RMS: 70 anni di esperienza, qualità e passione per le due ruote

Fonte: RMS

 

Nata nel 1945 da un’idea di Riccardo Mandelli come officina di riparazione di biciclette e motocicli, RMS Spa oggi è un’azienda leader in Italia nella distribuzione di ricambi e accessori per bici, moto e scooter.

Dalla sua fondazione, ha gradualmente esteso la propria attività prima alla vendita e alla distribuzione di accessori e ricambi per le officine di vendita e riparazione (anni ‘70-’80), per poi occuparsi di prodotti per il primo equipaggiamento (OEM) destinati ai produttori di “due ruote”. Dal 2017 RMS si propone da protagonista anche sul mercato delle biciclette elettriche come distributore esclusivo per l’Italia dei marchi tedeschi Kettler e EBIKE.DAS ORIGINAL.

All’ampliamento della sua attività fa eco quello geografico, con un progressivo consolidamento di RMS quale partner nella distribuzione per il mercato italiano dei prodotti dei più importanti player di settore dell’area europea e dell’estremo oriente.

Dal 2010 la nuova sede operativa di RMS si trova a Seregno, su una superficie di oltre 24.000 mq (di cui 14.000 coperti), che dispone di un comparto logistico all’avanguardia, gestito in modo automatizzato che, al momento, grazie a 6 armadi verticali può evadere 20 ordini contemporaneamente.

RMS in numeri

• 35/40 anni l’età media dei dipendenti

• 32 milioni di Euro il fatturato del 2016

• 4.000 clienti

• 40 agenti sul territorio nazionale

• 24.000 mq di superficie totale nella nuova sede di Seregno (di cui 14.000 mq interamente coperti e 500 mq di uffici)

• 16.000 referenze a magazzino

• 400 container movimentati annualmente

• 18.000 posti pallets

• Più di 30.000 ordini evasi ogni anno

• Consegna degli ordini in 24 ore (ordini light)

Kettler: il Made in Germany apprezzato in tutto il mondo

Fondata nel 1949 in Germania, Kettler è una multinazionale specializzata nell’home fitness, nelle attrezzature sportive, nell’arredamento da esterno per il tempo libero e nel settore delle biciclette.

Da sempre innovazione tecnologica e vocazione internazionale sono i tratti che distinguono un brand consolidato e apprezzato in 80 Paesi nel mondo.

Nel 2015, dalla scissione tra i settori Kettler fitness e Kettler biciclette, nasce il marchio Kettler Alu-Rad, dedicato solo al mondo delle bike muscolari ed elettriche.

La distribuzione delle biciclette a marchio Kettler Alu-Rad in Germania è affidata al colosso tedesco ZEG, leader del settore con un fatturato di circa 550 milioni di Euro.

Dal 2017 RMS è il distributore esclusivo per l’Italia della nicchia di e-bike firmate Kettler, riconosciute in tutto il mondo per la grande affidabilità, frutto di un’esperienza di lunga data, per la qualità della componentistica e per gli elevati standard prestazionali.

Tecnologia e qualità al servizo degli e-Biker

Dall’unione di componenti top di gamma nascono le biciclette muscolari ed elettriche a marchio Kettler, prodotte con alti standard di qualità e affidabilità.

Accanto ad alcuni modelli pensati per muoversi in città, a fare la parte del leone nel catalogo Kettler sono le e-MTB, che soddisfano le necessità anche degli sportivi più esigenti.

Un concentrato della migliore tecnologia sul mercato e design che si traduce concretamente in motori, batterie e display di marchi leader nella produzione di componentistica. Si tratta di Bosch, Brose e Shimano, partner che progettano e realizzano soluzioni tecniche che assicurano il massimo delle prestazioni e dell’efficienza di ogni singola bici elettrica prodotta.

