Ritorno della Formula E all’aeroporto berlinese di Tempelhof

Da: Scott Mitchell, Autosport Features Editor

Tradotto da: Gabriele Testi, Giornalista

Fonte: Motorsport.com

 

Londra, Gran Bretagna. 12 Febbraio 2017. Accordo fra il Campionato FIA e il municipio della capitale tedesca: si correrà su una versione rivista del tracciato aeroportuale 2015 anziché fra Alexanderplatz e la Karl-Marx-Allee.

Il Campionato FIA di Formula E ha confermato il proprio ritorno sull’ex aeroporto militare e civile di Tempelhof in occasione dell’ePrix di Berlino della stagione 2017-2018.

Veduta dell'aeroporto di Berlino Tempelhof nel 1984, quando era i piena attività

La serie per monoposto elettriche ha infatti dovuto ripristinare l’idea di gareggiare sul celebre scalo aeroportuale dopo essere stata costretta a rinunciare a competere sul tracciato nel centro storico cittadino già usato nel 2016.

Tempelhof ospitò nel 2015 l’ePrix inaugurale nella capitale tedesca, utilizzando una pista formata da 17 curve e della lunghezza di 1,5 miglia ricavata nelle zone di raccordo delle piste di atterraggio e decollo dell’aeroporto in disuso.

La Formula E competerà però il 10 giugno prossimo su una versione riveduta del layout impiegato due anni or sono e i cui dettagli verranno svelati nelle prossime settimane.

La specialità lanciata da Alejandro Agag fu costretta a spostarsi su un circuito cittadino vicino ad Alexanderplatz e alla Karl-Marx-Allee l’anno scorso allorché il governo tedesco decise di utilizzare Tempelhof per ospitare i rifugiati in fuga da alcuni Paesi in conflitto sul finire del 2015.

“L’automobilismo con motori elettrici è lo spot pubblicitario ideale per le tecnologie innovative e la mobilità urbana sostenibile”, ha ricordato il sindaco di Berlino, Michael Muller.

“La mobilità elettrica è la formula vincente per un sistema di trasporti equo e rispettoso dell’ambiente nelle grandi città del ventunesimo secolo, fra le quali Berlino”.

“E mi rallegro del fatto che la Formula E possa continuare a venire qui”, ha continuato il primo cittadino della capitale tedesca.

“L’evento entusiasma i veri appassionati di automobilismo e dimostra – in modo spettacolare, nonché in contesti davvero speciali e iconografici – le prestazioni raggiunte da questo tipo di tecnologia ad un vasto pubblico”.

Veduta attuale dell'aeroporto di Berlino Tempelhof

Tempelhof è stato un luogo chiave della storia del mondo nel lasso di tempo compreso tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio della Guerra Fredda.

Esso ha cessato l’attività nel 2008 dopo più di 80 anni di servizio ininterrotto, ma da allora è stato utilizzato per altri eventi e per festival musicali ed è stato trasformato in un parco pubblico.

Una seconda tappa del Campionato FIA di Formula E in Germania potrebbe entrare in gioco se l’atteso ePrix di Bruxelles venisse eliminato dal calendario 2016-2017, una possibilità che viene giudicata abbastanza plausibile.

Amburgo, importante città anseatica, viene giudicata come una possibile opzione dai media locali.

Nelle foto: il Berlin ePrix 2015 di Formula E all’aeroporto di Tempelhof, Berlino (Foto: Electric Motor News)

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.