Seat nel "Club di Eccellenza nella Sostenibilità"

La SEAT entra nel “Club di Eccellenza nella Sostenibilità”

La Casa di Martorell impegnata nella Responsabilità Sociale d’Impresa

Il business forum sulla sostenibilità in Spagna

Fonte: Volkswagen Group Italia

Verona, Italia. 30 maggio 2012 – La SEAT è entrata a far parte del “Club di Eccellenza nella Sostenibilità”, divenendo così la prima Azienda del settore automobilistico ad accedere a questo business forum. Ventidue prestigiose Società – il cui volume d’affari complessivo costituisce un quarto del PIL spagnolo – sono membri del Club e offrono il proprio costante contributo per una crescita sostenibile.

“L’ingresso della SEAT nel Club di Eccellenza nella Sostenibilità consolida il nostro obiettivo di diventare il forum di discussione di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Spagna” ha dichiarato José Longás, Presidente del Club.
“L’appartenenza della nostra Azienda a questo programma si tradurrà, nel breve termine, in un’alleanza strategica che ci consentirà di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati dalla SEAT e dal Gruppo Volkswagen” ha sottolineato Ramón Paredes, Vicepresidente per le Relazioni Governative e Istituzionali della SEAT e del Gruppo Volkswagen in Spagna.

L’impegno della Casa automobilistica nell’ambito della Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) comprende tre aree di azione: sociale, economica e ambientale. Testimonianze tangibili in questo senso arrivano sia dalle vetture, sia dai processi produttivi della SEAT, che negli anni ha sviluppato auto elettriche e sostenuto progetti particolarmente significativi come “SEAT al sol”, il più grande impianto fotovoltaico del suo genere in Europa, oltre ad aver adottato il trasporto di merci su rotaia.

Dal punto di vista socio-economico, inoltre, la SEAT è un’Azienda di riferimento in quanto nel 2011 ha creato circa 1.200 nuovi posti di lavoro: attualmente il Gruppo SEAT conta più di 14.000 Collaboratori.

La SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. La SEAT è leader del mercato in Spagna e nel 2011 ha raggiunto un volume d’affari pari a 5 miliardi di Euro e un totale di 350.000 vetture vendute.

La SEAT conta 14.000 dipendenti e ha quattro siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell (Barcellona), dove si producono – fra gli altri – i modelli di successo quali Ibiza e Leon, e lo stabilimento del Gruppo Volkswagen a Palmela (Portogallo), per la produzione della monovolume Alhambra. La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto di Bratislava (Slovacchia).

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie circa 900 esperti e ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. Nell’ambito del proprio impegno a tutela dell’ambiente, la SEAT svolge la propria attività in linea con i criteri di sostenibilità, riduzione del CO2, efficienza energetica, riciclo e riutilizzo delle risorse.

In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore nel nostro Paese, oltre che del Marchio spagnolo, anche degli autoveicoli Volkswagen, ŠKODA, Audi e Volkswagen Veicoli Commerciali.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.