In base all’utilizzo, sportivo o da città, Kettler propone i migliori abbinamenti motore/batteria. Per le e-MTB, il motore Performance Line CX abbinato al pacco batteria da 500 W/h consente ottime prestazioni agonistiche limitando i consumi energetici; in ambito urbano, il motore Bosch Active Line con la batteria ricaricabile da 400 W/h garantisce una pedalata armonica e confortevole, sempre con bassi consumi.

Grazie alla sua esperienza decennale, Kettler è un marchio apprezzato per l’affidabilità dei suoi prodotti. I tecnici specializzati, che lavorano nel centro produttivo di Colonia, in Germania, seguono passo dopo passo la realizzazione delle e-bike. Tutte le biciclette Kettler sono sottoposte a controlli severi sia durante la fase di produzione (test ISO) che durante quella di assemblaggio (test EN), che le rendono conformi alle normative europee.

Oltre all’aspetto tecnologico, Kettler negli ultimi anni ha posto il focus anche sul design. L’estetica del mezzo ha subito così un’evoluzione: i modelli presentano geometrie curate, finiture di qualità e un assemblaggio dei componenti ad hoc. Kettler non lascia nessun dettaglio al caso: dalla calotta progettata per adattarsi alla forma del motore, alla collocazione della batteria all’interno del telaio.

EBIKE.DAS ORIGINAL, un marchio sinonimo di qualità totale

Il brand tedesco EBIKE.DAS ORIGINAL specializzato nella produzione di bici elettriche nasce in tempi recenti, nel 2009, da un’idea di Helge Von Fugler e Wolfgang Momberger.

La produzione è concentrata nella sede Osnabrück, in Bassa Sassonia, dove tutte le biciclette vengono realizzate a mano, dalla progettazione all’assemblaggio. Sono proprio la cura dei dettagli e il knowhow, nato dalle sinergie con i marchi più importanti della meccanica e del ciclismo, che hanno dato vita ad un prodotto di altissimo livello e molto esclusivo.

Nel 2014, EBIKE.DAS ORIGINAL è stata premiata con il “Marken-Award” come “Nuovo miglior marchio”, un titolo attribuito in passato ad aziende come BMW, MINI e Nivea e che, per la prima volta, la giuria ha assegnato ad un brand di biciclette.

In Italia EBIKE.DAS ORIGINAL è distribuito in esclusiva da RMS.

Fatte a mano una per una, per non passare inosservati

La filosofia di EBIKE.DAS ORIGINAL è racchiusa nel suo nome. Una bicicletta originale, unica per il suo stile inconfondibile.

I 40 modelli a catalogo, divisi in 6 linee, soddisfano i gusti delle diverse tipologie di e-bikers, anche se il target ideale sono coloro che cercano un mezzo agile per muoversi in città senza passare inosservati. È il design ricercato, infatti, il minimo comun denominare di tutti i modelli EBIKE che abbinano un’estetica unica nel suo genere a componenti di alto profilo.

Il design delle EBIKE esprime una ben precisa concezione di lifestyle da parte dell’azienda, che vuole proporre un approccio alla vita dinamico e contemporaneo. Le 15 verniciature proposte da EBIKE sono eleganti e sempre di tendenza, come i colori rame e antracite del modello PURE, tonalità insolite e ricercate per il settore. Anche le forme dei telai sono accattivanti e rinnovate dal continuo lavoro del team di Ricerca e Sviluppo, per restare al passo con le esigenze del mercato. La loro qualità resta immutata nel tempo, al punto che EBIKE garantisce i suoi telai 30 anni.

Motori, batterie e display portano la firma di Bosch, mentre per la componentistica meccanica sono stati scelti Shimano, Suntour e NuVinci.

Tutte le EBIKE.DAS ORIGINAL sono progettate e prodotte in Germania una per una: come un prodotto di alta sartoria, vengono assemblate a mano in singole stazioni di montaggio, gestite ciascuna da un tecnico specializzato, che ne segue l’intero processo. Ogni bicicletta viene infine testata per garantire il corretto funzionamento dei singoli componenti.

