Solaris fornirà i tram in Germania

Solaris Bus & Coach  ha vinto la gara per la fornitura di cinque tram alla città tedesca di Jena. Si tratta del primo contratto estero, per la fornitura di veicoli ferroviari, del produttore polacco.

Fonte: Solaris

Jena, Germania. 12 luglio 2012. Ieri i rappresentanti di Solaris Bus & Coach e dell’azienda Jenaer Nahverkehr GmbH hanno firmato il contratto per la fornitura di cinque tram a pianale ribassato (Solaris Tramino Jena). Il contratto del valore di 13,7 milioni di euro presuppone la consegna dei veicoli al cliente nella prima metà del 2013.

– La nostra offerta è stata riconosciuta come la migliore fra le diverse presentati in gara. I veicoli Solaris sono già conosciuti a Jena, dove abbiamo consegnato nel 2009-2011 quattordici autobus. La loro qualità e affidabilità sono state buone referenze per far apprezzare il nostro tram. – Vincere la gara per la fornitura di tram, da parte di Solaris Bus & Coach nel mercato tedesco, rappresenta sicuramente un enorme successo, ma anche una grande responsabilità. Ci auguriamo anche che questo sia un promettente inizio per la vendita dei nostri tram anche sugli altri mercati europei – ha detto Solange Olszewska, Presidente di Solaris Bus & Coach. – Sono molto felice anche per il fatto che proprio Jena, città bella e ricca di storia, sarà percorsa dal ns. Solaris Tramino. Ho grande sentimento per questo posto e dei bei ricordi legati, tra l’altro, al mio discorso accolto entusiasticamente dagli studenti universitari locali durante la settimana polacco-tedesca del 2007 – ha aggiunto Solange Olszewska.

Solaris Bus & coach ha iniziato la produzione di serie dei veicoli su rotaia nel 2010 con l’attuazione del contratto per 45 Solaris Tramino all’azienda MPK Poznan. Attualmente la consegna dei suddetti tram, che si concluderà a maggio 2012, è in corso.

L’odine di Jena è il primo contratto estero per i tram Solaris. Il veicolo offerto a Jena ha una struttura che è stata creata ad hoc per la presente gara. Sarà un tram bi-direzionale, lungo 29 metri, con 3 moduli completamente a pianale ribassato e adatto per le rotaie da 1000 mm. Il tram ha tre carrelli: di qui quello centrale con trazione su entrambi gli assi, mentre i carrelli esterni con trazione su un solo asse. Il tram è dotato di quattro motori, da 90kW ciascuno e raffreddati ad aria, alimentati dalla rete elettrica. Il tram per Jena avrà quattro porte con larghezza di 1300 mm. Il veicolo che offre 46 posti a sedere sarà dotato di aria condizionata. La produzione comincerà nel mese di luglio 2012.

Jena è una città della Germania centrale, nel regione della Turingia sul fiume Saale (Salam). Ha circa 105 mila residenti. Il trasporto su rotaie esiste a Jena dal 1901. Oggi, la rete dei trasporti della città comprende cinque linee di tram. Veicolo di base utilizzato a Jena é il GT6M – ZR, 3-moduli, bi-direzionale tram a pianale ribassato con larghezza rotaie di 1000 mm, inizialmente prodotto da MAN, poi da AEG, Adtranz, e più recentemente da Bombardier.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.