•           C3 e DS3, proposte sin dal lancio con versioni a 99 g di CO2 per km,

•           più del 30% dei veicoli commercializzati emettono meno di 120 g di CO2  per km.

Inoltre, i programmi futuri prevedono altre tecnologie:

•           generalizzazione su molti modelli del sistema Stop&Start di seconda generazione nel 2010,

•           lancio di una vettura full hybrid nel 2011, con DS5.

Un veicolo 100% elettrico

Citroën C-Zero, veicolo totalmente elettrico, prevede un motore sincrono a magnete permanente che fornisce 47 kW o 64 cv CEE da 3 000 a 6 000 giri/min. La coppia massima raggiunge 180 Nm, da 0 a 2000 giri/min, e la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un riduttore monovelocità.

Il motore è alimentato con batterie di ultima generazione, agli ioni di litio, poste al centro del veicolo: composte da 88 celle da 50 Ah (energia imbarcata: 16 kW/h), forniscono alimentazione a 330V.

A parità di prestazioni, rispetto alle tecnologie tradizionali, la tecnologia con ioni di litio permette di limitare la massa delle batterie; consente inoltre ricariche parziali, che non compromettono la durata delle batterie.

Facile da ricaricare, facile da usare

Ricaricare le batterie di Citroën C-Zero è facile: basta collegare il cavo d’alimentazione ad una presa 220 V. Una ricarica completa richiede 6 ore, ma è anche possibile effettuare una ricarica all’80 % in soli 30  minuti, con collegamento a una presa dedicata che fornisce corrente monofase da 125 A, 400 V, per una potenza massima di 50 kW.

Anche utilizzare la vettura è semplice: basta girare la chiave di accensione (un segnale sonoro conferma l’avvenuto avviamento) e Citroën C-Zero si guida come un qualunque veicolo con  cambio automatico; al posto del tradizionale indicatore di livello del carburante troveremo un indicatore di carica della batteria.

Prestazioni concrete e al passo con i tempi

Citroën C-Zero è perfetta come vettura aziendale – amministrazioni, enti, imprese,…- – ma soddisferà anche le esigenze di privati alla ricerca di un’economia d’utilizzo eccezionale. Grazie al passo di 2,55m offre 4 posti effettivi, e un bagagliaio di 166 litri di capacità. È incredibilmente silenziosa e propone molteplici equipaggiamenti di confort e sicurezza: servosterzo, ABS, ASR, ESP, vetri elettrici, 6 Airbag, sistema telematico autonomo per chiamate d’emergenza e climatizzazione sono i più significativi.

Una city car a suo agio anche fuori porta

Con una lunghezza di 3,48 m e un diametro di sterzata di 9 m, Citroën C-Zero si destreggia con disinvoltura nel traffico cittadino. Le prestazioni (velocità massima di 130 km/h, da 0 a 100 km/h in circa 15 secondi e riprese da 60 a 90 km/h in 6 secondi) e un’autonomia di quasi 130 km (secondo il ciclo misto normalizzato) le permettono anche di avventurarsi senza problemi fuori città. In Francia, il 70 % dei tragitti quotidiani in auto nel corso della settimana coprono meno di 30 km, per una media totale di 40 km.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.