Emozioni all’aria aperta con la collezione e-Sport di Kettler

La collezione E-SPORT di Kettler, distribuita in esclusiva per l’Italia da RMS, è destinata agli e-bikers che cercano prestazioni elevate nella pratica agonistica.

Questa linea comprende e-bike dal carattere deciso, con un design sportivo ed equipaggiate con componenti di alta gamma. Il risultato è un prodotto dinamico e performante.

Ecco alcuni modelli E-SPORT firmati Kettler:

E BLAZE – MTB dalla linea asciutta e slanciata, disponibile in 4 versioni: HT, FS (con ammortizzatore centrale) e Cross (con parafanghi), con motore Bosch Performance Line CX, batteria da 500 Wh e deragliatore Shimano SLX a 11 velocità; il modello GO HT ha batteria da 400 Wh, deragliatore posteriore Shimano Deore a 9 velocità e motore Bosch Performance Line CX.

E SCORPION – MTB top di gamma, dallo stile grintoso, viene proposta in 4 versioni: HT e FS (con ammortizzatore centrale), provviste di motore Shimano Steps E8000 con batteria da 500 Wh e cambio Shimano XT Di2 elettronico a 11 velocità; SL 27,5 plus e SL 29, con pacco batteria integrato nel Down Tube e telaio in carbonio, estremamente leggero e resistente.

E-NOAR TOUR – MTB dal design compatto, carrozzata con gli accessori (parafanghi, portapacchi) che la rendono adatta anche in contesti urbani; dotata di motore Brose perfettamente integrato e pacco batteria a scomparsa nel Down Tube, monta il cambio automatico a variazione continua Nuvinci N380 con tecnologia H|Sync integrato nel mozzo posteriore, che modifica il rapporto di pedalata in maniera graduale.

RMS

E LIGHT e EXPLORER E SPORT – eleganti, pensate per un utilizzo cittadino, disponibili con telai diversi per disegno, montano rispettivamente motore Bosch Performance Line CX con cambio Shimano SLX a 10 velocità e motore Bosch Performance con deragliatore posteriore Shimano XT/Deore a 10 velocità.

PARAMOUNT – e-bike pensata per chi ama uno stile “urban” ma ricerca prestazioni sportive da MTB; monta motore Shimano Steps E8000 con pacco batteria da 500 Wh integrato nel Down Tube e il nuovissimo cambio elettronico Shimano XT Di2 a 11 velocità.

Kettler propone anche la collezione E-ALLAROUND con modelli dalle linee tipicamente “urban”. Si tratta di e-bike adatte a chi predilige un uso da città, sfruttando la comodità di un mezzo che permette di spostarsi con rapidità ma senza fatica, mantenendosi in forma.

Bosh, Shimano o Brose: il cuore delle e-Bike Kettler

Cuore di una e-bike è il sistema di trasmissione, che presiede alla pedalata assistita, unito al pacco batteria, che garantisce l’autonomia del funzionamento elettrico.

Kettler, per le sue e-bike, ha investito nella scelta dei migliori sistemi di trasmissione attualmente disponibili sul mercato, applicandoli ai diversi modelli della sua ampia gamma produttiva in funzione delle caratteristiche di ciascuno.

Bosch Power Transmission Systems

Motore

Active Line, Performance Line e Performance Line CX sono i tre tipi di motori Bosch scelti da Kettler.

Essi sfruttano il principio a tre sensori della Drive Unit, dal design accattivante (premiata con il Red Dot Design Award), che effettua 1.000 misurazioni al secondo, garantendo un supporto ottimale alla pedalata assistita e un’erogazione armonica della potenza. La trasmissione e il sistema di torsione sono sincronizzati automaticamente.

In particolare Performance Line CX è il motore per gli sportivi e gli e-biker più esigenti, grazie all’accelerazione sportiva e dinamica, perfetta anche su declivi alpini, terreni sconnessi e salite ripide.

