Smart si prepara alle sfide del futuro

1,5 milioni di smart fortwo per lo stabilimento di Hambach
• Una fortwo electric drive cabrio bianca la vettura anniversario
• Annette Winkler: “1,5 milioni di smart fortwo sono la misura dello straordinario successo della nostra city car. smart conquista sempre più metropoli in tutto il mondo grazie a dimensioni compatte che la rendono semplicemente perfetta per l’impiego nel contesto urbano.”
• Joachim Betker: “Determinanti in questo successo si sono rivelati organizzazione del nostro stabilimento, personale altamente qualificato e motivato oltre all’eccellente qualità dei nostri prodotti.”  
• L’impianto di Hambach si perpara alle sfide del futuro

Fonte: Mercedes Benz Italia

Hambach, Francia. 19 luglio 2013. Un’altra pietra miliare nella storia dello stabilimento: la smart fortwo numero 1,5 milioni lascia le linee di Hambach. La vettura anniversario, una smart fortwo electric drive cabrio bianca, è stata ultimata prima della pausa estiva. La produzione si interrompe infatti per quasi due mesi in luglio ed agosto, per preparare al meglio lo stabilimento alle sfide del futuro, con un importante rinnovamento strutturale.

Annette Winkler, Responsabile smart, ha dichiarato: “1,5 milioni di smart fortwo sono la misura dello straordinario successo della nostra city car. smart conquista sempre più metropoli in tutto il mondo grazie a dimensioni compatte che la rendono semplicemente perfetta per l’impiego nel contesto urbano. In risposta ai crescenti problemi di traffico e parcheggio nei centri urbani, non mancheranno numerosi nuovi modelli smart: con motore a combustione, sempre più spesso con trazione elettrica, come vetture private o parte di flotte oltre che come protagoniste di soluzioni di mobilità alternativa innovative come car2go. Dal 2014 offriremo poi ai nostri Clienti una “urban mobility car” quattro posti di nuova concezione.”

“Grande è l’orgoglio del team di Hambach per aver portato su strada 1,5 milioni di smart fortwo”, ha commentato Joachim Betker, Responsabile dello stabilimento smart di Hambach. “Determinanti in questo successo si sono rivelati organizzazione del nostro stabilimento, personale altamente qualificato e motivato oltre all’eccellente qualità dei nostri prodotti.”

smart ha recentemente ottenuto il primo posto nella categoria “City Car” nell’ambito dello studio sulla qualità IQS (“Initial Quality Study”) indetto dal prestigioso istituto di ricerca J.D. Power e rivolto a Clienti statunitensi, a 90 giorni dal ricevimento delle loro vetture.

Uno stabilimento che guarda al futuro

Un significativo rinnovamento si è reso necessario a fronte dei profondi cambiamenti subiti dallo stabilimento smart di Hambach dall’inaugurazione nel 1998. Interventi strutturali che hanno comportato, tra l’altro, la sostituzione degli impianti dedicati al montaggio. Con i nuovi impianti lo stabilimento si aggiorna allo stato attuale della tecnica ottenendo molteplici ottimizzazioni che accresceranno la flessibilità dei processi nelle diverse fasi produttive.

Gli sforzi compiuti nell’ambito di questo ammodernamento sono parte degli oltre 200 milioni di Euro investiti per sostituzioni e modifiche oltre a misure in preparazione delle future serie smart, che assicureranno nel contempo la produttività futura dello stabilimento. Uno dei progetti più importanti con uno stanziamento complessivo di oltre 50 milioni di Euro è quello relativo all’impianto di verniciatura, per altro già in funzione. Un ecologico processo di verniciatura a umido sostituisce quello a polvere finora utilizzato, adeguandosi così agli standard attuali di Daimler AG. Questo sistema consente di ampliare decisamente la gamma colori, regalando così ai futuri Clienti smart massima libertà di scelta anche per la verniciatura della cellula di sicurezza Tridion della loro vettura.

Stabilimento smart di Hambach: una storia di successi

Lo stabilimento smart di Hambach, inaugurato nel 1997, ha iniziato a produrre smart fortwo nel 1998 e dal 2007 produce l’attuale generazione del modello. Nel 2012 hanno lasciato le linee oltre 104.000 vetture. L’impianto dà lavoro a ben 1.500 persone, di quali circa 800 collaboratori della stessa smart France mentre le altre fanno capo ai sette fornitori di gruppi preassemblati con sede presso lo stabilimento. La milionesima smart fortwo è stata assemblata nel settembre 2008 in occasione del decimo compleanno del marchio.

Lo stabilimento lorenese si avvale da sempre di un concetto di produzione innovativo e grazie alla sua linea di montaggio a forma di “+” soddisfa in modo ottimale le necessità di montaggio e logistica, oltre ad assicurare la massima efficienza del processo produttivo.

Grazie a questo principio i fornitori di gruppi preassemblati e di altri componenti possono consegnare i moduli direttamente alla catena di montaggio, riducendo al minimo le attività di trasporto e logistica con un conseguente notevole vantaggio anche dal punto di vista ambientale. Le tecniche costruttive delle vetture ed una moderna soluzione di approvvigionamento energetico fanno inoltre sì che la produzione si svolga nel rispetto della responsabilità ecologica del marchio smart: ad esempio, l’impianto dispone di una propria centrale di cogenerazione alimentata a gas, che oltre a riscaldare lo stabilimento copre circa il 25% del fabbisogno di corrente elettrica.

La fabbrica si avvale anche di un proprio depuratore con sistema di filtri a membrana che tratta le acque reflue direttamente in loco. La qualità dell’acqua depurata è migliore di quella delle acque naturali nelle quali viene convogliata.

In virtù del suo modello di produzione e della sua catena logistica straordinariamente efficiente, l’anno scorso una giuria di esperti ha premiato lo stabilimento con il “Trophée de l’Excellence Industrielle 2012”, assegnato dalla rivista specializzata francese “Usine Nouvelle” e dalle business school internazionali INSEAD e WHU.

Informazioni su smart

Con la nuova generazione di modelli 2012 smart scrive un altro capitolo della sua incredibile storia di successi: da 15 anni la smart fortwo detta le nuove tendenze della mobilità urbana individuale. Questa city car, unica al mondo, coniuga al meglio funzionalità, ecocompatibilità, lifestyle e joy de vivre. Grazie alle sue dimensioni compatte, la due posti non ha infatti rivali in termini di agilità nel traffico ed in fase di parcheggio. Attualmente la smart viene venduta in 46 mercati a livello mondiale ed il marchio ha recentemente debuttato in Russia. I mercati principali sono Italia, Germania e Cina.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.