Smart elettrica pace car del ERDF Masters Kart

Smart elettrica pace car del ERDF Masters Kart

Fonte: Daimler AG

Bercy, Francia. 9 dicembre 2011. Il prossimo fine settimana la Smart fortwo electric drive accenderà i riflettori di Bercy. Partner ufficiale dell’ERDF Masters Kart, Smart metterà a disposizione degli organizzatori una fortwo electric per aprire le gare di go-kart elettrici che avranno come protagonisti piloti di fama, in alcuni casi arrivati dalla Formula 1.

Il kart indoor è tornato a Bercy con alto contenuto innovativo con i kart elettrici da competizione! Spettacolo sportivo e dimostrativo delle prestazioni dei veicoli al 100% elettrici, l’ERDF Masters Kart è un evento chiave per i piloti come per gli appassionati di sport motoristici.

Sabato 10 e Domenica 11 dicembre, i migliori piloti si sfideranno su questi kart nell’arena del Palais Omnisports di Paris-Bercy.

Fedele alla sua passione per i progetti innovativi, ecologici e intelligenti non poteva rimanere indifferente a questo evento. A pochi mesi dal suo lancio in serie, la Smart fortwo electric drive sarà parte della competizione. Farà da pace car delle vetture durante tutto il weekend, aprendo le gare dove si troveranno piloti di un livello eccezionale. Una smart fortwo electric drive sarà anche esposta staticamente ai cancelli del famoso centro sportivo della capitale.
Accanto ad Adrian Sutil e Paul Di Resta, i due membri dell’equipaggio del team di Formula 1 Force India Mercedes, troveremo Gary Paffett, pilota della Mercedes-Benz C-Class DTM e pilota collaudatore del Vodafone McLaren Mercedes F1, e molti piloti francesi quali Julien Jousse, campione 2011 LMS. E per non parlare dei  “francesi della Formula 1”, come Romain Grosjean, Jean-Eric Vergne e Jules Bianchi, i due piloti rookies più veloci in F1 Rookies ad Abu Dhabi.

Uno dei più grandi parchi di veicoli elettrici nel mondo

Con la seconda generazione, introdotta nel 2009, la smart fortwo electric drive era pronta per essere lanciata su strada. La futuristica auto elettrica di Stoccarda ha fatto il suo debutto in 18 mercati. La missione della seconda generazione è stata quella di raccogliere la maggior quantità di dati possibili su come vengono utilizzate e ricaricate dai conducenti. La grande richiesta ha superato tutte le aspettative. Invece delle previste 1.000 unità, oltre 2000 smart fortwo electric drive sono in produzione ad Hambach. In altre parole, Smart è in testa per la più grande flotta di veicoli elettrici nel mondo, una ricchezza di esperienze e desideri dei clienti che sono stati presi in considerazione nella progettazione della terza generazione di Smart fortwo a trazione elettrica.

Priorità più richieste dagli automobilisti: una velocità maggiore e maggiore accelerazione fino a 60 km/h.
Contrariamente all’opinione popolare, l’autonomia non è stata messa in discusione dai clienti collaudatori. La stragrande maggioranza degli utenti confermano i risultati del sondaggio: il guidatore medio viaggia da 30 a 40 km al giorno in ambiente urbano. L’autonomia della Smart gli dà soddisfazioni.

Una terza generazione ancora migliore

Con una produzione totale a cinque cifre nella fabbrica di Hambach, nella Lorena, a partire dalla prossima primavera, la nuova smart fortwo electric drive sbarcherà in più di 30 Paesi e sarà disponibile ad una vasta gamma di automobilisti in cerca di un auto per il futuro. La terza generazione di Smart fortwo electric ha un motore elettrico a magneti permanenti dai 55 kW, il primo prodotto della joint venture EM-motive avviata con Bosch. Il propulsore fornisce l’agilità e la prontezza previste, con una coppia di 130 Nm ed una potente accelerazione cher permette di accelerare da 0 a 60 km/h in 5 secondi. Ad alta velocità, ci vuole meno di 13 secondi per passare da 0 a 100 km/h attraverso la il supplemento di potenza della nuova versione. Queste prestazioni facilitano la guida ed i sorpassi. La due posti elettrica a batteria supera ormai 120 chilometri all’ora di velocità di punta, rivaleggiando con la Smart dotata di motore a combustione.

La nuova Smart fortwo electric drive è la prima dotata di una batteria Deutsche ACCUmotive. Dopo la joint venture con Evonik Industries, la batteria agli ioni di litio  da 17,6 kWh ofrre un’autonomia di oltre 140 km/h con grande piacere di guida e rispetto per l’ambientale. Inoltre, il sistema di trasmissione ha beneficiato di miglioramenti significativi, insieme alla capacità della batteria, è stata anche aumentata l’autonomia. Una batteria si ricarica completamente in otto ore (una notte) in una presa di casa o una stazione di ricarica della maggior parte delle reti elettriche nazionali.

Una ricarica rapida in un’ora

Per godere della libertà che dà la carica veloce, è possibile dotare il veicolo di un’opzione appropriata. Il caricabatterie di bordo da 22 kW rifornisce una batteria scarica in meno di un’ora. Un cavo elettrico può collegare la vettura in un terminale pubblico per la ricarica rapida o in una presa di casa, a casa o al lavoro.
Smart fortwo electric drive: paragone tra le generazioni

  Deuxième génération Troisième génération
Volume de production > 2000 véhicules > 10 000 véhicules
Disponibilité 18 marchés Plus de 30 marchés
Puissance 20 kW constants
30 kW en pointe
35 kW constants
55 kW en pointe
Vitesse maxi. 100 km/h > 120 km/h
Accélération
0 – 60 km/h
6,5 s 5 s
Batterie Ion-lithium Tesla Ion-lithium Deutsche ACCUmotive

 

Ricarica intelligente

A casa, la Smart fortwo electric drive si connette a Internet utilizzando un cavo adattatore (HomePlug AV) per SmartCharging. Dopo aver specificato l’orario di partenza previsto (in auto o sul portale web), il conducente disporrà al momento giusto di una carica completa della batteria in modalità economia (che preserva la durata della batteria) e un abitacolo préclimatizzato. E ‘anche possibile attivare l’optional di preclimatizzazione poco prima della partenza.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.