Fin dalla prima pedalata, la spinta facilita le partenze in salita e garantisce molta potenza in uscita dalle curve. Il gruppo motore è durevole e performante anche a elevate velocità, grazie alla coppia massima costante fino a 75 Nm.

Batterie ricaricabili

Compatte ed eleganti, le batterie ricaricabili Bosch a ioni di litio (a maggiore densità energetica) da 500 W/h sono particolarmente leggere (solo 2,6 kg) ed esprimono una perfetta sintesi tra potenza ed economia. Disponibili per il montaggio su telaio o su portapacchi, si distinguono soprattutto per la facilità d’uso.

Display

Con Intuvia l’e-bike si controlla in modo semplice e intuitivo, grazie ad uno schermo leggibile in ogni condizione di luce. L’unità di comando separata permette all’e-biker di mantenere sempre le mani sul manubrio per una maggiore sicurezza. L’indicatore della marcia consigliata (Turbo, Sport, Tour, Eco) suggerisce sempre la marcia giusta, proteggendo così la batteria e aumentando l’autonomia. La funzione “camminata assistita” aiuta a spingere la bici fino a 6 km/h anche una volta scesi di sella.

Altri due interessanti particolari sono l’interfaccia USB che consente di supportare la diagnosi del centro di assistenza, di caricare il lettore MP3 o il cellulare, e la possibilità di rimuovere il display, evitando rischi di furto.

Shimano Steps E8000

Motore

La forza motrice – una centralina potente, compatta e leggera – è stata appositamente progettata per le e-MTB: offre foderi posteriori orizzontali più corti e più spazio per una maggiore manovrabilità, il tutto con una coppia massima di 70Nm (250W). La centralina crea sempre una sensazione di pedalata diretta e la sua leggerezza garantisce una migliore maneggevolezza della bicicletta. Grazie a una migliore efficacia della pedalata, il livello di assistenza è stabile e si regola in base alla cadenza di pedalata stessa.

Leggera e rigida, la speciale guarnitura per e-MTB si caratterizza per l’asse del movimento centrale HOLLOWTECH II. Due i tipi di pedivella disponibili: la pedivella cava FC-E8050 e la pedivella piena FCE8000.

La corona dell’e-MTB presenta lo stesso profilo della corona Deore XT SM-CRM81.

Batteria ricaricabile

Molto resistente e impermeabile, la batteria presenta un design speciale MTB a profilo ribassato per una maggiore resistenza agli urti e alle vibrazioni. La batteria ad alta capacità da 504 W/h presenta doti di straordinaria portata e offre una ricarica uniforme.

Display

Il nuovo interruttore di comando per e-MTB si distingue per il suo design ergonomico e il funzionamento intuitivo. In modalità Power-Walk, il motore fornisce assistenza quando si scende e si spinge la bici.

Il sistema è controllato dal computer Shimano Steps MTB compatto e con schermo LCD a colori, che fornisce informazioni come il numero di rapporto, la modalità di servoassistenza (Boost – Trail – Eco) e il livello della batteria. Comunica tramite Bluetooth con e-Tube, la piattaforma software che consente di modificare le impostazioni e personalizzare la configurazione attraverso computer, tablet o smartphone.

Brose Power Transmission System

Motore

Quasi privo di rumore e vibrazioni, il motore Brose da 36V/250W – disponibile per il modello urban E Noar Tour – convince per la sua decisa e morbida assistenza alla pedalata, che assicura un supporto continuo, potente e armonioso. Il suo design particolarmente elaborato ne consente l’integrazione all’interno del telaio, favorendo un’ottima distribuzione dei pesi, a tutto vantaggio di una guida facile, sicura e rilassata.

Batterie ricaricabili

Le batterie ricaricabili IPU-Evo da 650 Wh sono tra le più durature sul mercato. Grazie alla perfetta integrazione al telaio, il pacco batteria sembra scomparire.

