Rimac Concept_One per la Formula E

Rimac Automobili fornisce la Supercar Concept_One per la Formula E

Fonte: Formula E Holdings e Rimac Automobili

 

Donington Park, Gran Bretagna. 3 luglio 2014. La pionieristica società di auto elettriche Rimac Automobili ha annunciato che fornirà il nuovo FIA Formula E Championship con una delle sue supercars esclusive Concept_One.

L’auto completamente elettrica è in grado di accelerare da 0-60mph nello stesso tempo di una monoposto di Formula E, e sarà fornita per l’uso dal Direttore di Gara del campionato durante tutti gli eventi, consentendo loro di effettuare ispezioni in pista ed altri compiti mantenendo l’obiettivo delle emissioni zero.

La Concept_One sarà utilizzata anche per giri dei passeggeri durante gli eventi della Formula E.

Con sede in Croazia, vicino a Zagabria, Rimac Automobili è una famiglia di appassionati, ingegneri e progettisti che hanno costituito nel 2009 la società per trovare nuovi modi di fare le automobili più veloci, e per dimostrare al mondo che le auto elettriche possono essere divertenti – completando l’ethos del campionato di Formula E.

La Concept_One è dotata di un propulsore avanzato costituito da quattro sistemi di azionamento individuali, ciascuno costituito da un potente motore sincrono a magneti permanenti e riduttore. Ciascuno dei quattro sistemi spinge la propria ruota in maniera indipendente, con l’introduzione di nuovi livelli di gestione e di regolazione attraverso il Rimac All Wheel Torque Vectoring System. Con una potenza di 1088 HP e livelli di coppia di 1600 NM da 0 a 6500 rpm, ogni ruota può anche accelerare o decelerare in una frazione di secondo permettendo una grande maneggevolezza e guida in modo indipendente. Naturalmente, come le auto di Formula E, essendo completamente elettrica la Concept_One non produce emissioni.

Mate Rimac, CEO di Rimac Automobili, ha dichiarato:

“Le corse sono sempre state il motore dell’innovazione e la ragione della nostra stessa esistenza. Rimac Automobili nasce come frutto della mia passione per le corse e l’elettronica. Noi crediamo che la Formula E sarà un incubatore per migliaia di innovazioni e tecnologie che contribuiranno all’adeguamento della tecnologia di propulsione elettrica in molte applicazioni. Esso ha senso solo se una macchina che veramente abbraccia le possibilità della tecnologia prende parte alla serie – la Concept_One mostra già oggi ciò che la tecnologia di domani può fare. La nostra forte partnership con la Formula E è un’occasione unica per spingere ancora la tecnologia oltre i limiti”.

Alejandro Agag, amministratore delegato di Formula E, ha aggiunto:

“Siamo molto entusiasti di lavorare con una tale società innovativa come la Rimac Automobili. La  Concept_One è un fantastico pezzo di tecnologia moderna e siamo in attesa mostrarla ai fan della Formula E nelle gare per mostrare loro il vero potenziale delle auto elettriche e le possibilità per il futuro”.

 

no images were found


 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.