SsangYong offre la Korando in versione GPL

SsangYong Korando BENZINA E BENZINA-GPL ancora piu’ crossover

Le nuove versioni a benzina e benzina-GPL attualizzano la gamma Korando

Si ampliano le possibilità del crossover di successo verso nuovi settori di mercato

L’alimentazione benzina-GPL sposa vantaggi legati all’economia ed all’ecologia

Fonte:  Symi Italia

Milano, Italia. 19 luglio 2012. Il più popolare dei modelli SsangYong si rende ora disponibile sul mercato con una gamma allargata che affianca alle motorizzazioni diesel un moderno propulsore 2 litri a benzina che, per andare incontro a una precisa tendenza di mercato, può essere equipaggiato anche con la doppia alimentazione benzina-GPL.

Grazie a questa evoluzione il crossover Korando diventa ancora più appetibile per quella clientela la cui percorrenza annua media non giustifica il ricorso al più oneroso motore diesel e, contemporaneamente, è molto sensibile alle questioni legate alle emissioni e ai carburanti alternativi.

Il nuovo motore 2 litri a benzina è un moderno quattro cilindri con distribuzione a quattro valvole per cilindro capace di erogare la potenza massima di 149 CV a 6000 giri/min e la coppia massima di 197 Nm a 4000 giri/min; le sue emissioni sono in regola con le norme Euro V.

In coerenza con la personalità crossover di questo modello le motorizzazioni benzina e benzina /GPL sono commercializzate esclusivamente in versione a 2 ruote motrici (trazione anteriore) con un allestimento specifico di livello “C” che corrisponde ad un equipaggiamento di alto livello nel quale, fra l’altro, sono compresi le barre al tetto, i cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia e ancora l’impianto audio con comandi al volante e bluetooth, trip computer, cruise control, retrovisori elettrici riscaldati, vetri atermici oscurati, sensori di parcheggio, pomello e volante in pelle e una completa dotazione di sicurezza, con ABS, ESP, con ARP e FTCS, con EBD e BAS, 6 airbag, poggiatesta attivi e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.

Il sistema di alimentazione a GPL è stato sviluppato in collaborazione fra SsangYong e BRC e gode dello status di “impianto di fabbrica” ossia dell’omologazione “Costruttore Fase 2”.

L’impianto adottato sul motore 2 litri del Korando è del tipo Sequent BRC, ossia fornisce il gas a ciascun cilindro attraverso un apposito “rail” e quattro iniettori specifici in modalità individuale e fasata. Questo sistema garantisce la migliore efficienza della combustione e il funzionamento più pronto e fluido e rende assolutamente inavvertibile il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL.

L’adozione di questo sistema non influisce sulla struttura della vettura e nemmeno sulla capacità del serbatoio carburante originale che resta invariato; il GPL viene infatti contenuto in un apposito contenitore di forma toroidale ospitato nel vano destinato alla ruota di scorta (in questo caso sostituita dal kit di emergenza), quindi senza sottrarre spazio di carico.

Il serbatoio, della capacità nominale di 77 litri, riempibile all’80%, accoglie fino a 61,5 litri di GPL  che in normali condizioni di marcia garantiscono un’autonomia aggiuntiva di circa 650 km (vedi ciclo combinato), alla quale si aggiunge quella assicurata dalla benzina contenuta nel normale serbatoio.

La decisione di SsangYong di proporre la versione con alimentazione a benzina-GPL nella gamma Korando risponde a una precisa tendenza di mercato determinata negli ultimi tempi dai vantaggi conseguenti all’utilizzo di questo combustibile alternativo:

  • risparmio sul costo del carburante (circa un euro al litro meno della benzina)
  • ridotte emissioni di CO2 ( 168 gr/km contro i 175 gr/km della benzina)
  • autonomia aggiuntiva rispetto a quella del normale serbatoio di benzina di circa 650 km.
  • prestazioni e caratteristiche di marcia praticamente invariate (147 CV invece di 149 CV ma stessa velocità massima di 163 km/h.

Il tutto con un costo iniziale nettamente inferiore rispetto a un motore diesel.

Il nuovo Korando Benzina è proposto con un listino chiavi in mano di 19.490 euro, e con un delta di soli 1500 euro in più è disponibile l’alimentazione benzina-GPL, che gode di una garanzia di 5 anni.

Equipaggiamenti disponibili sulla gamma Korando 

Per il mercato italiano Korando viene offerta in una gamma completa in 12 versioni, articolate su due livelli di equipaggiamento, su due tipi di trazione, solo anteriore o integrale, sul tipo di cambio, manuale o automatico a 6 marce con alimentazione diesel, benzina e benzina-GPL.

La scelta è caduta su versioni con dotazioni “ricche”, identificate dalla denominazione “C” e “Classy”. Già la prima ha un equipaggiamento assolutamente completo che comprende, fra l’altro, 6 airbag, poggiatesta attivi, chiusura porte automatica, climatizzatore, autoradio con MP3, USB e collegamento bluetooth, cerchi in lega, proiettori supplementari e sensori di parcheggio.

Il livello superiore Classy è ulteriormente arricchito dal climatizzatore automatico, dal rivestimento degli interni parzialmente in pelle, dai sedili riscaldabili, dai retrovisori ripiegabili elettricamente e dai cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici superribassati.

Su Classy è disponibile anche una versione NAVI.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.