Display

L’innovativo, compatto e intuitivo display CSI si caratterizza per la facilità di utilizzo e la ricchezza di informazioni sulla pedalata, il tutto in ingombri ridotti al minimo. Questo permette di alloggiare eventuali altri strumenti di navigazione o gli smartphone che possono anche essere caricati tramite il display stesso. Il display CSI funge anche da unità di controllo per la guida, per l’assistenza della pedalata e per l’accensione della luce.

E-Bike by Kettler: il risultato di un perfetto gioco di squadra

La ricerca di elevati standard di qualità, che caratterizza le e-bike Kettler, non si ferma alla scelta di sistemi motore-trasmissione performanti e affidabili, ma trova espressione in ogni componente del mezzo.

I telai sono tutti costruiti in Alluminio 6061, leggero e resistente. Fa eccezione il modello E-Scorpion SL, che esalta le doti ancora superiori del carbonio.

Particolare cura viene dedicata alla scelta delle forcelle ammortizzate, per le quali Kettler si indirizza ai due più importanti marchi specializzati nel settore delle mountain bike e del cross country: Suntour e Rock Shox.

Anche per le coperture, la scelta premia un marchio top di settore come la tedesca Schwalbe, all’avanguardia nell’attività di ricerca e sviluppo per dare ai propri prodotti caratteristiche di elevata resistenza al rotolamento, grip anche sui terreni più impervi e sconnessi, affidabilità e durata. Le coperture Schwalbe sono inoltre provviste di speciale sistema anti-foratura.

Le e-bike Kettler sono equipaggiate con avanzati sistemi frenanti. Due le case produttrici: Magura e Shimano. Tutti i modelli e-MTB sono dotati di freni a disco: vantaggiosi, soffrono meno il fango o l’acqua ed esprimono un’elevata forza frenante senza sovradimensionare l’impianto. Per quanto riguarda Magura, si va dal top di gamma MT8 Carbon (molto leggero ma con elevata capacità frenante) all’accoppiamento MT5 anteriore/MT4 posteriore. La gamma dei freni a disco idraulici Shimano spazia dagli M315 ai BR M 506 e agli M 425. La linea di e-bike city/trekking monta sia freni a disco sia freni V-brake idraulici (serie HS22 e HS11), che abbinano sicurezza a lunga durata.

Scelte d’eccellenza anche nei gruppi trasmissione. Le e-bike Kettler montano dall’innovativo Shimano XT Di2, sistema di cambio elettronico a 11 velocità, al performante Shimano SLX, che unisce un ineguagliabile livello di prestazioni ad alta efficienza, durata e valore, fino allo Shimano Deore (a 9 o 10 velocità), molto versatile e adatto per chi voglia avvicinarsi alla MTB con intenzioni serie. Nei modelli E-Allround vengono preferiti i gruppi Shimano Alivio e Nexus, a 8 velocità. Alcuni modelli (Boston E Beltdrive ed E-Noar Tour) montano il rivoluzionario Nuvinci N380 con tecnologia H|Sync, cambio automatico a variazione continua integrato nel mozzo posteriore, che modifica il rapporto di pedalata in maniera estremamente graduale, rendendo la pedalata più o meno dura senza che il ciclista noti dei “salti” fra un rapporto e l’altro.

E-Bike.Das Original: per vivere la città in libertà e con classe

EBIKE.DAS ORIGINAL propone sei linee di e-bike, con forme e colori in grado di adattarsi alle esigenze di chi vuole pedalare in città con la massima comodità e con la consapevolezza di essere alla guida di un mezzo esclusivo.

L’elegante linea COMFORT si distingue per la ricchezza di dotazioni. Sei i modelli disponibili, tutti provvisti di manubrio Ergotec, che garantisce una formidabile sensazione di guida, e di coperture Schwalbe, che si adattano perfettamente a qualsiasi strada: il battistrada classico Marathon o il performante Energizer Plus, per la massima aderenza anche in curva. Dotata di motore Bosch Performance Line con batteria da 500 Wh o Bosch Active Line con batteria da 400 Wh, le e-bike COMFORT montano di serie un sistema anti-furto Abus per godersi in tutta tranquillità anche i momenti in cui non si è in sella. La colorazione è ricercata: bianco perla/silver lucido, nero/marrone lucido o blu scuro lucido. A completare la dotazione il comodo e spazioso portapacchi. Da segnalare, nel modello Portofino 28”, il sistema di trasmissione a cinghia Continental, che assicura la massima silenziosità e non necessita di manutenzione.

La linea ZERO è fatta su misura per chi sceglie uno stile di vita elegante ma al tempo stesso dinamico. Pensato in modo particolare per la donna attenta e al passo con le tendenze, il modello Nassau si caratterizza per il raffinato colore grigio. Il motore è Bosch Performance Line con batteria da 400 Wh posizionata sul Down Tube e cambio Shimano Alivio a 9 velocità. Le coperture sono Schwalbe Energizer Plus, che garantiscono massima aderenza anche in curva e ottima risposta in tutte le tipologie di strada. Il manubrio è Ergotec.

Chi usa la bicicletta elettrica in città ma cerca anche il piacere di lunghe pedalate lontano dal traffico cittadino trova la sua risposta nei 3 modelli della linea SPORT: Sanremo, Giro e Silberpfeil. Particolarmente eleganti e curati fin nei più piccoli dettagli – dai portapacchi Racktime ai parafanghi Sks, ai fanali che nella Giro sono i performanti AXA Blueline 30 Lux – i tre modelli sono dotati tutti di motore Bosch Performance Line e si differenziano tra loro per cambio e batteria: batteria da 500 Wh e cambio Shimano XT a 10 velocità per la Sanremo, batteria da 500 Wh e cambio Shimano Alivio a 9 velocità per la Giro, batteria da 400 Wh e cambio Shimano Alivio a 9 velocità per la Silberpfeil. Quest’ultimo modello si distingue anche per la colorazione grigio argento, davvero inconfondibile.

Compatte, agili e maneggevoli per l’utilizzo cittadino, ideali anche per salire e scendere dai mezzi di trasporto o per ogni tipologia di vacanza, la e-bike della linea URBAN si caratterizza per il suo manubrio e i suoi pedali pieghevoli. Amata da chi vive e lavora in città, è la compagna ideale di chi viaggia in camper, auto o barca. Monta il rivoluzionario Nuvinci N330, cambio automatico a variazione continua integrato nel mozzo posteriore, che modifica il rapporto di pedalata in maniera molto graduale. Il motore è Bosch Performance Line con batteria da 400 Wh.

Il modello Pacesetter della linea PURE è la massima sintesi tra eleganza e sportività, poiché unisce il carattere e il design tipico di una mountain bike a dettagli di grande raffinatezza come i parafanghi Sks o la ricercata colorazione antracite/rame. È l’alternativa per eccellenza alle classiche trekking bike, per chi non vuole rinunciare a un’immagine di classe.

Dotata di batteria da 500 Wh e motore Bosch Performance Line CX, dal grande spunto anche in salita, è provvista di cambio Shimano SLX a 11 velocità. Disponibile anche con il navigatore Nyon, il primo ciclocomputer all-in-one integrato al manubrio dal grande schermo e dalle molteplici funzioni.

EBIKE.DAS ORIGINAL completa la sua gamma con i cinque modelli MTB della linea RACE: colorazioni accattivanti, scelta accurata dei componenti, motore Bosch Performance Line CX e batteria da 500 Wh, copertoni Schwalbe Nobby Nic o Racing Ralph, forcelle Suntour SR XCR, cambio Shimano XT 11V, Shimano SLX 11V o Shimano Deore 10V.

E-Bike Das Original

La partnership con Bosch

EBIKE.DAS ORIGINAL ha scelto, per le sue e-bike, la tecnologia Bosch Power Transmission Systems, leader riconosciuto per prestazioni e affidabilità in questo settore.

Bosch Power Transmission Systems

Motore

Dal design accattivante (premiato anche con il Red Dot Design Award), i tre motori Bosch sfruttano il principio a tre sensori della Drive Unit, che effettua 1.000 misurazioni al secondo, garantendo un supporto ottimale alla pedalata assistita e un’erogazione armonica della potenza. La trasmissione e il sistema di torsione sono sincronizzati automaticamente.

Eccoli nel dettaglio:

• Active Line è il motore ideale per chi desidera raggiungere la destinazione in tempi brevi e in totale

relax, grazie a una pedalata assistita perfettamente bilanciata e dosata fino a un massimo di 25 km/h.

La coppia massima è di 50 Nm.

• Performance Line è il motore pensato per i ciclisti ambiziosi, grazie ad una notevole potenza che ne garantisce uno stile di guida sportivo. La Drive Unit perfettamente integrata nel telaio consente una maggiore altezza libera dal suolo, un’ideale adesione al terreno, un’andatura più sportiva e un’accelerazione maggiore, soprattutto in partenza. La coppia massima è di 65 Nm.

• Performance Line CX è il motore per gli sportivi e gli e-biker più esigenti, grazie all’accelerazione sportiva e dinamica, perfetta anche su declivi alpini, terreni sconnessi e salite ripide. Fin dalla prima pedalata, la spinta facilita le partenze in salita e garantisce molta potenza in uscita dalle curve.

Il gruppo motore è durevole e performante anche a elevate velocità, grazie alla coppia massima costante fino a 75 Nm.

Batterie ricaricabili

Compatte ed eleganti, le batterie ricaricabili Bosch a ioni di litio (a maggiore densità energetica) sono disponibili in due misure: da 500 W/h e da 400 W/h. Particolarmente leggere (solo 2,6 kg), sono una perfetta sintesi tra potenza ed economia. Disponibili per il montaggio su telaio o su portapacchi, si distinguono soprattutto per la facilità d’uso.

Display

Con Intuvia l’e-bike si controlla in modo semplice e intuitivo, grazie ad uno schermo leggibile in ogni condizione di luce. L’unità di comando separata permette all’e-biker di mantenere sempre le mani sul manubrio per una maggiore sicurezza. L’indicatore della marcia consigliata (Turbo, Sport, Tour, Eco) suggerisce sempre la marcia giusta, proteggendo così la batteria e aumentando l’autonomia. La funzione “camminata assistita” aiuta a spingere la bici fino a 6 km/h anche una volta scesi di sella.

Altri due interessanti particolari sono l’interfaccia USB che consente di supportare la diagnosi del centro di assistenza, di caricare il lettore MP3 o il cellulare, e la possibilità di rimuovere il display, evitando rischi di furto.

In alternativa, su alcuni modelli, è disponibile Nyon, il primo ciclocomputer all-in-one con ampio schermo da cui leggere comodamente tutte le informazioni necessarie alla guida (ora, velocità, indicatore della marcia consigliata, autonomia, distanza, stato di carica della batteria o frequenza di pedalata). Sono 20 le personalizzazioni previste per l’interfaccia utente. Nyon segna l’inizio di una nuova era. Insieme al portale online e all’app offre la e-bike è sempre connessa al ciclocomputer, rendendo sempre disponibili molteplici informazioni. Con la funzione Ride, grazie ai cinque diversi livelli di assistenza, si può scegliere l‘assistenza al motore migliore per le diverse esigenze.

Con la funzione Navigazione, Nyon consente di pianificare il percorso o di caricare i percorsi come itinerari GPX nel portale online eBike Connect. È inoltre possibile scegliere il profilo di itinerario preferito: il più veloce, il più suggestivo o quello su strade sterrate. Infine, si possono programmare destinazioni intermedie o collegamenti rapidi.

Con la funzione Fitness Nyon rileva la potenza e frequenza di pedalata grazie alle quali riesce a calcolare le prestazioni e il consumo energetico.

Nyon, infine, con la funzione Smartphone è in grado di informare sugli SMS ricevuti, mediante un pop-up sul display.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.